Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea in Economia dell'impresa

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 8848.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

8848 - Economia dell'impresa

Il Corso di Laurea in Economia dell'impresa ha l'obiettivo di formare il consulente aziendale in grado di intraprendere la carriera di manager o esperto contabile, amministrativo e legale nell'ambito di imprese e di altre organizzazioni, nonché di svolgere attività libero professionale come esperto contabile o revisore legale.

L'obiettivo del corso di laurea è duplice.
Da un lato il corso di laurea consolida la formazione in ambito contabile, amministrativo e giuridico con l'obiettivo di preparare lo studente alla professione dell'esperto contabile e del revisore legale. Il percorso formativo fornisce allo studente competenze ed abilità utili ad affrontare professionalmente i problemi inerenti ai seguenti ambiti:
i) la progettazione e la gestione dei sistemi informativi per la comunicazione esterna ed il controllo interno;
ii) la revisione del bilancio d'esercizio;
iii) l'analisi del bilancio d'esercizio a mezzo di indici e flussi;
iv) la formulazione su base razionale di decisioni di finanza aziendale (scelte di investimento e di finanziamento), anche alla luce della conoscenza dei servizi e dei processi operativi e valutativi posti in essere dagli intermediari finanziari.
Dall'altro lato si propone di formare esperti d'azienda in grado di dirigere e gestire un'impresa per cui sono richieste competenze in strategia, organizzazione e controllo di gestione delle imprese e organizzazioni orientate al mercato in un'ottica integrata delle diverse aree funzionali dell'impresa.
Il primo anno di corso introduce lo studente alle discipline teoriche di base dell'economia, della matematica e più specificatamene dell'economia aziendale cui si aggiungono le idoneità linguistica e informatica.
Il secondo pur restando ancora un anno di formazione generalista ha l'obiettivo di aumentare il livello di apprendimento sia teorico sia operativo.
Al terzo dopo un approfondimento specialistico in ambito finanziario lo studente può scegliere il percorso professionale con un maggiore approfondimento delle discipline di carattere contabile e giuridico o quello manageriale con un maggiore approfondimento delle discipline manageriali.
Il corso si contraddistingue, inoltre, per l'offerta di numerosi corsi opzionali e dell'attività di tirocinio, anch'essa opzionale, che arricchiscono il curriculum dello studente con l'obiettivo di avvicinarlo al mondo del lavoro.