Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lettere

Commissione Assicurazione Qualità e altre

Per svolgere alcune delle sue funzioni il Consiglio di Corso si avvale di commissioni costituite da docenti del corso. Di seguito un elenco delle commissioni con le rispettive funzioni e contatti.

Commissione di gestione AQ 

La Commissione di gestione Assicurazione di Qualità del Corso ha il compito di supportare il Coordinatore nel presidio delle procedure di assicurazione di qualità e nella diffusione della cultura delle qualità.

A questo scopo la Commissione di gestione AQ si occupa di:

  • verificare l'attuazione delle azioni di miglioramento approvate annualmente dal Consiglio di Corso nel documento di riesame;
  • monitorare l'andamento delle carriere degli studenti, la loro opinione sulle attività formative, la soddisfazione al termine del percorso formativo e la condizione occupazionale dei laureati;
  • condividere con il Consiglio di Corso i risultati del monitoraggio svolto.  

L’Ateneo ha previsto che la Commissione di gestione AQ del Corso di studio sia composta  dal Coordinatore coadiuvato da altri componenti del Consiglio di Corso di studio inclusi i rappresentanti degli studenti:

Prof. Angelo Maria Mangini, Coordinatore del Corso di Studi

Prof.ssa Chiara Gianollo

Prof.ssa Bruna Conconi

Prof. Daniele Pellacani

I rappresentanti degli studenti nella commissione sono:

Commissione tirocini 

La Commissione Tirocini orienta gli studenti nella scelta del Tirocinio curriculare, valuta le attività di Tirocinio degli studenti e segue le convenzioni con le aziende coinvolte, al fine di offrire agli studenti attività specificatamente adeguate al loro percorso formativo.

Componenti della commissione

Prof. Fabio Tamburini (responsabile della Commissione)

Prof. Stefano Colangelo

Prof. Camillo Neri

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web dedicata ai Tirocini curriculari

Commissione paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti approfondisce le criticità riscontrate sul percorso formativo e sull'esperienza degli studenti e le porta all'attenzione degli organi.

In particolare:

  • monitora, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti;
  • formula pareri sull’istituzione, attivazione, modifica e soppressione dell'offerta formativa;
  • può avanzare al Consiglio della Scuola proposte sulle questioni pertinenti la didattica e sull'allocazione della dotazione finanziaria come previsto dallo Statuto di Ateneo;
  • redige una relazione annuale, che esprime osservazioni in merito all’andamento del Corso ed all’attività di riesame.

Vedi anche: La Scuola di Lettere e Beni culturali