E' stato da poco lanciato "Sguardi Plurali sull'Italia Plurale", un bando di concorso per selezionare e premiare opere fotografiche inedite realizzate da giovani autrici e autori con età inferiore ai 35 anni, nati all’estero e immigrati in Italia o nati in Italia da almeno un genitore di origine straniera. Scadenza bando: 17 marzo 2024.
Questo bando segue la prima edizione del 2021, iniziativa di grande successo di pubblico e critica, che ha contribuito a promuovere giovani autori e autrici e a consolidare i loro percorsi professionali. Il progetto potrà avere sia le caratteristiche di un lavoro documentaristico, di reportage, ma anche avvalersi degli archivi o aprirsi alle forme di contaminazione linguistica e creativa legate alla fotografia.
Il modulo per l’iscrizione con tutte le info e la domanda di ammissione si trovano in allegato e sono anche scaricabili dal sito di FIERI all’indirizzo: https://fieri.it/sguardi-plurali-sullitalia-plurale-seconda-edizione/
Questa iniziativa è realizzata da FIERI, CSC Carbonia della Società Umanitaria – La Fabbrica del Cinema, il Dipartimento di Storia Cultura e Civiltà dell’Università di Bologna e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, con la collaborazione di ARCI nazionale.