Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Cosa sono gli OFA

Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti  potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo

Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA,  lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente.

Come si assolvono gli OFA

L'accertamento delle conoscenze richieste sarà effettuato, tramite un colloquio non selettivo che verterà su argomenti di chimica e biologia legati al mondo acquatico, da una Commissione nominata dal Consiglio di corso di studio, composta da 2 docenti o ricercatori. L'eventuale esonero dalla verifica delle conoscenze per l'accesso al corso di laurea in caso di rinuncia, decadenza, trasferimento ecc. è valutato dal Consiglio di corso di studio in base ai seguenti criteri:

  1. presenza in carriera di almeno 6 crediti formativi universitari (CFU) nei settori scientifico–disciplinari (SSD) dei gruppi BIO, VET ed AGR;
  2. aver maturato i CFU previsti al punto precedente da non oltre 10 anni, per evitare che le conoscenze acquisite siano nel frattempo divenute obsolete.

La registrazione

L'iscrizione alla prova dovrà essere effettuata secondo le seguenti modalità:

  1. collegarsi a www.studenti.unibo.it utilizzando le credenziali eventualmente possedute, oppure, per creare le proprie credenziali istituzionali, accedere alla sezione “Se non sei ancora registrato, vai qui”;
  2. registrarsi completando tutti i campi obbligatori (nel caso di studenti stranieri non in possesso di codice fiscale, accedere alla sezione “Registrazione Studenti Internazionali” e seguire le istruzioni fino alla creazione delle credenziali istituzionali);
  3. dopo il primo accesso sarà necessario modificare la password. È importante ricordare le proprie credenziali istituzionali in quanto saranno richieste ad ogni accesso al proprio profilo personale in www.studenti.unibo.it;
  4. cliccare sul pulsante “Prove di Ammissione”, selezionare il concorso denominato “Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche” (codice corso 8834) e procedere fino al pagamento del contributo prove di ammissione di € 10,00 che non sarà in nessun caso rimborsato.
    Il pagamento può avvenire con una delle seguenti modalità:
    a) online mediante carta di credito, anche non di proprietà del candidato (circuiti: Visa,Mastercard, Diners, American Express),
    oppure:
    b) presso qualunque Agenzia Unicredit Banca avvalendosi dell’apposito codice di pagamento  stampabile al termine della registrazione dei dati online.
    Non sono ammessi pagamenti presso altri Istituti di credito, bonifici bancari o versamenti effettuati tramite bollettino postale.
  5. il giorno successivo al pagamento (o anche lo stesso giorno se il pagamento avviene con carta di credito) entrare nuovamente nel sito www.studenti.uni
    bo.it utilizzando le credenziali eventualmente possedute, cliccare sul pulsante “Prenotazioni” e prenotarsi a una delle due date proposte.
    Per essere assistiti e guidati nella compilazione on line della domanda di iscrizione alla prova, i candidati possono rivolgersi telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online (numero:  051 2099882, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle 14.00 alle 17.00, o inviando una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it)

Scadenze

La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.