Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Matematica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Requisiti per l'accesso al corso Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del… Leggi di più

Informazioni per chi si iscrive nell'a.a. 2018-19

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea è a libero accesso e prevede una prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.

La prova:

  • è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.
  • non è selettivaanche se il tuo punteggio non supera la soglia minima prevista dal corso puoi immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).

Requisiti Generali di accesso

Per l'accesso al corso di laurea sono richieste le seguenti conoscenze:

  • capacità di ragionamento logico e di comprensione verbale;

  • una buona cultura generale;

  • una buona conoscenza delle nozioni fondamentali della matematica.

La verifica delle conoscenze richieste avverrà attraverso la valutazione del risultato di un test.

Il test misura solo le competenze di base indicate sopra e non è a carattere disciplinare. Tuttavia, analizzando i risultati accademici degli studenti iscritti negli anni precedenti, risulta esserci una forte correlazione tra il punteggio conseguito nel test di accesso e il successo negli studi: chi ha conseguito un punteggio scarso ha molte probabilità di abbandonare o di sostenere un basso numero di esami nel corso del primo anno, laureandosi conseguentemente fuori corso.  

Il test è quindi anche uno strumento di autovalutazione per lo studente, che può misurare le proprie capacità ed esaminare con più attenzione l’opportunità di intraprendere questo tipo di studi.

Informazioni dettagliate

Lo studente non potrà procedere all’immatricolazione se prima non avrà sostenuto (anche con esito negativo) il test di verifica delle conoscenze.

Tale verifica verrà svolta attraverso il: Test On Line Cisia TOLC-I

che potrà essere sostenuto in una delle date disponibili presso l’Università di Bologna oppure  in una qualunque altra sede universitaria che li organizzi.

Nota: il test TOLC-I è il medesimo richiesto per l’ammissione a tutti i corsi di laurea della Scuola di Scienze, Ingegneria e Architettura, Agraria e Medicina Veterinaria, e per il Corso di Laurea in Biotecnologie.

Gli studenti già in possesso di un titolo di laurea o di diploma universitario, potranno iscriversi al corso di laurea senza doversi sottoporre ad una prova di verifica delle conoscenze. Gli studenti che si iscrivono a corsi di laurea a seguito di rinuncia, decadenza, opzione da previgenti ordinamenti, passaggio da altro corso di studio dell'Università di Bologna, trasferimento da altro Ateneo, potranno farlo senza doversi sottoporre ad una prova di verifica delle conoscenze qualora siano stato loro riconosciuto almeno un esame che comporti una votazione in trentesimi.

Una volta sostenuto il test, indipendentemente dall’esito dello stesso, lo studente può immatricolarsi:

Prima rata o monorata: dal 26 luglio al 27 settembre 2018

E' possibile immatricolarsi e pagare la prima rata di tasse con una indennità di mora, fino al 27 dicembre 2018.

Lo studente avrà superato il test soltanto se conseguirà un punteggio superiore a una soglia minima, stabilita annualmente (vedi paragrafo successivo).

Qualora la verifica non sia stata positiva, allo studente verrà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA), che dovrà essere assolto nel primo anno di corso – e comunque entro i termini stabiliti dall'Ateneo - sostenendo un minimo di 24 cfu acquisiti superando esami che comportino una valutazione in trentesimi.

Gli studenti che non supereranno l'OFA entro la scadenza prevista saranno iscritti all'A.A. successivo come ripetenti al 1° anno di corso e, entro tale anno, dovranno ripetere la procedura prevista per il superamento dell'OFA.

Soglia di SUPERAMENTO del TEST

Il Test CISIA TOLC è composto da 4 sezioni, che saranno pesate in maniera differente, secondo il seguente schema:

Sezione

N.ro domande

Peso

Punti

matematica

20

1

20

logica

10

0,5

5

scienze

10

0.1

1

comprensione

10

1,5

5

 

Punteggio max: 31

Il test è considerato superato se il punteggio conseguito è uguale o superiore a 15/31.

L’OFA viene attribuito d’ufficio se il punteggio è inferiore a 15/31.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale; 
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche).
Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del passaporto e la foto formato tessera autenticata dall'Ambasciata italiana;
  •  (solo per studenti non-UE equiparati) la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
  • (solo per studenti non-UE residenti all'estero) la copia del permesso di soggiorno per motivi di studio o della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta;
  • il titolo finale originale degli studi secondarilegalizzato e tradotto ove richiesto;
  • la dichiarazione di valore del titolo, ove richiesta;
  • (solo se nel tuo Paese il sistema scolastico ha una durata di 10 o 11 anni) il certificato attestante gli studi accademici o post-secondari non universitari già compiuti,  legalizzato e tradotto ove richiesto;
  • (solo se nel tuo Paese è prevista una prova di accesso all'università) il certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!

Riepilogo scadenze

Prima rata - immatricolazione dal 2018-07-26 13:30 al 2018-09-27 13:30
Immatricolazione con mora dal 2018-09-28 13:30 al 2018-12-27 13:30