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Indicazioni per completare procedura di immatricolazione

Dopo aver effettuato il pagamento per l’immatricolazione, verifica su Studenti Online, nel dettaglio della pratica di immatricolazione, i passi successivi per completare la procedura e ricevere il badge.

A seconda della tua situazione dovrai compiere ulteriori passaggi affinché l’Università possa:

  • identificarti, ovvero associare l’account istituzionale (@studio.unibo.it) a quanto dichiarato in fase di immatricolazione;
  • attivare la tua carriera, consentendoti di compiere tutti gli atti di carriera e di utilizzare i servizi di Ateneo. Con l’attivazione della carriera è infatti possibile utilizzare servizi come la presentazione del piano di studi, la prenotazione degli esami, l’accesso alla rete WI-FI e alle risorse bibliotecarie online e compiere atti di carriera (passaggio di corso, trasferimento ad altra università, rinuncia agli studi);
  • consentirti di ricevere il badge: a seguito dell’attivazione è possibile ottenere il badge seguendo le istruzioni contenute nella mail che ti verrà automaticamente inviata.

Identificazione digitale

La tua identità digitale sarà automaticamente validata:

  1. Se possiedi le credenziali SPID e accedi con queste a Studenti Online almeno una volta.
  2. Se sei stato immatricolato presso l’Ateneo di Bologna ad un corso di studi a partire dal 2004
  3. Se hai sostenuto una prova scritta o orale, anche a distanza, presso l’Ateneo di Bologna (ad esclusione di TOLC e prove di selezioni per concorsi nazionali).

Se non rientri nelle condizioni sopra riportate, a partire dal 15 settembre 2020 potrai prenotare un appuntamento per l’identificazione a distanza accedendo a Studenti Online nel dettaglio della pratica di immatricolazione. Dovrai collegarti nel giorno e all’ora scelto a uno spazio virtuale tramite ZOOM ed esibire un documento di riconoscimento. Riceverai per e-mail tutte le indicazioni.

Attivazione della carriera

Se non rientri nei casi sotto elencati la tua carriera sarà automaticamente attivata e riceverai l’email con le istruzioni per ottenere il badge.

Se rientri nei casi sotto elencati, verifica cosa fare per completare l’immatricolazione:

  1. Se sei uno studente portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o con una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto all’esenzione devi trasmettere all’indirizzo email della tua Segreteria Studenti di riferimento per il Corso di Studio il certificato attestante la condizione;
  2. Se vuoi richiedere riconoscimenti di precedenti carriere, dopo l’immatricolazione devi inviare via e-mail alla Segreteria Studenti di riferimento per il Corso di Studio il modulo scaricabile a questo link con le modalità indicate ed entro la scadenza del 26 Novembre 2020;
  3. Se sei un cittadino non-UE equiparato, devi inviare via email alla Segreteria Studenti di riferimento per il Corso di Studio la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;
  4. Se sei un cittadino non UE residente all’estero, devi consultare le informazioni di dettaglio e fare pervenire alla Segreteria Studenti Internazionali di riferimento la copia del visto di ingresso per studio o della ricevuta attestante la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio (studente) o una copia del permesso di soggiorno per studio, se già ottenuto. Ricorda che fino alla consegna del permesso di soggiorno per studio la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;
  5. Se possiedi un titolo di studio conseguito all’estero devi consultare le informazioni di dettaglio e fare pervenire alla Segreteria Studenti Internazionali di riferimento il titolo estero finale degli studi secondari  legalizzato e tradottoe accompagnato dalla dichiarazione di valore ove richiesta; gli eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

IMPORTANTE Se sei un cittadino non UE residente all’estero, anche se non avrai ancora fatto ingresso in Italia, dal 15 settembre 2020 potrai comunque prenotare un appuntamento per l’identificazione da remoto e inviare la documentazione relativa al titolo di studio via email alla Segreteria Studenti Internazionali di riferimento.

Ricordati che entro 8 giorni dall’arrivo in Italia dovrai presentare la domanda di permesso di soggiorno. La tua immatricolazione sarà accolta con riserva fino alla consegna del permesso di soggiorno ottenuto e della documentazione originale relativa al titolo di studio.

Quando avrai fatto ingresso in Italia, a partire da settembre, potrai prenotare un appuntamento per la consegna dei documenti relativi ai titoli di studio in originale e del permesso di soggiorno. 

Ricorda che in ogni caso devi rispettare le norme sull’ingresso dall’estero previste dal Governo italiano per chi arriva dall’estero e tra esse l’isolamento fiduciario, prima di presentarti presso gli uffici.