Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Chimica e chimica dei materiali

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti per l'accesso al Corso di Laurea. Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di… Leggi di più

Verifica dei requisiti

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a numero programmato e prevede il TOLC-I (Test On Line CISIA) come prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

Leggi con attenzione il bando di ammissione per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al TOLC e immatricolarti al corso.

La prova:

  • è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.

  • non è selettiva (solo per la terza selezione): se il tuo punteggio TOLC-I non supera la soglia minima prevista dal corso puoi comunque immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Puoi sostenere il TOLC-I entro le ore 24:00 del giorno precedente la scadenza per l’iscrizione alla selezione indicata nel bando.

Per sostenere il TOLC-I dovrai:

  1. Registrarti sul sito sito del CISIA e selezionare il TOLC-I

  2. Scegliere la data e la sede in cui sostenere il TOLC e versare la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito

  3. Recarti presso la sede scelta al momento dell’iscrizione e svolgere il test

    Al termine del TOLC potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA.

ATTENZIONE: A seguito delle misure adottate per contenere il contagio da Coronavirus, l'Università di Bologna ha aderito al servizio TOLC@CASA che permette di svolgere il TOLC-I da remoto, presso le abitazioni degli studenti e delle studentesse.

LA SELEZIONE

Dopo aver sostenuto il TOLC, se il punteggio è superiore al minimo richiesto, potrai iscriverti ad una selezione per entrare in graduatoria.
Leggi con attenzione il bando di ammissione e segui le istruzioni per iscriverti alla selezione.

L’iscrizione alla selezione avviene tramite Studenti Online e richiede il versamento di 20 €.
È possibile iscriversi alla selezione anche prima di aver effettuato il TOLC.

La selezione non prevede ulteriori prove ma consiste unicamente nell’inserimento nella graduatoria di merito sulla base del punteggio ottenuto nel TOLC pesato secondo i criteri indicati nel bando di ammissione.

Attendi l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online .
Per essere inseriti in graduatoria è necessario aver effettuato l'iscrizione alla selezione entro la data e l’ora fissate nei rispettivi bandi e, per le prime due selezioni, aver ottenuto il punteggio minimo previsto dal bando.

Se il punteggio che otterrai nella prova, riportato nell’attestato del risultato TOLC-I che potrai visualizzare e stampare dal tuo profilo sul sito del CISIA, non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Se risulti in posizione utile in graduatoria:
 - 
puoi immatricolarti al corso, secondo le modalità e le scadenze previste dal bando, attraverso Studenti Online. Se non ti immatricoli entro i termini previsti perdi il posto acquisito.

Se non risulti in posizione utile in graduatoria o non ti sei immatricolato entro i termini stabiliti dal bando:   
 - 
puoi iscriverti ad una selezione successiva dello stesso corso (se prevista) senza dover ripetere il TOLC e senza dover versare nuovamente la quota;
  - (solo per la selezione di settembre) puoi segnalare, entro i termini previsti dal bando, l’interesse al recupero posti in graduatoria attraverso un apposito tasto in Studenti Online e attendere l’esito.

Se non sei rientrato nei posti utili dopo le procedure di recupero:  
non puoi immatricolarti al corso a meno che non siano rimasti ancora posti disponibili e la Scuola abbia deciso di prevedere un’ulteriore selezione. In questo caso leggi con attenzione i termini stabiliti dal bando.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Nuovo calendario di scadenze che rettifica il precedente riportato nel bando. 

E' stato rettificato il nuovo calendario delle scadenze consultabile in allegato.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

Ricorda che per completare l’immatricolazione

a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

c)    se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo. (versione L e LMCU)  

Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.