Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nell’Avviso di ammissione al corso, presente nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune in uno o più argomenti potrai comunque immatricolarti, ma dovrai svolgere alcune attività supplementari, denominate appunto Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Il Corso non è a numero programmato ma prevede una prova di verifica delle conoscenze obbligatoria. Tale prova ha il duplice obiettivo di verificare l’individuale preparazione e la propensione ad intraprendere un percorso di studi universitario nell’area di agraria e, conseguentemente, predisporre adeguate attività di recupero e sostegno. L’eventuale esito negativo della prova di verifica delle conoscenze non preclude la successiva immatricolazione al Corso di Laurea, ma comporta l’attribuzione di un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che dovrà essere assolto con il superamento di specifici esami di profitto.
OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:
al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA, lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente.
Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.
- Modalità per immatricolati dall'AA 2021/2022
- Modalità per immatricolati nell'AA 2019/2020 e 2020/21
- Modalità per immatricolati nell'AA 2018/2019
Come si assolve l’OFA
Gli studenti a cui è stato assegnato l’OFA devono frequentare le attività di tutorato e allineamento previste per le discipline di matematica, fisica e chimica in programma prima dell’inizio delle lezioni. Tali attività sono volte a favorire il recupero delle lacune iniziali e al sostegno dello studio di tali materie di base.
L’obbligo formativo aggiuntivo (OFA) dovrà essere assolto con una delle seguenti modalità:
- il superamento di un’apposita prova di verifica che si svolgerà al termine del corso di recupero delle lacune (modalità e giorni resi noti tramite pubblicazione sul Portale di Ateneo),
- il superamento dell’esame di "Elementi di matematica e fisica" e dell’esame di "Chimica".
Scadenza
Per gli studenti immatricolati nell’anno accademico 2021/22 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipato al 15 giugno 2023 (DR del 07/03/22, Rep n. 316/2023, Prot n. 62200), pena l’iscrizione al I anno in qualità di ‘ripetente’ per l’anno accademico 2022/23.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ DI TUTORATO E ALLINEAMENTO PER STUDENTI CON OFA (PRECORSO) E SULLA PROVA DI VERIFICA AL TERMINE DI TALE CORSO DI RECUPERO PER L’ASSOLVIMENTO DEGLI OFA, PER L’A.A. 2021/22, VISITA QUESTA PAGINA: PRECORSO E PROVA FINALE PER STUDENTI CON OFA 2021/22.
Come si assolvono gli OFA
Gli studenti a cui sono stati assegnati OFA sono invitati a frequentare le attività di tutorato e allineamento previste per le discipline di matematica, chimica e biologia. Tali attività sono volte a favorire il recupero delle lacune iniziali e al sostegno dello studio di tali materie di base.
L’OFA si considera assolto con il superamento di tutte e tre le prove d’esame di “Matematica con elementi di statistica”, “Chimica” e “Biologia vegetale”.
Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo di ciascun anno, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione.
Le regole e le scadenze sugli OFA valgono anche per gli studenti che hanno scelto il percorso flessibile.
Per gli studenti iscritti all’anno accademico 2020/2021 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipato al 15 giugno 2022 (DR del 1/03/22 , Rep n. 333/2022 ,Prot n. 49613).
Per gli studenti iscritti all’anno accademico 18/19 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipato al 15 giugno 2020 a seguito del decreto legge del 17 marzo 2020, n. 18 che ha prorogato la sessione di laurea dell’anno accademico 2018/2019.
Gli studenti che devono sostenere un esame per l'assolvimento dell' OFA possono concordare la data con il docente di riferimento.
In cosa ti può aiutare: Orientamento, lezioni, esami e didattica