- Tirocinio Pratico Valutativo 1 da 12 CFU, che si svolge al primo semestre;
- Tirocinio Pratico Valutativo 2 da 36 CFU, che si svolge al secondo semestre, e che comprende 33 CFU da svolgere in azienda e 3 CFU dedicati ad una Formazione deontologica professionale.
Il Tirocinio Pratico Valutativo 1 (TPV1) si svolge al 1° semestre del 3° anno e si pone l'obiettivo di fornire agli studenti le competenze necessarie per operare in ambienti di automazione industriale.
Il programma prevede un percorso formativo predefinito suddiviso in moduli teorici e pratici, propedeutici allo svolgimento del Tirocinio Pratico Valutativo 2 (TPV2) in azienda (v. allegato nel box a destra).
Poiché all'attività corrispondono 12 CFU (1 CFU= min.25/ max 30 ore), l'impegno è di 300 ore, da svolgersi in due fasi:
1. Periodo di lezioni dal 15 settembre al 19 dicembre 2025 (14 settimane, 224 ore)
Saranno riservate allo svolgimento del TPV1 le giornate di giovedì e venerdì, appositamente tenute libere da lezioni (28 giornate da 8 ore). In questo periodo, gli studenti saranno impegnati:
- alla mattina (8:30 - 12:30 massimo) in attività di formazione secondo il programma comune, per un totale di 90 ore. Gli studenti si dovranno collegare dalla sede in cui svolgono il tirocinio alla sede del docente che eroga la formazione.
- al pomeriggio: gli studenti proseguono l’attività presso la propria azienda ospitante, lavorando in gruppi.
2. Periodo da dicembre a febbraio (76 ore)
L’attività prosegue presso l’azienda ospitante per le restanti 76 ore, secondo un calendario da definirsi con gli studenti. Termina entro febbraio 2026 per evitare sovrapposizioni con il TPV2, la cui attivazione è prevista a partire dal secondo semestre.
L'azienda ospitante pubblicherà un’offerta a te dedicata, secondo le indicazioni del manuale tirocinante disponibile tra gli allegati. Si raccomanda di leggere con attenzione le indicazioni contenute nel manuale perché ci sono tutte le informazioni utili per l’attivazione, gestione e chiusura del tirocinio.
Il programma di tirocinio sarà validato dal tutor accademico e approvato dalla Commissione Tirocini.
A seguito dell'approvazione della richiesta di tirocinio, lo studente e il Tutor Soggetto ospitante riceveranno una mail che li inviterà a firmare il programma di tirocinio per completare l'iter dio attivazione.
Lo studente potrà successivamente scaricare il registro presenze su cui annotare giorni e ore effettive di tirocinio.
Il tirocinio potrà iniziare dalla "data di inizio" riportata sul registro presenze.
Al raggiungimento delle 300 ore previste è necessario chiudere il tirocinio secondo le indicazioni del manuale tirocinante.
Per potere essere ammesso alla procedura di valutazione del tirocinio, lo studente deve aver prima chiuso il tirocinio su StudentiOnline-Tirocini secondo le indicazioni del manuale tirocinante.
Per verbalizzare il tirocinio lo studente deve prenotare l’appello su AlmaEsami e sostenere un esame con la Commissione tirocini del corso di studio.
Il Tirocinio Pratico Valutativo 2, inserito al terzo anno di corso, prevede attività formative professionalizzanti propedeutiche al superamento della Prova Pratica Valutativa e, di conseguenza, al superamento della prova finale per l'abilitazione alla professione di perito industriale laureato.
Ad esso corrispondono 36 CFU così suddivisi:
- 33 CFU di tirocinio aziendale: da svolgere presso le strutture partner convenzionate con l'università ed elencate nel file allegato. La durata è determinata dal numero di CFU (1 CFU=min.25 ore/max.30 ore) ed il monte ore complessivo previsto deve essere svolto, di norma, nell’arco di sei mesi continuativi.
- 3 CFU di formazione deontologica professionale: da svolgere attraverso una piattaforma online messa a disposizione dal CNPI (Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati). Gli studenti riceveranno apposite istruzioni in merito.
Non è possibile scegliere autonomamente l’azienda presso la quale svolgere il tirocinio. Gli studenti sono pertanto tenuti a partecipare alla giornata di presentazione organizzata in settembre, in cui le aziende illustreranno le opportunità di tirocinio offerte. Gli studenti potranno poi indicare le aziende di preferenza ed effettuare i colloqui conoscitivi. Raccolti infine i feedback delle aziende, il Corso potrà elaborare l’assegnazione tirocinante/ struttura.
Il tirocinio potrà svolgersi a partire da febbraio in accordo con le esigenze di studenti ed aziende e prevederà obiettivi ed attività standard, già concordati con il Corso (v. allegato).
Per avviare il tirocinio, l’azienda deve pubblicare un’offerta “ad personam”. Una volta accettata dall’Ufficio Tirocini, lo studente potrà collegarsi all'applicativo tirocini (o accedervi da SOL > Tirocini) per presentare richiesta in risposta all’offerta ad personam pubblicata (vedi istruzioni illustrate sul Manuale del Tirocinante allegato).
Dopo aver presentato richiesta, lo studente deve attendere che il programma di tirocinio sia validato dal tutor accademico e approvato dalla Commissione Tirocini.
A seguito dell'approvazione, lo studente e l'azienda riceveranno una mail che li inviterà a firmare il programma di tirocinio per completare l'operazione. Lo studente potrà successivamente scaricare il registro presenze su cui annotare giorni e ore effettive di tirocinio.
Il tirocinio potrà iniziare dalla "data di inizio" riportata sul registro presenze.
Completato il monte ore previsto, lo studente deve:
- caricare il registro presenze firmato dal tutor aziendale;
- caricare la relazione di tirocinio sulle attività svolte ed il modulo di valutazione (fac-simili in allegato) firmati dal tutor aziendale, in un unico file pdf nello spazio riservato alla relazione;
- compilare il questionario obbligatorio online
Successivamente lo studente dovrà attendere che il tirocinio sia verbalizzato su Almaesami senza la sua presenza, come ogni altra attività formativa nei tempi previsti per l'ammissione all'esame di laurea.
Per il completamento del Tirocinio Pratico Valutativo 2 (TPV 2) è necessario svolgere le 75 ore (3 CFU) di formazione deontologica professionale utili al raggiungimento del monte ore totale, erogata dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali (CNPI).
Le informazioni per accedere alla formazione deontologica professionale erogata dal CNPI sono disponibili su SOL-Tirocini, nella fase di accettazione della proposta di tirocinio pubblicata dal Soggetto ospitante.
Dovrai caricare il programma di tirocinio approvato dall’Università e assolvere alla formazione deontologica tramite la piattaforma e-learning messa a disposizione dal CNPI.
Si raccomanda di avviare la formazione il prima possibile, in modo da completarla entro la fine del TPV2 riportata sul registro presenze rilasciato dall’Università.
Dopo aver completato la formazione deontologica professionale online, scarica e conserva il pdf che ne attesta lo svolgimento perché al termine del tirocinio lo dovrai caricare su SOL-Tirocini unitamente alle pagg. 1 e 2 del registro presenze, in un file unico, per le verifiche degli uffici e la chiusura del TPV 2.
[ .docx 852Kb ]
[ .docx 29Kb ]
[ .odt 11Kb ]
[ .docx 18Kb ]
[ .pdf 1889Kb ]
[ .docx 37Kb ]
Valutazione tutor aziendale (modulo)
[ .docx 20Kb ]
4 ruoli operativi - obiettivi e attività
[ .pdf 707Kb ]
Programma Formazione deontologica professionale
[ .pdf 813Kb ]
Decreto Interministeriale n.684 del 24/05/2023
[ .pdf 778Kb ]
Regolamento generale tirocini d'Ateneo
[ .pdf 93Kb ]
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail ingarc.tirocini.bo@unibo.it
Telefono +39 051 2084070 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Viale del Risorgimento 2 - 40136 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via mail o telefono un appuntamento online.