Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea in Scienze della comunicazione

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze della comunicazione occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di… Leggi di più

Bando di ammissione - A.A. 2024/25 - SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Le selezioni dei bandi di ammissione con il test TOLC per l'a.a. 2024-25 saranno due:  

  • Prima selezione: aperta dal 4/3/2024 al 30/04/2024 con TOLC entro il 29 aprile.
    La graduatoria della prima selezione sarà pubblicata il 16 maggio. 
  • Seconda selezione: aperta dal 2/05/2024 al 15/07/2024 con TOLC entro il 12 luglio.
    La graduatoria della seconda selezione uscirà il 25 luglio. 
  • E' prevista inoltre la selezione straordinaria, aperta dal 10/09/2024 al 19/09/2024.

Per ogni selezione puoi fare il TOLC più volte, ma quello valido sarà sempre l’ultimo. 

Dopo la pubblicazione delle graduatorie: 

  • se risulti vincitore, immatricolati tra il 16/05 e il 23/05 (prima selezione) o tra il 25/07 e il 30/07 (seconda selezione).
  • se non risulti vincitore, ma sei idoneo, esprimi la volontà di partecipare al recupero.

Gli studenti non UE residenti all'estero potranno partecipare ad un’unica selezione (informazione specifica la trovi sul corso).   

Leggi bene il bando per le informazioni specifiche. 

Come iscriverti al Corso

Il Corso è a numero programmato e il l numero massimo di studenti che possono accedere è 600.

Per poterti iscrivere al corso è necessario aver sostenuto il TOLC-SU e partecipare a una delle selezioni previste nel bando.

Leggi con attenzione il bando di ammissione a.a. 2024/25 per conoscere le modalità e le scadenze per candidarti alle selezioni e per immatricolarti.

 

Quale titolo di studio serve

È necessario il possesso di uno dei seguenti titoli:

-   diploma di maturità quinquennale;

-   diploma di maturità quadriennale con anno integrativo. Nel caso in cui il diploma sia rilasciato da istituti che non prevedevano l'anno integrativo, contatta la Segreteria studenti;

-   titolo estero valido. Consulta le informazioni specifiche

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

 

Cosa devi fare per iscriverti alla selezione

 

  • Sostieni il test TOLC-SU entro le scadenze indicate nel bando

È necessario iscriversi al TOLC con anticipo rispetto alla data della prova individuata: le iscrizioni chiudono una settimana prima della data del test

Per sostenere il TOLC-SU

- registrati sul sito del CISIA e seleziona il TOLC-SU

- scegli la data e la sede in cui sostenere il TOLC-SU e versa la quota di € 30 pagabili con MAV o carta di credito

Al termine del TOLC-SU potrai visualizzare e stampare il risultato dal tuo profilo sul sito del CISIA

 

  • ISCRIVITI alla selezione per accedere al Corso con il punteggio del tuo test TOLC-SU.

Per iscriverti alla selezione

- registrati su Studenti Online

- vai alla sezione “richiesta di ammissione”, seleziona “Laurea” e scegli il Corso. Ricorda che l’iscrizione alla selezione è conclusa con il versamento del contributo di € 20

- segui le indicazioni e i termini inderogabili indicati nel bando di ammissione

Le selezioni non prevedono ulteriori prove o test ma l’iscrizione alla selezione senza aver sostenuto il TOLC-SU nei tempi previsti dal bando non è ritenuta valida.

Link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

 

  • Verifica la GRADUATORIA pubblicata all’interno del tuo profilo personale su Studenti online. Per ogni corso è elaborata una graduatoria di merito formulata in base al punteggio dell’ultimo TOLC sostenuto

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.