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6064 - Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il corso di laurea in Ostetricia è finalizzato a fornire conoscenze di base delle Scienze Biomediche (Biologia, Biochimica, Anatomia e Fisiologia), Fisica e Informatica, Microbiologia e Patologia clinica, e l'acquisizione dei fondamenti di deontologia professionale e delle competenze di base della professione di Ostetrica/o, requisiti fondamentali per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'apprendimento della deontologia professionale e all'acquisizione delle competenze di base della professione di Ostetrica/o.
Il corso di laurea propone l'approfondimento specialistico in ambito ostetrico ginecologico neonatale, l'acquisizione di conoscenze delle metodologie professionali che mirano al mantenimento della fisiologia del percorso nascita e alla gestione e trattamento di patologie anche complesse. Si pone inoltre particolare attenzione al couselling famigliare, ginecologico, dell'adolescente e delle donne che subiscono violenza. La/lo studentessa/e acquisisce inoltre conoscenze sulle norme giuridiche e amministrative che regolano la professione sanitaria di Ostetrica/o. Al fine di ottenere una migliore e specifica formazione professionale sono stati assegnati al tirocinio crediti formativi ad aumento progressivo dal primo al terzo anno.
La valutazione del raggiungimento delle conoscenze per ogni insegnamento è verificata attraverso prove in itinere (somministrazione di quiz a risposta multipla, discussione di casi clinici, produzione di elaborati, progettazione di percorsi assistenziali sia individualmente sia in gruppo, ecc.…) che si traduce in un voto collegiale verbalizzato dal docente responsabile del Corso Integrato.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea in Ostetricia è finalizzato a fornire conoscenze di base delle Scienze Biomediche (Biologia, Biochimica, Anatomia e Fisiologia), Fisica e Informatica, Microbiologia e Patologia clinica, e l'acquisizione dei fondamenti di deontologia professionale e delle competenze di base della professione di Ostetrica/o, requisiti fondamentali per affrontare la prima esperienza di tirocinio finalizzata all'apprendimento della deontologia professionale e all'acquisizione delle competenze di base della professione di Ostetrica/o.
Il corso di laurea propone l'approfondimento specialistico in ambito ostetrico ginecologico neonatale, l'acquisizione di conoscenze delle metodologie professionali che mirano al mantenimento della fisiologia del percorso nascita e alla gestione e trattamento di patologie anche complesse. Si pone inoltre particolare attenzione al couselling famigliare, ginecologico, dell'adolescente e delle donne che subiscono violenza. La/lo studentessa/e acquisisce inoltre conoscenze sulle norme giuridiche e amministrative che regolano la professione sanitaria di Ostetrica/o. Al fine di ottenere una migliore e specifica formazione professionale sono stati assegnati al tirocinio crediti formativi ad aumento progressivo dal primo al terzo anno.
La valutazione del raggiungimento delle conoscenze per ogni insegnamento è verificata attraverso prove in itinere (somministrazione di quiz a risposta multipla, discussione di casi clinici, produzione di elaborati, progettazione di percorsi assistenziali sia individualmente sia in gruppo, ecc.…) che si traduce in un voto collegiale verbalizzato dal docente responsabile del Corso Integrato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
le Laureate e i laureati in Ostetricia acquisiscono:
- la capacità di attuare correttamente l'anamnesi e l'esame obiettivo della gestante e delle donne nelle varie fasi della vita
- la capacità di identificare i bisogni e le possibili necessità delle assistite anche al punto di vista psicologico in rapporto all'esigenza di mantenere e restituire autonomia e benessere.
- la capacità di comunicare con efficacia, chiarezza ed umanità con le donne e le loro famiglie, nel rispetto delle caratteristiche culturali e di genere.
- la capacità, attraverso lo studio, i laboratori e le esperienze di tirocinio di operare in ambito multidisciplinare condividendo le informazioni anche con tutti i professionisti coinvolti;
acquisisce la capacità di valutare le donne nelle varie fasi della vita in maniera olistica, individuando anche le situazioni che deviano nella patologia.
- la competenza di agire sia in autonomia nel proprio campo che in collaborazione con i medici specialisti e il team multidisciplinare, indirizzando di conseguenza le persone assistite.
- la capacità di proteggere la normalità del parto, di suggerire alle donne e a chi le accompagna nel percorso del travaglio parto le posizioni migliori per accogliere e gestire il dolore. Assiste le donne che usufruiscono delle tecniche farmacologiche di contenimento del dolore in travaglio.
- La capacità di individuare le situazioni a rischio allertando e coinvolgendo gli altri professionisti utili per la risoluzione del caso
Le laureate e i laureati in Ostetricia, assistono in autonomia alla gravidanza, al parto e al puerperio. Consigliano e sostengono le mamme che allattano e quelle che decidono per l'allattamento con formula.
Si occupano della prevenzione oncologica, della contraccezione e della salute degli adolescenti nonché della educazione sanitaria della popolazione.
La valutazione del raggiungimento delle conoscenze per ogni insegnamento è verificata attraverso prove in itinere (somministrazione di quiz a risposta multipla, discussione di casi clinici, produzione di elaborati, progettazione di percorsi assistenziali sia individualmente sia in gruppo, ecc.…) che si traducono in un voto collegiale verbalizzato dal docente responsabile del Corso Integrato.
Il laureato:
1. E' in grado di analizzare i problemi di salute della donna nel suo ciclo
biologico-sessuale e di valutare le risposte dei servizi sanitari e socio-assistenziali ai principali bisogni della donna, neonato, coppia e collettività.
2. E' in grado di Identificare i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica della donna /coppia, della collettività e formulare obiettivi specifici secondo il principio della priorità.
3. È in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche attraverso l'ausilio dei mezzi a disposizione di cui risulta competente, e praticare, ove necessario, le relative misure di particolare emergenza.
4. È in grado di identificare i bisogni di assistenza ostetrico-ginecologica che richiedono competenze preventive, riabilitative e palliative in specifici settori ultraspecialistici della ginecologia e dell'ostetricia quali: la patologia mammaria, le alterazioni della statica pelvica, la sterilità, l'infertilità, le malattie metaboliche e le malattie infettive ed altre.
5. È in grado di valutare le manifestazioni cliniche connesse al ciclo biologico-sessuale.
della donna in particolare nel contesto della gravidanza.
6. E in grado di valutare le manifestazioni cliniche connesse alle patologie ginecologiche- ostetriche e neonatali visibili, in interventi realizzati in regime di ricovero ed in corso di assistenza domiciliare.
7. Ha la capacità di valutare le manifestazioni cliniche connesse al puerperio fisiologico e patologico che si presentino sia in regime di ricovero che in corso di assistenza domiciliare.
8. Sa valutare le manifestazioni cliniche di neonati: pre-termine, post-termine, di peso inferiore alla norma e con patologie varie.
9. E' in grado di esaminare il neonato ed averne cura, prendere ogni iniziativa che s'imponga in caso di necessità ed eventualmente praticare la rianimazione immediata.
10. E' in grado di progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria e sessuale alla donna, coppia e collettività.
11. Dimostra di riconoscere, rispettare il ruolo e le competenze proprie e degli altri operatori dell'equipe assistenziale, ai sensi della normativa vigente.
12. Sa dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare interventi formativi del personale di supporto, nonché, di concorrere direttamente alla formazione ed all'aggiornamento relativo al proprio profilo professionale.
13. Sa dimostrare capacità di progettare, realizzare e valutare il tirocinio clinico degli studenti dei corsi universitari in ambito ostetrico-ginecologico e neonatale.
14. Risponde del proprio operato durante l'esercizio professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e alle leggi vigenti.
La presenza di attività formative caratterizzate da approcci teorici e metodologici multidisciplinari, da attività seminariali, di laboratorio e di tirocinio clinico pratico, favoriscono l'acquisizione di senso critico in relazione alla scelta degli approcci più idonei alla soluzione di problemi specifici. La maturazione di una autonoma capacità di giudizio viene perseguita favorendo, nell'ambito di ciascuna delle attività formative previste, il confronto, la comparazione e la valutazione ragionata di teorie, pratiche, metodi ed incentivando gradualmente gli studenti a svolgere autonome ricerche, individuali e di gruppo. La verifica della progressiva acquisizione di un'effettiva autonomia di giudizio sarà compiuta in itinere, tramite le diverse attività didattiche previste e le relative forme di valutazione dell'apprendimento, e in modo particolare in occasione dell'espletamento della prova finale, con l'elaborazione di una tesi e della bibliografia di riferimento.
Il laureato:
1. Possiede capacità relazionali basate su accoglienza, ascolto, autocontenimento, empatia, assenza di giudizio e pregiudizio.
3. Possiede capacità informative maieutiche, orientate verso una maggior consapevolezza, responsabilizzazione e crescita dell'utente (empowerment)
3. E' in grado di fornire un'adeguata informazione e dare consigli per quanto concerne i problemi della pianificazione famigliare secondo il principio della maternità e paternità responsabile.
4. E' in grado di instaurare una relazione terapeutica con la donna e la coppia nel corso della gravidanza, parto e puerperio.
5. E' in grado di fornire alla donna/ coppia un'adeguata informazione e dare consigli per quanto concerne il percorso nascita.
6. È in grado di lavorare sia autonomamente, sia in equipe e di svolgere attività di coordinamento al fine di ottimizzare l'assistenza secondo criteri di efficacia.
7. È in grado di esporre contenuti, informazioni e idee relative al proprio campo di studi, utilizzando adeguate forme comunicative a seconda degli interlocutori.
8. È in grado di comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni sanitarie all'interno del team sanitario interdisciplinare.
9. è prevista l'acquisizione dellivello B1 della lingua inglese, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.
Le abilità comunicative vengono acquisite attraverso la presentazione e discussione degli argomenti scientifici che costituiscono la modalità di valutazione dei diversi insegnamenti e attraverso la discussione della prova finale che verterà su aspetti propri della professione.
L'acquisizione di tali abilità comunicative sarà realizzata impegnando lo studente, nell'ambito di singoli corsi e di specifiche attività di laboratorio e tirocinio clinico nella presentazione di relazioni e progetti, nella discussione di casi clinici, sia in forma orale che scritta, utilizzando un linguaggio differenziato in base al destinatario ed avvalendosi delle moderne tecnologie della comunicazione.
Tali abilità comunicative saranno oggetto di una valutazione costante e disseminata lungo l'intero percorso formativo: nei colloqui individuali, nelle esperienze pratiche, nelle attività di gruppo, nell'elaborazione di testi nonché nella presentazione dell'elaborato di tesi.
Il laureato:
1.E' in grado di aggiornarsi, sulla base di prove di efficacia, in merito alle tematiche lavorative e di settore.
2. Acquisisce un metodo di studio e la capacità di lavorare per obiettivi sia in gruppo che in maniera autonoma.
3. E' in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento acquisiti e svilupparli in un contesto professionale.
Lo sviluppo di un'attitudine all'apprendimento e all'aggiornamento continuativo nella propria vita professionale sarà fornito attraverso l'utilizzo di libri di testo avanzati, di documentazione tecnica e di informazioni in rete nell'ambito delle attività formative proprie del corso di laurea e permetterà ai laureati di acquisire ulteriori competenze che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia per la consultazione e l'utilizzo di materiale bibliografico, banche dati e altre informazioni in rete.
Le modalità con cui verranno conseguite tali capacità di apprendimento saranno principalmente i corsi di lezione e le attività didattiche complementari, in quanto non si limiteranno a curare l'assimilazione passiva di contenuti e metodi, ma incentiveranno lo studente alla ricezione critica, alla rielaborazione personale e all'utilizzazione pratica.
La maturazione delle capacità di apprendimento verrà verificata specialmente con l'elaborazione della prova finale, oltre che con le diverse forme di interazione e di valutazione previste nell'ambito delle singole attività formative (colloqui iniziali, prove intermedie, esame finale, ma anche discussioni d'aula, presentazione e verifica di valutazione previste nell'ambito delle singole attività formative (colloqui iniziali, prove intermedie, esame finale, ma anche discussioni d'aula, presentazione e verifica di relazioni e di elaborati individuali o di gruppo).