Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze (TOLC-F), le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:
Chi otterrà un punteggio inferiore a 20 nel TOLC-F, potrà immatricolarsi, ma avrà attribuito un obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) e dovrà frequentare un corso di allineamento on line di Chimica, Biologia e Anatomia. Lo studente in autonomia potrà seguire online le lezioni e sottoporsi al test di valutazione finale in modalità e-learning.
L’OFA si intende assolto se lo Studente risponde positivamente all’80% delle domande del test.
Per lo studente è sempre possibile sostenere il test, entro la scadenza per il superamento degli OFA che è di norma il 31 marzo dell’anno successivo a quello di immatricolazione.
L’obbligo formativo aggiuntivo si intende inoltre assolto nel caso siano state superate tutte le attività formative previste nel primo anno di corso, escluse le eventuali attività autonomamente scelte dallo studente. Il mancato assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi comporta la ripetizione dell’iscrizione al primo anno di corso.
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo dell'anno successivo, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione (Esempio: per gli immatricolati nell'a.a. 2024/2025 è il 31/03/2026).
Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.