Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Meccatronica Corso a orientamento professionale abilitante

Tirocinio curriculare corso di laurea a orientamento professionale codice 5818

Il tirocinio curriculare è un’attività formativa prevista nel piano didattico del corso di studio, finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di esperienze pratiche.

Il Corso di Laurea a orientamento professionale in Meccatronica (codice 5818) al terzo anno di corso, un tirocinio da 36 CFU da svolgere presso le aziende partner. 

Cos'è il Tirocinio e quando può essere svolto

l tirocinio è un’attività formativa finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di esperienze pratiche presso le strutture partner elencate nel file allegato. 

La durata è determinata dal numero di CFU associati nel piano didattico del Corso (1 CFU=min.25 ore/max.30 ore). Il monte ore complessivo previsto deve essere svolto, di norma, nell’arco di sei mesi continuativi. 

Come attivare un tirocinio

Iter di assegnazione 

Non è possibile scegliere autonomamente l’azienda presso la quale svolgere il tirocinio. Gli studenti sono pertanto tenuti a partecipare alla giornata di presentazione organizzata in settembre, in cui le aziende illustreranno le opportunità di tirocinio offerte. Gli studenti potranno poi indicare le aziende di preferenza ed effettuare i colloqui conoscitivi. Raccolti infine i feedback delle aziende, il Corso potrà elaborare l’assegnazione tirocinante/ struttura. 

Il tirocinio potrà svolgersi a partire da febbraio in accordo con le esigenze di studenti ed aziende e prevederà obiettivi ed attività standard, già concordati con il Corso (v. allegato). 

Avvio 

Per avviare il tirocinio, l’azienda deve pubblicare un’offerta “ad personam”. Una volta accettata dall’Ufficio Tirocini, lo studente potrà collegarsi all'applicativo tirocini (o accedervi da SOL > Tirocini) per presentare richiesta in risposta all’offerta ad personam pubblicata (vedi istruzioni illustrate sul Manuale del Tirocinante allegato). 

Dopo aver presentato richiesta, lo studente deve attendere che il programma di tirocinio sia validato dal tutor accademico e approvato dalla Commissione Tirocini. 

A seguito dell'approvazione, lo studente e l'azienda riceveranno una mail che li inviterà a firmare il programma di tirocinio per completare l'operazione. Lo studente potrà successivamente scaricare il registro presenze su cui annotare giorni e ore effettive di tirocinio. 

Il tirocinio potrà iniziare dalla "data di inizio" riportata sul registro presenze. 

 

Come chiudere il Tirocinio

Completato il monte ore previsto, lo studente deve: 
- caricare il registro presenze firmato dal tutor aziendale; 
- caricare la relazione di tirocinio sulle attività svolte ed il modulodi valutazione (fac-simili in allegato) firmati dal tutor aziendale, in un unico file pdf nello spazio riservato alla relazione; 
- compilare il questionario obbligatorio online 
 
Caricata la documentazione, lo studente deve contattare la Commissione Tirocini per la verifica finale delle attività svolte e la registrazione su Almaesami, che può avvenire solo se il tirocinio risulta correttamente chiuso nell’applicativo (lo stato è “da verbalizzare”). 

Il tirocinio deve essere registrato su Almaesami entro i termini di scadenza dei requisiti per l’accesso all’esame di laurea.