Tutte le informazioni su come effettuare l'opzione dal corso di ordinamento previgente al corso di studio abilitante all'esercizio della professione di Perito Industriale Laureato
OPZIONE AL CORSO DI LAUREA A ORIENTAMENTO PROFESSIONALE TECNOLOGIE DEI SISTEMI INFORMATICI
NUOVO ORDINAMENTO, ABILITANTE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI PERITO INDUSTRIALE LAUREATO -A.A. 2023/2024
Gli studenti iscritti al corso di laurea a orientamento professionale Tecnologie dei Sistemi informatici (codice 5816) dell'Università di Bologna, possono presentare richiesta di opzione al Corso di laurea a orientamento professionale abilitante all'esercizio della professione di Perito Industriale Laureato, nuovo ordinamento (codice 6007).
Infatti, a seguito dei decreti interministeriali n.684 e n.687 del 24/5/2023, questo corso di laurea, così come tutti quelli appartenenti alla classe di laurea LP-03, è diventato un corso di laurea abilitante all'esercizio della professione. Questa modifica consente ai laureati di questa classe di ottenere, con il conseguimento, della laurea, direttamente un'abilitazione alla professione, senza necessità di svolgimento di un apposito esame di Stato. Ciò ha comportato una modifica a livello di piano didattico, i cui dettagli sono disponibili qui sotto.
Possono presentare opzione gli studenti regolarmente iscritti per l'A.A. 2023/2024, al secondo (prima immatricolazione 2022/2023) o terzo anno (prima immatricolazione 2021/2022) accademico.
Il nuovo ordinamento è attivo su tutti e tre gli anni di corso, ma gli studenti del primo anno (prima immatricolazione 2023/2024) sono già stati iscritti con il nuovo codice, pertanto non dovranno presentare alcuna richiesta.
Tutte le informazioni e il modulo di richiesta sono disponibili nel box "Allegati".
Gli studenti interessati devono presentare richiesta di opzione dal 2 ottobre 2023 al
27 ottobre 2023 ore 13.00.
ATTENZIONE! Aggiornamento al 27/10: il termine per la presentazione è stato prorogato.
La scadenza è al 31 ottobre 2023 ore 13.00.
Le modifiche riguardano principalmente il tirocinio, che con la nuova modifica viene denominato "Tirocinio pratico valutativo" (TPV) e la prova finale, a cui viene aggiunta una "Prova pratica valutativa" (PPV).
A destra nel box "Allegati" è possibile consultare i decreti interministeriali che hanno portato a questa modifica.
Il Tirocinio pratico valutativo (TPV), conserva lo stesso numero di crediti previsto dal precedente tirocinio: è diviso in due tirocini, rispettivamente da 21 CFU e 27 CFU.
Le attività di Tirocinio pratico valutativo sono finalizzate all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità professionalizzanti coerenti con gli obiettivi formativi qualificanti della classe delle lauree L-P03 previsti nel decreto del Ministro dell’università e della ricerca 12 agosto 2020, n. 446, e con gli obiettivi formativi specifici dei corsi definiti dai relativi ordinamenti didattici. Tali attività, al fine di favorire una conoscenza diretta dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso, si svolgono, in Italia o all’estero, necessariamente presso imprese, aziende, studi professionali, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, ivi compresi quelli del terzo settore, od ordini o collegi professionali. Non è possibile svolgere un tirocinio interno all’Università di Bologna.
Maggiori informazioni sul TPV sono disponibili qui: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnologieSistemiInformatici/tirocini-curriculari
La Prova pratica valutativa (PPV) permette allo studente, una volta laureato, di poter accedere direttamente all'Ordine dei Periti Industriali laureati, senza la necessità di sostenere un esame di Stato.
Maggior informazioni, non appena disponibili, saranno pubblicate qui: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnologieSistemiInformatici/prova-finale
La PPV precede l'esame finale, ha lo scopo di verificare l'acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità acquisite durante il periodo di TPV, nonché quelle necessarie all'esercizio della professione.
Secondo il decreto interministeriale, la PPV consisterà nell'esame della disciplina della professione e nella risoluzione di uno o più problemi pratici coerenti con quelli analizzati durante il TPV.
A giudicare sarà una commissione, che sarà costituita anche da professionisti laureati designati dall'Ordine dei periti industriali laureati.
Il nuovo piano didattico è disponibile qui:
Per il centro didattico di Cesena: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnologieSistemiInformatici/insegnamenti/piano/2023/6007/C54/000/2023
Per il centro didattico di Imola: https://corsi.unibo.it/laurea/TecnologieSistemiInformatici/insegnamenti/piano/2023/6007/C28/000/2023
Le variazioni consistono nella trasformazione da Tirocinio a Tirocinio pratico valutativo (TPV) dei due tirocini previsti per 21 e 27 CFU, e nell'aggiunta della prova pratica valutativa (PPV).
Per verificare le differenze, è possibile consultare la tabella di corrispondenza disponibile nel box "Allegati".
Per optare al corso di laurea a orientamento professionale abilitante dovrai:
Si raccomanda di seguire le indicazioni presenti nel box "Allegati".
A seguito di questa richiesta, la tua carriera sarà riformulata secondo il piano didattico del corso abilitante (codice 6007), in continuità con la carriera precedente.
Ti saranno valutati solo gli esami regolamente verbalizzati in carriera alla data di presentazione dell’istanza.
Se gli studenti dell'attuale secondo e terzo anno (A.A. 23/24) decidono di non optare, il tuo piano didattico resterà il medesimo.
I tirocini quindi non seguiranno le caratteristiche previste dai TPV, e alla prova finale non verrà aggiunta la prova pratica valutativa (PPV).
Il titolo conseguito a fine percorso non sarà però abilitante.
Se i laureati vorranno conseguire l'abilitazione, potranno sostenere un esame di Stato, in modalità semplificata, secondo le indicazioni del Decreto Interministeriale n.687 per i corsi di laurea della classe LP-03.
Manager didattico del corso di studio:
Email: campuscesena.tutorltpsi@unibo.it
Tel: 0547 338802
Indirizzo: Via dell'Università, 50 - 47521 Cesena (FC)
Sarà possibile concordare un appuntamento, telefonico, virtuale o in presenza, contattando l'indirizzo mail oppure il numero indicato.
Segreteria studenti del Campus di Cesena:
https://www.unibo.it/it/campus-cesena/servizi-di-campus/segstu-ce
Decreto interministeriale n.687 del 24/05/2023
[ .pdf 739Kb ]
Decreto che dettaglia l'esame di Stato semplificato per chi non opta al nuovo ordinamento
[ .pdf 154Kb ]
Opzione alla nuova laurea abilitante
[ .pdf 400Kb ]
Tutte le informazioni per presentare richiesta di opzione al nuovo ordinamento
[ .pdf 226Kb ]
Modulo per esercitare il diritto di opzione al nuovo ordinamento