Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche

Riconoscimento attività lavorativa o extra-universitaria in sostituzione del tirocinio

Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.

Per attività extra-universitaria è da intendersi, di norma, un’attività lavorativa o un’attività a essa assimilabile.

E’ possibile presentare richiesta di riconoscimento in qualsiasi periodo dell’anno, indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività extra-universitaria.

Se il tirocinio per cui si chiede il riconoscimento è a scelta, bisogna inserirlo nel piano di studio prima di presentare richiesta.

Solo se il riconoscimento riguarda il tirocinio in preparazione alla prova finale è necessario allegare anche una dichiarazione di fine attività resa dal Docente Relatore della tesi attestante l’effettivo completamento e buon esito dell’attività svolta oggetto della richiesta.

Di norma, come per il tirocinio, non è possibile presentare richiesta per attività svolte presso strutture qualora il titolare, il responsabile, il socio e il dirigente della struttura presso la quale si è svolta l'attività abbiano legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.

Per chiedere il riconoscimento è necessario presentare alla Segreteria Studenti (tramite consegna in presenza su appuntamento o invio con posta prioritaria):

- Domanda riconoscimento crediti per attività extra-universitarie;

- Attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto ospitante;

- Relazione, da redigersi secondo il modello allegato.

La richiesta di riconoscimento è valutata dalla Commissione Tirocini.

L’esito della valutazione è comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta. In caso di esito positivo, il tirocinio è registrato in carriera senza incontrare lo studente.