Per conseguire la Laurea devi sostenere una prova finale che ha l’obiettivo di verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso.
La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.
I appello
II appello
III appello
IV appello
V appello
VI appello
Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.
La domanda di laurea prevede il pagamento dell’imposta di bollo (pari a 32,00 €).
Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza tardiva con mora è previsto il pagamento di un’indennità.
Lo studente che non riesce a laurearsi nell'appello scelto deve chiedere l'annullamento della domanda alla Segreteria Studenti e ripresentarla online per un appello successivo, entro le scadenze per questo previste, senza ulteriori pagamenti.
Il rinnovo della domanda di laurea è necessario per laurearsi in un anno accademico successivo a quello della prima presentazione, questo comporta il pagamento della marca da bollo da 16,00 €.
Per problemi con la domanda di laurea o per necessità di modifiche, occorre contattare la Segreteria Studenti.
Per poterti laureare devi:
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.
La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l' importo della marca da bollo.
Per la redazione della tesi, consulta la pagina Redazione della tesi e voto finale.
Deposita la tesi in formato digitale
In quanto documento ufficiale, la tesi va depositata in versione digitale (formato pdf) su Studenti Online, secondo le scadenze indicate sopra.
Segui attentamente le istruzioni che troverai nel portale, per caricare il documento pdf della tesi di laurea che sarà poi automaticamente trasferito sia nell'Archivio di UNIBO che nel sito “AMS Tesi di Laurea”.
Durante questo processo, devi dare l'autorizzazione a pubblicare la tesi on-line:
SE SCEGLI SI', i livelli possibili sono:
- accesso on-line per tutti subito dopo la discussione;
- accesso on-line per tutti solo dopo la data di fine embargo (lo studente deve indicare la data; livello da scegliere nel caso in cui la tesi debba essere secretata per un periodo limitato, ad esempio per attivazioni di brevetti);
- accesso on-line limitato agli utenti autenticati UniBo e utenti esterni che si autenticano presso le biblioteche UniBo;
- nessuna pubblicazione del testo completo ma solo dei metadati.
Nei primi tre casi, dopo che il Relatore avrà dato la sua approvazione, devi stampare e firmare la “Dichiarazione di Conformità” (scaricabile all'interno della propria domanda di laurea su Studenti Online) che deve essere consegnata presso la Biblioteca di via Irnerio 46 o inviata dalla tua posta elettronica istituzionale a biblioteca.fisica@unibo.it, allegando anche copia di un documento di identità in corso di validità, entro la scadenza indicata in tabella.
SE SCEGLI NO, non ci sarà nessuna pubblicazione, né del testo completo della tesi né dei metadati (livello da scegliere nel caso in cui la tesi debba essere secretata per sempre, ad esempio tesi che riportano dati sensibili).
Attenzione. Sei invitato a caricare la tesi in “accesso libero”. In casi eccezionali (ad esempio: brevetti o lavori in fase di pubblicazione), puoi fare scelte diverse ma devi mandare un e-mail con le motivazioni al Coordinatore del Corso di Laurea.
Ricorda che la tesi caricata online è definitiva e il titolo deve coincidere con quello indicato nella domanda di laurea su Studenti online. Il titolo della tesi che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quello inserito su Studenti Online. Una volta che il relatore avrà approvato la tesi non sarà più possibile apportare alcuna modifica.
Entro la data indicata nel calendario delle scadenze, devi consegnare presso la Biblioteca del DIFA in via Irnerio 46 (o inviarla a biblioteca.fisica@unibo.it, allegando anche copia di un documento di identità in corso di validità) la ricevuta firmata della Dichiarazione di Conformità della tesi digitale (se la tesi è pubblicata on-line, anche con eventuali restrizioni). Il file pdf da firmare sarà scaricabile all'interno della propria domanda di laurea su Studenti Online.
Prepara e consegna una presentazione in PDF
Per discutere la tesi devi utilizzare una presentazione della tesi, obbligatoriamente in formato PDF.
Discussione e Valutazione
L’ esposizione orale davanti alla Commissione di Laurea, con il supporto di una presentazione pdf, non deve superare gli 8-10 min., quindi organizza bene la presentazione.
La discussione e la proclamazione si svolgono in Sala Riunioni, al I piano di v. Irnerio 46.
[ .docx 347Kb ]
Informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea e di dottorato.
Come ti può aiutare Segnalazioni su aspetti logistici e organizzativi relativamente allo svolgimento delle attività del corso, informazioni generali su ammissioni, esami, orari, piano di studi e laurea.
E-mail scienzecittadella.didattica@unibo.it
Indirizzo via Selmi 3, Bologna 40126 Orario apertura al pubblico
Come ti può aiutare Iscrizioni, cambi di corso, trasferimenti da e verso altri atenei, laurea, diploma supplement e altre procedure.
E-mail segscienze@unibo.it
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo Via Marsala 49/A - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico Giovedì 9–12:30
Altre informazioni Prendi un appuntamento via e-mail per la consegna dei documenti oppure inviali per posta.