Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studi.

Che cos’e’ il piano di studio

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori mentre altri sono a scelta.

Per il nostro Corso di Studio non è prevista la possibilità di presentare piani di studio individuali.

Le attività formative a scelta autonoma possono essere indicate e sostenute solo da studenti iscritti al 3° anno di corso.

Periodi di presentazione del piano di studio

Dall' 11 ottobre al 30 novembre sarà attivo il servizio di presentazione del piano di studio on line per gli studenti del 3° anno, compresi gli studenti iscritti in seguito a trasferimento, passaggio di corso ed opzione.

Modalità di presentazione del piano di studio

Per procedere alla compilazione del piano on line lo studente deve accedere alla pagina dedicata su  Studenti on line con le proprie credenziali d’Ateneo.

Per l’utilizzo della piattaforma “Piani web” è sconsigliato l’uso di smartphone e tablet. 

Per validare le scelte occorre cliccare sul pulsante “salva” affinché il piano di studio possa essere correttamente presentato. Al termine del salvataggio si consiglia di entrare nel proprio profilo AlmaEsami per verificare che le materie scelte siano effettivamente confluite all’interno del proprio piano di studio. 
Fino alla data di chiusura della procedura informatica (30/11) le scelte effettuate potranno essere autonomamente modificate attraverso la presentazione di un nuovo piano di studio.

Col piano di studio gli studenti devono indicare le attività formative a scelta di tipologia D per almeno 12 crediti.

Le opzioni a disposizione dello studente sono riportate all’interno del piano didattico pubblicato sul sito web del corso di studio e così sintetizzabili:
A) - Corsi organizzati dal corso di studio ed erogati direttamente in sede;
B) – Corsi sulle cosiddette abilità trasversali (Competenze trasversali  o soft skills) gestiti in modo centralizzato dall’Ateneo le cui lezioni si svolgeranno in sede diversa da quella del corso di studio. Sarà possibile inserire nel piano di studio, se presenti in più edizioni, solo una edizione. Per ciascuna di queste attività formative sono disponibili un numero limitato di posti.

Gli studenti fuori corso potranno presentare domanda in forma cartacea rivolgendosi alla Segreteria  Studenti di Cesena in Via Montalti 69, entro la medesima scadenza del 30 novembre.