Indagine sui laureati magistrali degli ultimi 8 anni.
Il tutor del Piano Lauree Scientifiche - Area Matematica ha svolto un'indagine per conoscere le condizioni occupazionali dei laureati magistrali.
Sono stati intervistati i laureati magistrali perché la maggioranza dei laureati triennali prosegue con la laurea di secondo livello, pertanto un'indagine sulla loro condizione occupazionale sarebbe poco significativa.
Sono stati contattati 440 ex-studenti, laureati fra marzo 2011 e settembre 2018; 250 hanno risposto all'indagine.
Il sondaggio ha riguardato principalmente i seguenti ambiti:
Come si evince dal grafico, quasi tutti i laureati sono attualmente occupati.
Il laureato magistrale in matematica trova impiego nei settori tradizionali dell'insegnamento e della ricerca, e anche nei settori più avanzati in ambito finanziario, informatico, amministrativo e biomedico; settori che sempre più richiedono le capacità di astrazione, di modellizzazione e di calcolo tipiche del matematico.
ESEMPI DI PROFILI OCCUPAZIONALI MENO NOTI
Proseguire la formazione dopo la laurea permette di specializzare la propria professionalità e ambire a posizione lavorative di maggiore responsabilità.
Dal grafico si evince che tra i laureati che hanno deciso di conseguire un titolo post laurea, la maggior parte hanno optato per il dottorato, proseguendo poi con la carriera accademica.
Si riporta infine il grafico in cui sono espresse le percentuali delle risposte alla domanda: "Se potesse tornare indietro, rifarebbe il corso di laurea in Matematica?"