L'Università di Bologna ti accompagna nel percorso universitario per aiutarti a conciliare le attività di studio con il tuo lavoro.
Il Dipartimento di Scienze Aziendali nella seduta del 17 ottobre 2024 ha deliberato che alle studentesse e agli studenti lavoratori verrà concessa la possibilità di scegliere l'ordine in cui essere esaminati durante gli esami orali, al fine di agevolare la conciliazione tra impegni lavorativi e accademici.
L’Ateneo sta lavorando per dar vita a misure sempre più in linea con le esigenze di chi studia e al contempo lavora.
L’obiettivo è garantirti un percorso universitario di qualità che possa armonizzarsi con le tue esigenze lavorative, evitando che tu debba optare per percorsi meno qualificanti, solo perché sembrano più compatibili con i tuoi impegni di lavoro.
Le misure previste sono dedicate a chi ottiene il riconoscimento dello status “studente lavoratore” che puoi richiedere, al momento della pubblicazione dell'avviso, se possiedi i seguenti requisiti:
Consulta l'avviso per conoscere come fare domanda
Potrai presentare domanda nei due momenti dell’a.a. 2024/25:
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente accedendo all’applicativo Studenti Online.
Entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, troverai su Studenti Online l’esito della richiesta.
Una volta ottenuto il riconoscimento, questo sarà valido per l’intero anno accademico e potrai ripresentare la domanda per tutti gli anni in cui rinnoverai l’iscrizione.
Lo status conseguito sarà visibile ai docenti sul servizio online Almaesami.
Servizio Conciliazione studio e lavoro: conciliazione.studiolavoro@unibo.it
Se conseguirai lo status di studentessa o studente che lavora, le misure disponibili da subito – alle quali, nei prossimi mesi, si aggiungeranno altre ora in fase di progettazione – sono le seguenti: