La sede di Bologna si sviluppa presso il plesso storico di Viale del Risorgimento, che mette a disposizione laboratori, aule, spazi per studenti, ricercatori e docenti, è situato in Viale del Risorgimento 2, nel quartiere Saragozza.
L’edificio è un importante esempio di architettura del Novecento, progettato dall’architetto Giuseppe Vaccaro e inaugurato nel 1935. Con le sue finestre a nastro, le linee orizzontali, contrastate dalla brusca verticalità della torre, il complesso nell’area di Villa Cassarini a Porta Saragozza è stata la prima opera qualificata di architettura moderna della città di Bologna.
Un grande edificio funzionale alle esigenze di studio e ricerca con una torre in mattoni rossi, imponente elemento architettonico, nella quale sono conservati antichi e pregiati libri.
Come raggiungere la sede di Viale del Risorgimento:
Chi arriva da fuori Bologna in automobile può lasciare la tangenziale all'uscita n° 5 e seguire le indicazioni per il centro, una volta raggiunti i viali di circonvallazione, deve proseguire per Porta Saragozza.
Chi arriva in Stazione può raggiungere in autobus la Facoltà con la linea 33, scendendo alla fermata "Liceo Righi"; dal centro della città si può prendere la linea 20. In entrambi i casi si impiegano circa 15 minuti.