Le indicazioni sulle modalità e scadenze per presentare la domanda di laurea.
La domanda di laurea viene presentata online accedendo al servizio Studenti Online e prevede il pagamento dell'imposta di bollo (pari a 32,00 €).
Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario ed entro la scadenza prevista è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.
La domanda di laurea è valida per una sola sessione di laurea.
Se lo studente si laurea in una sessione successiva dovrà ripresentare la domanda di laurea e versare nuovamente l'importo della marca da bollo.
Lo studente, entro i termini sotto indicati, deve:
- avere sostenuto e verbalizzato tutti gli esami previsti dal proprio piano di Studi;
- essere in regola con il pagamento delle tasse;
- aver effettuato l’upload della tesi (in formato pdf) su SOL- Studenti online: N.B.il caricamento della tesi su SOL può essere ripetuto più volte entro la scadenza del possesso dei requisiti. Al momento del caricamento il sistema richiede la definizione delle parole chiave e l'inserimento di un breve abstract;
- avere compilato il questionario Alma Laurea tramite il servizio Studenti Online.
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i necessari controlli e in caso di incongruenze o imprecisioni contatterà gli interessati che dovranno provvedere alla regolarizzazione della propria posizione prima dell'esame finale.
Ogni anno è prevista un’unica sessione di laurea. All’interno della sessione sono previsti gli appelli per i quali sono indicati i termini che riguardano la presentazione della domanda di laurea, il possesso dei requisiti necessari, le date delle sedute.
Se desideri inserire il marchio di Ateneo, dovrai seguire la normativa grafica prevista dal Sistema di Identità.
Tutte le informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea sono presenti alla seguente pagina.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 08/05/2024 |
entro il 27/05/2024 |
entro il 12/06/2024 |
entro il 17/06/2024 |
Dal 1 al 12 luglio 2024 |
II appello |
entro il 02/09/2024 |
entro il 18/09/2024 |
entro il 14/10/2024 |
entro il 17/10/2024 |
Dal 28 ottobre al 8 novembre 2024 |
Appello RISERVATO - Corso di Laurea in Lettere * |
entro il 21/10/2024 |
entro il 05/11/2024 |
entro il 25/11/2024 |
entro il 27/11/2024 |
16 e 17 dicembre 2024 |
III appello |
entro il 15/01/2025 |
entro il 31/01/2025 |
entro il 19/02/2025 |
entro il 24/02/2025 |
Dal 17 al 28 marzo 2025 |
*Nota bene: Appello riservato esclusivamente agli studenti del corso di laurea in Lettere. Non possono iscriversi a questo appello gli studenti di laurea magistrale. Il I, II e III appello restano aperti a tutti gli studenti di ogni corso di studio.
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2025 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2023/24.
Appello di laurea |
Presentazione domanda di laurea |
Presentazione domanda di laurea tardiva |
Possesso dei requisiti di ammissione (compreso l'upload della tesi) |
Approvazione tesi da parte del Relatore |
Appelli di laurea |
I appello |
entro il 07/05/2025 |
entro il 26/05/2025 |
entro il 11/06/2025 |
entro il 16/06/2025 |
Dal 30 giugno al 11 luglio 2025 |
II appello |
entro il 10/09/2025 |
entro il 26/09/2025 |
entro il 13/10/2025 |
entro il 17/10/2025 |
Dal 27 ottobre al 7 novembre 2025 |
III appello |
entro il 08/01/2026 |
entro il 23/01/2026 |
entro il 11/02/2026 |
entro il 16/02/2026 |
Dal 9 al 20 marzo 2026 |
Attenzione: Gli studenti che intendono laurearsi nell'appello di laurea di marzo 2026 non possono modificare il piano di studio presentato nell'a.a. 2024/25.
NOTA BENE: le discussioni di Lettere non sono vincolate alle date dell’appello ufficiale: potrebbero quindi iniziare in anticipo; le date effettive saranno comunicate prima di ciascun appello.
La prova finale prevede una discussione della tesi per sottocommissioni (cfr. Menu sotto) e successivamente la cerimonia di proclamazione.
La prova finale per il conseguimento della Laurea è pubblica e consiste nella discussione di un testo scritto dal candidato, compreso di norma tra un minimo di 50.000 a un massimo di 140.000 battute, spazi inclusi.
L’elaborato di tesi dovrà essere caricato come file in formato .pdf su Studenti Online entro la le date indicate nell’apposita sezione, attenendosi alle seguenti norme di Formattazione:
1) I testi devono essere redatti utilizzando il font Times New Roman
2) Il corpo del carattere deve essere 12 (le note vanno in corpo 10)
3) La misura dei margini destro-sinistro e superiore-inferiore deve essere di 2,5 cm.
4) L’interlinea deve essere 1,5.
Per le norme relative alla Bibliografia le laureande e i laureandi sono invitati a prendere contatto con la propria relatrice / il proprio relatore.
- La prova può avvalersi di supporti di tipo cartaceo, informatico, audiovisivo, multimediale od altro.
- La prova finale della Laurea verrà assegnata di norma in una disciplina che sia stata inserita dallo studente nel piano degli studi; eventuali situazioni eccezionali dovranno essere valutate dal Consiglio di Corso di Laurea. Il relatore della prova finale è o il responsabile didattico della disciplina o il docente con cui si è sostenuto l'esame della disciplina stessa.
- Il relatore / la relatrice individua almeno due colleghi/e della stessa area disciplinare o di aree disciplinari affini a quella dell’argomento trattato nella tesi e compone la sottocommissione di fronte alla quale il laureando / la laureanda presenterà il proprio elaborato; ogni sottocommissione si compone dunque di almeno tre membri, tra i quali almeno due strutturati (po, pa, ric, rtd).
- Non vi è limite al numero di elaborati presentati di fronte ad ogni sottocommissione.
- Il relatore / la relatrice, in accordo con gli altri componenti, fissa la data e il luogo della discussione e li comunica, entro i termini indicati dal coordinatore, al tutor del corso e al laureando/alla laureanda. Il calendario delle discussioni e la composizione delle sottocommissioni vengono resi pubblici entro i termini stabiliti dal consiglio di cds sul sito del cds e nella bacheca del Dipartimento di riferimento.
- La discussione dell’elaborato è pubblica.
- I laureandi/le laureande devono inviare a OGNI MEMBRO della propria sottocommissione l'elaborato finale (in pdf o in copia cartacea, a loro discrezione) almeno una settimana prima della discussione; almeno un membro della sottocommissione (oltre al relatore) fungerà da discussant dell’elaborato finale.
- L'elaborato per la Segreteria viene caricato on line, in pdf, entro le date stabilite e nei modi indicati sul sito.
- Ogni docente può far parte di più sottocommissioni per ogni seduta di laurea, sia come relatore / relatrice che come discussant.
- Al termine della seduta la sottocommissione effettua la proposta di punteggio per ogni singolo elaborato:
0 punti
1 punto
2 punti
3 punti
3 punti + eventuale lode
L’attribuzione del punteggio massimo (3 punti o 3 punti + lode) è possibile solo per tesi realmente eccellenti, che abbiano un qualche carattere di originalità, con una bibliografia ordinata, coerente ed esaustiva, che rivelino piena padronanza della lingua italiana e buona capacità di pianificazione e redazione di un testo scritto.
L’assegnazione del punteggio all’elaborato finale avviene senza conoscere il voto di ammissione dello studente / della studentessa. Qualora all’elaborato finale fosse assegnato il punteggio massimo (3+lode), ma la somma con il voto di ammissione non permettesse l’attribuzione della lode, il punteggio viene convertito in 4 punti (ad esempio, se lo studente / la studentessa fosse ammesso/a con 105 e il suo elaborato finale ottenesse il punteggio di 3 punti con lode, il voto finale sarebbe di 109).
Qualora al candidato / alla candidata fossero attribuiti 3 punti, senza esplicita indicazione di lode, e la somma dei punti attribuiti e del punteggio di partenza fosse superiore a 110 (cioè maggiore o uguale a 111), al candidato / alla candidata viene attribuita d’ufficio la lode.
Nel calcolo del voto finale la Commissione attribuirà inoltre un singolo punto aggiuntivo ai laureandi/alle laureande che abbiano conseguito, nel proprio percorso, almeno 4 lodi, con esclusione di coloro che abbiano ottenuto nella prova finale un punteggio inferiore a due punti.
- Al termine della discussione non avviene alcuna proclamazione; la discussione non attribuisce la laurea.
- La mancata discussione dell’elaborato in sottocommissione comporta l’impossibilità di laurearsi nella stessa sessione
La commissione per la prova finale assegnerà il voto finale, senza alcuna discussione aggiuntiva dell’elaborato da parte del laureando/della laureanda. La commissione si riunisce a conclusione dei lavori delle sottocommissioni e, preso atto della valutazione e tenuto conto del parere della stessa, assegna il voto finale secondo i criteri generali di valutazione stabiliti dal Consiglio di Corso di studio, procedendo alla contestuale verbalizzazione solo per via telematica: in questa fase, il voto sarà dunque comunicato allo studente solo mediante gli applicativi di ateneo.
La cerimonia di proclamazione di laurea si svolgerà in un momento successivo. Consulta le informazioni sulla proclamazione.
Se la disciplina in cui ti laurei è esterna al piano di studio, compila il modulo che trovi in questa pagina e invialo al Tutor del Corso via e-mail per avere la firma del coordinatore di corso.
Una volta ottenuto il modulo con la firma del coordinatore, che attesta l'approvazione della tua richiesta, invia il modulo completo di tutte le firme alla Segreteria studenti.
Si consiglia di provvedere all'invio del modulo in tempi utili al possesso dei requisiti di ammissione alla prova finale.
Per chiarimenti puoi contattare l'Ufficio didattico.
Nel corso del terzo anno gli studenti iscritti al curriculum Culture letterarie europee (CLE) che intendono fare domanda di doppio diploma (Laurea in Lettere UNIBO/Licence en Lettres UHA) dovranno comunicare alla docente responsabile, Prof.ssa Licia Reggiani (licia.reggiani@unibo.it), in quale appello intendono laurearsi ed il nome del Relatore di tesi. Entro un mese dalla laurea dovranno consegnare alla Prof. Reggiani il modulo di richiesta di doppio titolo (vedi allegato In evidenza), una copia del documento di identità e il certificato di laurea che attesti il superamento degli esami richiesti.
[ .pdf 1288Kb ]
[ .docx 22Kb ]
Modulo richiesta di doppio diploma CLE
[ .doc 64Kb ]
CALENDARIO DISCUSSIONI OTTOBRE-NOVEMBRE 2024
[ .pdf 142Kb ]
Come ti può aiutare Redazione della prova finale, modalità e scadenze della prova finale.
E-mail ethel.gallo@studio.unibo.it
Altre informazioni
NOTA BENE: per questioni tecniche relative al caricamento della tesi sulla piattaforma e all'inserimento dei relatori e della disciplina di laurea rivolgersi alla Segreteria Studenti segstudiumanistici@unibo.it.
Per informazioni inviare una e-mail.