Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Fisica

Redazione della tesi e voto finale

La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.

SCELTA E PROPOSTA DELL' ARGOMENTO

La tesi deve essere concordata con un Relatore.

Il relatore può essere un docente/ricercatore del DIFA o un professore a contratto che tiene un modulo nei corsi di laurea o laurea magistrale in fisica. Previa autorizzazione del Consiglio di Corso di studi, può essere anche un docente/ricercatore di altro corso di laurea dell’Università di Bologna; in questo caso devi compilare il Modulo Relatore Esterno e consegnarlo almeno 45 giorni prima della data di laurea all'​Ufficio Didattico di Scienze Cittadella.

L’attività di tesi si può svolgere (per un massimo di 4 su 6 cfu) presso enti o aziende convenzionate. In questo caso, prima di incominciare l’attività, è necessario compilare il progetto formativo, da consegnare presso l'Ufficio Didattico di Scienze Cittadella.


Norme redazionali

La tesi può essere scritta in italiano o in inglese. In entrambi i casi deve essere corredata da un Abstract in italiano. 

 

In particolare, l'elaborato di tesi deve contenere:

  • frontespizio conforme ai modelli in pdf e in latex
  • una pagina con abstract in italiano

Attenzione: E' vietato utilizzare il sigillo/logo dell'Università di Bologna, sia nella copertina, sia nelle pagine della tesi.

Voto finale

La Commissione, valutato l’elaborato presentato, deciderà sull’ammissibilità del candidato alla prova finale.

Il voto relativo alla discussione dell’elaborato è espresso in trentesimi, con eventuale lode. La prova finale è superata se il voto non è inferiore a 18/30.

Per il voto finale di laurea, la Commissione di Laurea seguirà i seguenti criteri:

a) convertirà il voto V ( pari a 31 se è 30 e lode ) conseguito dal candidato in punti con la formula

p = (V – 18)/2;

 b) se il candidato si presenta a sostenere la prova finale entro il 31/12 del terzo anno in corso, saranno assegnati ulteriori punti quale premio di incentivazione secondo il seguente schema:

I sessione, I e II appello (generalmente giugno-luglio): + 4 punti

II sessione, I e II appello (generalmente settembre-ottobre): +3 punti

II sessione, III appello (generalmente dicembre): + 2 punti

c) il punteggio risultante p, in centodecimi, sarà sommato alla media pesata, espressa in centodecimi, dei voti conseguiti nel curriculum didattico calcolata aggiungendo 0.2 punti per ogni esame con lode. Per il voto finale si procederà, se necessario, all’arrotondamento all'intero più vicino.

d)  la Commissione può concedere la lode, con decisione unanime, se il punteggio finale, senza arrotondamento, è uguale o supera i 110/110 e la media dei voti conseguiti nel curriculum didattico, senza arrotondamento, è uguale o supera i 104/110.


Composizione della Commissione di Laurea

Presidente: prof. Lorenzo Rinaldi (Coordinatore del Corso di Studio);

Membri: qualsiasi docente appartenente al Consiglio di Corso di Laurea in Fisica.