Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche

Presentazione

Breve presentazione del corso.

Oltre a materie di base inerenti chimica e biochimica, matematica, fisica, biologia, anatomia degli animali acquatici di interesse veterinario, nel corso di laurea vengono affrontate materie inerenti la fisiologia ed endocrinologia, la microbiologia ed epidemiologia, la patologia generale e l’ittiopatologia, le malattie parassitarie ed infettive degli animali acquatici, l'idraulica e l'idrodinamica, nonché l’impiantistica utilizzata per l'allevamento di animali acquatici, le tecniche di riproduzione e produzione di animali acquatici, l’igiene zootecnica, l’economia ed il marketing di aziende ittiche, la legislazione zootecnica e veterinaria, la nutrizione e l’alimentazione di animali acquatici, gli aspetti igienico-sanitari e le tecniche di analisi e valutazione della qualità dei prodotti ittici, e numerosi corsi a scelta dello studente.

A completamento dell’attività didattica vengono effettuati ogni anno seminari tenuti da esperti nazionali ed internazionali e viaggi istruzione studenti presso allevamenti, aziende di trasformazione di prodotti ittici e parchi acquatici.

Nel corso di studio in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche, gli studenti possono usufruire di laboratori didattici dotati di apparecchiature per le analisi chimiche e biochimiche, la diagnostica patologica dei pesci, crostacei e molluschi. E' possibile documentarsi attraverso libri, riviste e materiale informatico presso la Biblioteca e l'aula informatica.

La struttura dispone inoltre di una serra ittiologica dotata di due impianti a ricircolo per la conduzione di prove sperimentali ed esercitazioni pratiche.

Prima della laurea è previsto un tirocinio pratico da svolgere presso strutture del corso di laurea o in strutture extra-universitarie convenzionate.

Dopo la laurea triennale è possibile proseguire gli studi intrapresi scegliendo la laurea magistrale in “Sicurezza e qualità delle produzioni animali” che prevede un curriculum su “Sicurezza e qualità dei prodotti ittici”.

Il laureato in Acquacoltura e Igiene delle Produzioni Ittiche (Classe 38), superando l'Esame di Stato di abilitazione professionale, può conseguire l'abilitazione all'esercizio delle professioni di agrotecnico e agrotecnico laureato.