Verifica dei requisiti
Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Il Corso di Laurea è a libero accesso e prevede una prova per la verifica delle conoscenze finalizzata ad individuare eventuali lacune nella preparazione di base e a predisporre attività di recupero che consentano di svolgere un proficuo percorso di studi.
La prova:
-
è obbligatoria e va sostenuta prima dell’immatricolazione: non sostenere la prova preclude l’immatricolazione.
-
non è selettiva: anche se il tuo punteggio non supera la soglia minima prevista dal corso puoi immatricolarti, ma ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Leggi con attenzione il bando di ammissione in allegato per conoscere le modalità e le scadenze per iscriverti al test e per immatricolarti al corso.
Il test è composto da 30 domande a scelta multipla, di cui:
- n. 8 di logica e ragionamento
- n. 8 di comprensione testi e documenti;
- n. 14 di cultura scientifica di base
Il tempo a disposizione è di 90 minuti.
Il punteggio verrà assegnato come segue: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data, -0,25 punti per ogni risposta sbagliata.
Per sostenere la prova di verifica delle conoscenze dovrai:
- Registrarti sul sito Studenti online e accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
- Procedere con il pagamento del contributo prove di ammissione (€ 10) online oppure presso una agenzia Unicredit Banca.
- Prenotare il test entro la data prevista nel bando di ammissione accedendo alla sezione Prenotazioni su Studenti online. Il sistema assegnerà una data e un turno, tra quelli ancora disponibili, per sostenere il test. Se hai pagato online, potrai subito prenotare il test. Se invece hai pagato presso un’agenzia Unicredit, potrai prenotare dopo 12/24 ore.
Il risultato della prova sarà comunicato al candidato nei giorni seguenti a quello di svolgimento della prova stessa
Le conoscenze richieste per l’accesso si intendono positivamente verificate se nel test conseguirai almeno 18 punti su 30, di cui:
- almeno 5 punti nella sezione logica e ragionamento
- almeno 5 punti nella sezione comprensione testi e documenti
- almeno 6 punti nella sezione cultura scientifica di base.
Se il punteggio che otterrai nella prova e che potrai visualizzare su Studenti online non supera la soglia prevista ti verrà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA).
Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.
Per approfondire