Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lettere

Cosa sono e come assolvere gli OFA

OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi)

Percorsi di assolvimento OFA 2024/2025

Cosa sono gli OFA
Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze (Test), le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare tue competenze e aiutarti a capire se Lettere può essere la scelta giusta per te.
Il test è composto di tre parti:
    - grammatica e lingua italiana (15 domande);
    - comprensione e contestualizzazione di testi (20 domande);
    - morfologia e sintassi della lingua latina (15 domande).
Ognuna delle tre parti del test può attribuire un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che costituisce una sorta di ‘debito’: se non superi una o più parti del test, dunque, potrai comunque immatricolarti, ma dovrai frequentare obbligatoriamente dei corsi di recupero. Nella peggiore delle ipotesi ​dovrai seguire tre corsi di recupero. 

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo
Se ti è stato assegnato l'OFA, nell’anno successivo all'immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso, se hai già assolto l'OFA;
  • al secondo anno sotto condizione, fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo 2026. Non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso; se invece non assolvi l'OFA entro il 31 marzo 2026 sarai iscritto al primo anno come ripetente;
  • al secondo anno, se avrai sostenuto e superato tutti gli esami previsti al primo anno di corso, anche senza aver assolto l’OFA entro il 31 marzo 2026.  

Come si assolvono gli OFA
L’obbligo formativo aggiuntivo consiste nella frequenza di corsi di recupero focalizzati sulle lacune emerse dal test.

In linea generale i corsi per l'a.a. 24/25 saranno organizzati come segue:

  •  Obbligo Formativo Aggiuntivo in lingua e grammatica italiana (responsabile didattico: prof. Yahis Martari).

Se non hai superato la parte del test relativa a lingua e grammatica italiana dovrai svolgere un percorso di autoapprendimento online su una piattaforma dedicata che sarà accessibile da gennaio attraverso Virtuale. ​Un tutor sarà a tua disposizione per assisterti all'iscrizione, per aiutarti a capire come funziona e per supportarti nel percorso.

  •  Obbligo Formativo Aggiuntivo in comprensione e contestualizzazione di testi (responsabile didattico: prof. Yahis Martari).

Se non superi la parte del test relativa a comprensione e contestualizzazione del testo dovrai obbligatoriamente frequentare un corso in presenza di 20 ore in cui ti verranno forniti gli elementi necessari per affrontare lo studio di un tipico manuale universitario.

  •  Obbligo Formativo Aggiuntivo in lingua latina (responsabile didattico: prof.ssa Lucia Pasetti).

Se non superi la parte del test relativa a lingua latina dovrai frequentare un corso di base di latino, che comprende 60 ore di videolezioni teoriche su una piattaforma (che ti indicheremo) e 25 ore di lezioni con esercizi, tenute da un docente. Il totale è dunque 85 ore.

Assolvimento OFA
Per considerare assolto il debito dovrai sostenere nuovamente e superare il test entro il 31 marzo 2025.
In alternativa, entro questa data dovrai aver sostenuto e superato tutti gli esami previsti al primo anno di corso.

Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo 2026, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.

Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.

Le informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione, sugli orari dei corsi, sui docenti e sul calendario delle provsono disponibili nella presentazione Power Point che trovi in allegato a questa pagina.