Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia Abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica

Prospettive

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6063.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

9079 - Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica)

Profili professionali

Tecnico di radiologia medica per immagini e radioterapia (abilitante alla professione previo superamento dell'esame di Stato)

Funzione in un contesto di lavoro

Il Tecnico di radiologia medica, per immagini e radioterapia cura l'esecuzione degli esami prestabiliti dal medico radiologo. Le sue funzioni sono le seguenti: 1. si occupa della manutenzione, attivazione ed utilizzo della strumentazione; 2. svolge la registrazione dei dati, degli esami e la redazione di rapporti diagnostici; 3. cura i rapporti con il paziente; 4. cura la gestione delle operazioni inerenti la sicurezza degli esami; 5. effettua le indagini radiologiche e i trattamenti radioterapici, tutelando la radioprotezione del paziente e degli operatori; 6. collabora alla corretta gestione e aggiornamento delle cartelle radiologiche, per quanto di sua competenza; 7. cura la gestione e trasmissione dell'immagine radiologica in riferimento alla sicurezza informatica e alla privacy, durante l'intero processo diagnostico.

Competenze associate alla funzione

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito sanitario, previa iscrizione all'Ordine dei Tecnici di radiologia medica e delle Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione, obbligatoria per l'esercizio della professione. Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali: - di tipo comunicativo -relazionale, dimostrando capacità di rapportarsi con l'utente, con diversi interlocutori (colleghi, altri professioni, utenti e pazienti). - di tipo organizzativo gestionale, affrontando situazioni di emergenza in collaborazione con altre figure professionali (infermiere, medico, anestesista). - di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, dimostrando la sua capacità di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle attività professionali.

Sbocchi occupazionali

I tecnici sanitari di radiologia medica possono svolgere la loro attività professionale presso: - Strutture sanitarie pubbliche - Strutture sanitarie private - Istituti di Ricerca in Diagnostica per immagini, Neuroradiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia e Fisica Sanitari - Industrie che producono elettromedicali dedicati alla radiodiagnostica,radioterapia, medicina nucleare. - Cliniche veterinarie



Proseguire gli studi

Dà Accesso agli studi di secondo ciclo (laurea specialistica/magistrale) e master universitario di primo livello.