Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6062.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6062 - Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche conosce e comprende gli aspetti ambientali, tecnici, igienico-sanitari ed economici delle imprese di acquacoltura e maricoltura anche per mezzo di sistemi innovativi produttivi nel rispetto del benessere animale, nonché l’influenza delle tecniche di allevamento ed in particolare di nutrizione e alimentazione sulla qualità delle produzioni ittiche.
Il laureato in Acquacoltura e igiene delle produzioni ittiche è capace di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito dei diversi settori dell’acquacoltura e maricoltura, con particolare riferimento alla gestione produttiva e sanitaria di impianti di acquacoltura e alla qualità e all’igiene dei prodotti ittici. Tali competenze verranno acquisite tramite nozioni di anatomia, fisiologia, biologia, biochimica, microbiologia, patologia, zootecnia e igiene. I risultati acquisiti verranno verificati tramite esami di profitto e prova finale.
Il laureato:
1. è in grado, in autonomia, di interpretare disegni e protocolli elaborati da tecnici quali ingegneri, geometri e tecnologi;
2. è in grado di grado di esprimere e sintetizzare, sia in forma scritta che orale, relazioni, progetti di pianificazione, formulazioni di razioni mangimi per le specie ittiche in produzione, stime di aziende agro-zootecniche, valutazioni della qualità dei prodotti ittici in sede di lavorazione, trasformazione e commercializzazione;
3. è in grado di utilizzare la sua capacità di giudizio nei settori dell'allevamento, della progettazione e realizzazione di impianti d'acquacoltura e maricoltura, della gestione igienico-sanitaria e del controllo qualitativo dei prodotti ittici scegliendo, in funzione della situazione, le soluzioni più appropriate.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare mediante esercitazioni e attività di laboratorio, attività formative svolte in gruppo, il tirocinio pratico curriculare e l'elaborazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione del grado di autonomia di giudizio avviene mediante la valutazione degli elaborati personali richiesti allo studente, mediante gli esami orali e scritti nei quali lo studente deve risultare in grado di padroneggiare gli strumenti e le metodologie che vengono forniti nel corso degli studi, scegliendo quelli più adeguati in base alle specifiche circostanze.
Il laureato:
1. è capace, in autonomia, di comunicare per iscritto e discutere un tema di proprio interesse inerente le tematiche dell'acquacoltura, della sanità e dell’igiene dei prodotti ittici;
2. è capace di comunicare risultati, commenti ed elementi di progettazione nel campo dello sviluppo, della ricerca e della valutazione degli allevamenti e della trasformazione dei relativi prodotti;
3. è in grado di operare in situazioni di lavoro di gruppo nel ruolo di consulente, interagendo anche con figure professionali diverse quali veterinari, agronomi,
ingegneri, biologi e tecnologi;
4. conosce una ragionevole gamma di strutture morfologiche ed un repertorio lessicale adeguato della lingua inglese; sa leggere testi e comprendere gli elementi principali di dialoghi in lingua inglese.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate nella redazione dell’elaborato finale e nella presentazione e discussione dello stesso, ma anche all’interno dei gruppi di esercitazione e laboratorio.
L'acquisizione delle abilità comunicative scritte ed orali viene verificata in occasione degli esami orali e della valutazione degli elaborati scritti richiesti allo studente.
La lingua inglese viene appresa tramite attività didattiche in aula e attività formative in e-learningi. La conoscenza delle lingua inglese viene verificata tramite il superamento di una prova di idoneità di lingua inglese di livello B-1.
Il laureato:
1. possiede gli strumenti per effettuare autonomamente un aggiornamento permanente delle proprie conoscenze in materia: normative, nuove tecnologie del settore zootecnico acquacolturale e della trasformazione dei prodotti ittici;
2. acquisisce un metodo di studio e di apprendimento adeguato per gestire in maniera autonoma l'aggiornamento ed eventuali specializzazioni relative ad argomenti di particolare interesse professionale.
Le capacità di apprendimento sono acquisite nel percorso di studio nel suo complesso, con particolare riguardo allo studio individuale, alle attività esercitazionali, laboratoriali e seminariali ed alla prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica
individuali del profitto durante le quali lo studente deve dimostrarsi in grado di collegare e integrare le conoscenze acquisite nel corso di attività d’aula specifiche a quelle conseguite mediante lo studio personale e di valutare in modo critico il peso dei diversi contributi. Lo studente deve essere inoltre in grado di approfondire temi e problemi che emergano nel corso di attività esercitazionali, laboratoriali e seminariali. La capacità di apprendimento viene verificata anche in relazione alla capacità di svolgere in modo autonomo, critico ed articolato la prova finale.