Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Lettere

Obiettivi formativi

Il Corso di laurea in Lettere ha l'obiettivo di offrire allo studente una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, linguistiche, storiche, artistico-archeologiche. Il Corso è strutturato in modo da poter prevedere più curricula, a loro volta indirizzabili dallo studente in ambiti di studio più specifici: curriculum classico, curriculum moderno, curriculum culture letterarie europee.
Se il curriculum classico porta ad approfondire aree antiche, sia sul versante letterario che su quello storico e archeologico, il curriculum moderno privilegia ambiti di studio dal medioevo all'età contemporanea, mentre il curriculum culture letterarie europee offre una preparazione linguistica e letteraria che comprende le principali aree della cultura europea In particolare per quest'ultimo curriculum può essere previsto uno specifico percorso formativo che dà accesso a un titolo francese equivalente

Agli insegnamenti di base in ciascuna delle aree indicate sopra lo studente può aggiungere insegnamenti a scelta, collocati nel secondo e terzo anno e finalizzati alla costruzione di un profilo maggiormente definito sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista della scelta di un'eventuale Laurea magistrale. Il corso di studio triennale è inoltre costruito in modo da consentire agli studenti di saturare i requisiti richiesti dalle classi di insegnamento a cui si indirizza la percentuale statisticamente più rilevante dei laureati in lettere e da consentire loro di utilizzare l'eventuale laurea magistrale come percorso di approfondimento di un particolare ambito disciplinare.

Gli studi vengono condotti attraverso l'acquisizione di competenze sia teoriche che metodologiche e applicative che consentono al laureato triennale di:
- leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo
antico all'età contemporanea
- redigere testi e documenti destinati all'editoria in tutte le sue articolazioni
- elaborare percorsi didattici finalizzati all'insegnamento dell'italiano in contesti migratori
- tradurre un testo latino e greco
- leggere un reperto archeologico
- interpretare criticamente un'opera visiva, un testo letterario (anche in lingua straniera), una fonte storica
- organizzare, catalogare e rendere fruibili informazioni o ‘prodotti culturali' preventivamente selezionati anche con il supporto delle più moderne tecnologie, delle quali lo studente acquisisce padronanza nel corso del proprio percorso formativo.

La formazione del laureato è adeguata e indirizzata al proseguimento degli studi in un corso di laurea magistrale. Le conoscenze e capacità applicative acquisite sono, però, utili all'inserimento in settori professionali che richiedono una piena padronanza, orale e scritta, della lingua italiana nei suoi aspetti sia sintattici che grammaticali; una buona padronanza nell'utilizzo di forme linguistiche e stilistiche; una solida formazione di base di tipo umanistico, in quanto necessarie a inquadrare con competenza prodotti e servizi culturali. In questi ambiti professionali, per lo svolgimento con maggiore autonomia e maggiori livelli di responsabilità di alcune funzioni possono essere richieste ulteriori competenze tecnico-specialistiche che possono essere acquisite mediante tirocini e/o corsi professionalizzanti post-laurea: i laureati sono in grado di intraprendere questi percorsi anche grazie alle conoscenze culturali, le capacità metodologiche e di apprendimento sviluppate durante il corso di studi.