Il Corso di laurea in Lettere ha l'obiettivo di offrire allo studente una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, linguistiche, storiche, artistico-archeologiche. Il Corso è strutturato in modo da poter prevedere più curricula, a loro volta indirizzabili dallo studente in ambiti di studio più specifici: curriculum classico, curriculum moderno, curriculum culture letterarie europee.
Se il curriculum classico porta ad approfondire aree antiche, sia sul versante letterario che su quello storico e archeologico, il curriculum moderno privilegia ambiti di studio dal medioevo all'età contemporanea, mentre il curriculum culture letterarie europee offre una preparazione linguistica e letteraria che comprende le principali aree della cultura europea In particolare per quest'ultimo curriculum può essere previsto uno specifico percorso formativo che dà accesso a un titolo francese equivalente
Agli insegnamenti di base in ciascuna delle aree indicate sopra lo studente può aggiungere insegnamenti a scelta, collocati nel secondo e terzo anno e finalizzati alla costruzione di un profilo maggiormente definito sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista della scelta di un'eventuale Laurea magistrale. Il corso di studio triennale è inoltre costruito in modo da consentire agli studenti di saturare i requisiti richiesti dalle classi di insegnamento a cui si indirizza la percentuale statisticamente più rilevante dei laureati in lettere e da consentire loro di utilizzare l'eventuale laurea magistrale come percorso di approfondimento di un particolare ambito disciplinare.
Gli studi vengono condotti attraverso l'acquisizione di competenze sia teoriche che metodologiche e applicative che consentono al laureato triennale di:
- leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo
antico all'età contemporanea
- redigere testi e documenti destinati all'editoria in tutte le sue articolazioni
- elaborare percorsi didattici finalizzati all'insegnamento dell'italiano in contesti migratori
- tradurre un testo latino e greco
- leggere un reperto archeologico
- interpretare criticamente un'opera visiva, un testo letterario (anche in lingua straniera), una fonte storica
- organizzare, catalogare e rendere fruibili informazioni o ‘prodotti culturali' preventivamente selezionati anche con il supporto delle più moderne tecnologie, delle quali lo studente acquisisce padronanza nel corso del proprio percorso formativo.
La formazione del laureato è adeguata e indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale. Le conoscenze e capacità applicative acquisite sono, però, utili all'inserimento in settori professionali che richiedono una piena padronanza, orale e scritta, della lingua italiana nei suoi aspetti sia sintattici che grammaticali; una buona padronanza nell'utilizzo di forme linguistiche e stilistiche; una solida formazione di base di tipo umanistico, in quanto necessarie a inquadrare con competenza prodotti e servizi culturali. In questi ambiti professionali, per lo svolgimento con maggiore autonomia e maggiori livelli di responsabilità di alcune funzioni possono essere richieste ulteriori competenze tecnico-specialistiche che possono essere acquisite mediante tirocini e/o corsi professionalizzanti post-laurea: i laureati sono in grado di intraprendere questi percorsi anche grazie alle conoscenze culturali, le capacità metodologiche e di apprendimento sviluppate durante il corso di studi.