UNIVERSITE' PARIS-SORBONNE, UNIVERSITÉ DE HAUTE-ALSACE
Il curriculum Culture letterarie europee forma figure umanistiche che guardano all’Europa con competenze linguistiche di buon livello, in particolare per quel che concerne l’ambito italiano e francese. Una convenzione con l’Université de Haute-Alsace (Mulhouse) permette inoltre a 20 studenti selezionati al I anno di corso, che ottemperino agli obblighi sotto indicati, di acquisire crediti utili per l’ottenimento di un doppio diploma: Laurea in Lettere UNIBO e Licence en Lettres UHA.
Per accedere al CLE non è necessario sostenere prove di lingua; è auspicabile avere già raggiunto un discreto livello di conoscenza della lingua francese (B1). Corsi propedeutici rivolti a studenti principianti o falsi principianti vengono comunque organizzati all’inizio dell’anno accademico.
Ogni anno massimo 20 studenti iscritti del curriculum Culture letterarie europee saranno selezionati in base alle loro conoscenze linguistiche, ai risultati ottenuti nel corso della loro carriera di studi, alla motivazione e alle possibilità di successo. Per ottenere il doppio diploma (laurea italiana/licence francese) essi dovranno:
a) passare il secondo anno di corso presso l'Université de Haute-Alsace e conseguire in quella sede 60 cfu. Gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2020-2021, potranno scegliere in alternativa di passare il terzo anno di corso presso l'Université de Haute-Alsace, conseguendo in quella sede 54 cfu (i crediti acquisibili all'estero, compresi quelli ottenuti con scambi Erasmus, Overseas ecc., non potranno superare nel triennio il limite di 90);
b) scegliere nei crediti liberi, al II anno a Mulhouse, 6 cfu a scelta tra Littérature allemande e Littérature comparée (al II anno a Bologna 6 cfu a scelta tra Letterature comparate, Letteratura tedesca o Letteratura greca); al III anno a Mulhouse, Langues et traductions da 12 cfu e Littérature française et francophone da 6 cfu (a Bologna, Lingua e traduzione: lingua francese da 12 cfu e Letterature francofone da 6 cfu);
c) laurearsi in corso entro il mese di novembre;
d) redigere e discutere il loro elaborato finale in francese in presenza del responsabile del programma (Prof.ssa Licia Reggiani) o di un suo delegato, obbligatoriamente inseriti come relatore, correlatore o correlatore aggiunto;
e) inoltrare all’Università di Haute-Alsace, entro tre mesi dalla discussione della tesi di laurea, il modulo di richiesta del doppio titolo (vedi la pagina “Domanda di doppio titolo CLE” nella sezione “LAUREARSI” del sito del Corso di Laurea in Lettere), assieme ad una copia del documento di identità, al certificato di laurea e ad una lettera della Prof. Reggiani che attesti il superamento degli esami necessari all'ottenimento del doppio diploma.
I laureati del percorso Culture Letterarie Europee possono mettere a frutto le competenze acquisite in tutte le professioni che richiedono un approccio plurilinguistico e capacità di analisi di culture diverse. Hanno come sbocco naturale la Laurea Magistrale CLE, cui si accede per selezione (www.cle.unibo.it), e in seguito il dottorato internazionale DESE (Doctorat d’Etudes Supérieures Européennes, Les Littératures de l’Europe Unie, www2.lingue.unibo.it/dese/).
Docente responsabile del programma di doppio titolo: Licia Reggiani, licia.reggiani@unibo.it
Tutte le informazioni sono presenti alla seguente pagina.