Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Matematica

Collegio Superiore

Il Collegio Superiore è un'istituzione di eccellenza dell'Università di Bologna. Offre formazione di eccellenza a studenti dotati e motivati, integrando i percorsi curriculari dei Corsi di Studio con itinerari avanzati di carattere interdisciplinare.

Il Collegio Superiore ammette ogni anno un massimo di 30 studenti, di qualunque Corso di laurea dell'Università di Bologna, attraverso 3 distinti concorsi.  Uno per le matricole delle lauree triennali e delle lauree a ciclo unico, uno per le matricole delle lauree magistrali e per chi si iscrive al IV anno delle lauree a ciclo unico, e uno per gli studenti stranieri che si iscrivono alle lauree magistrali.

Il Collegio Superiore affianca gli studenti che ammette a un docente dell'Ateneo che ne diventa il tutore. Inoltre organizza corsi e seminari aggiuntivi, i primi di carattere interdisciplinare, per i collegiali. Offre alloggio ed un contributo spese che copre circa la metà del costo del vitto, esenta dal pagamento delle tasse universitarie. Infine ha rapporti nazionali e internazionali con istituzioni analoghe, come la Scuola Normale di Pisa e l'École Normale Supérieure di Parigi.

 Maggiori informazioni sul sito www.collegio.unibo.it