Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6009.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6009 - Meccatronica
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Meccatronica, ad orientamento professionale, sono quelli di formare figure professionali dalle spiccate capacità operative con una buona preparazione di base nei campi delle tecnologie informatiche e industriali e in grado di ricoprire ruoli tecnici operativi di gestione, mantenimento e progettazione di sistemi di media-bassa complessità che integrano componenti informatici, elettronici e meccanici.
Da ciò discende che la figura del laureato meccatronico deve possedere buone conoscenze interdisciplinari nei settori della informatica, della elettronica, della elettrotecnica e della meccanica.
Il percorso formativo prevede al primo anno due attività formative di base, una di Analisi Matematica con elementi di algebra lineare e calcolo e una di Fisica, che permettono di acquisire una preparazione di base necessaria al proseguimento del percorso di studi e all'approfondimento dell'ingegneria meccatronica.
Successivamente sono poi presenti insegnamenti caratterizzanti in ambito meccatronico (Automatica, Elettronica, Elettrica, Informatica, Meccanica) con largo spazio ad attività laboratoriali svolte nei primi due anni di corso in modo uniforme. Al fine di facilitare l'integrazione di diverse discipline, aspetto intrinseco in un profilo meccatronico, alcune attività laboratoriali prevedranno la sperimentazione di aspetti scientifici/tecnologici trasversali relativi a tematiche elettroniche, informatiche, meccaniche e controllistiche. Al terzo anno ampio spazio è riservato al tirocinio pratico valutativo.
L'offerta formativa sarà poi completata da un esame di Inglese livello B2.
L’esame finale per il conseguimento della laurea professionalizzante in Professioni tecniche industriali e dell’informazione, classe L-P03 abilita all’esercizio della professione di perito industriale laureato. A tal fine il predetto esame finale comprende lo svolgimento di una prova pratica valutativa delle competenze professionali acquisite con il tirocinio interno ai corsi di studio, volta ad accertare l’idoneità del candidato all’esercizio della professione, che precede la prova finale.