Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: TEORICO-EPISTEMOLOGICA
Il laureato magistrale conosce:
- i principali strumenti teorici delle discipline antropologiche e il loro sviluppo storico-scientifico, relativamente ai fenomeni socioculturali nel loro complesso e nella loro evoluzione, in termini locali e globali, sincronici e diacronici;
- i modelli di analisi antropologica con particolare riferimento ai processi politici, ai sistemi religiosi e alla costruzione dei saperi scientifici.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DEI METODI, DEGLI STRUMENTI E DELLE APPLICAZIONI
Il laureato magistrale conosce:
- le principali metodologie della ricerca etnografica;
- le modalità di applicazione del sapere antropologico, con particolare riferimento agli ambiti educativo, interreligioso, socio-sanitario e del patrimonio culturale in contesto europeo ed extra-europeo;
- gli strumenti per analizzare fonti scritte, orali, demografiche e audiovisive;
- una lingua dell'Unione Europea ed eventualmente una lingua extraeuropea.

AREA DI APPRENDIMENTO: STORICO TEMATICA
Il laureato magistrale conosce:
- le fonti e l'evoluzione storica nel lungo periodo dei fenomeni culturali, religiosi, politici e artistici europei ed extraeuropei;
- il rapporto storicamente attestato tra le forme artistiche e le culture che le hanno prodotte.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: TEORICO-EPISTEMOLOGICA
Il laureato magistrale è in grado di:
- elaborare progetti scientifici e valutarne l'incidenza sociale;
- elaborare progetti di ricerca e di intervento volti alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti;
- sviluppare opportune strategie comunicative per mettere in relazione specifiche realtà locali con le istituzioni nazionali e internazionali;
- progettare iniziative atte a favorire la comprensione e la comunicazione interreligiosa;
- intraprendere un'analisi antropologica di fonti storiche.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DEI METODI, DEGLI STRUMENTI E DELLE APPLICAZIONI
Il laureato magistrale è in grado di:
- individuare criticità nei processi istituzionali e proporre strategie di intervento trasformativo, con particolare riferimento agli ambiti educativo, socio-sanitario e del patrimonio culturale in contesto europeo ed extra-europeo;
comunicare i risultati della ricerca;
- elaborare e realizzare progetti di analisi di fonti scritte, orali, demografiche e audiovisive e di individuare i metodi più adeguati all'esame dello specifico contesto d'indagine, relativamente al presente e/o al passato.

AREA DI APPRENDIMENTO: STORICO TEMATICA
Il laureato magistrale è in grado di:
- applicare il metodo storico;
- progettare e svolgere ricerche storiche riguardanti le relazioni tra istituzioni religiose e/o politiche in contesto europeo ed extra-europeo;
- divulgare pubblicamente il sapere scientifico relativo alla storia dei fenomeni religiosi, politici e artistici.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale è in grado di:
- declinare criticamente il contributo antropologico all'interno dei processi istituzionali per la promozione del valore delle differenze culturali e religiose;
- padroneggiare le metodologie di indagine etnografica per affrontare l'analisi delle problematiche relative a contesti caratterizzati da pluralismo culturale, linguistico e religioso;
- realizzare un'analisi qualitativa di dati etnografici per l'indagine delle implicazioni socio-politiche dei processi di costruzione, stratificazione e mutamento culturale.

L'autonomia di giudizio nello studente viene promossa e verificata attraverso esercitazioni, seminari, esperienze di tirocinio, prove orali e scritte di verifica e attraverso la prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale è in grado di:
- facilitare la comunicazione tra soggetti istituzionali e non, in contesti caratterizzati da pluralismo culturale, linguistico e religioso;
- individuare registri comunicativi adeguati a mettere in luce la rilevanza delle differenze socio-culturali e religiose per la società contemporanea.

Le abilità comunicative vengono sviluppate e verificate attraverso seminari, laboratori, lavori di gruppo e attraverso la prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale è in grado di:
- apprendere gli stili di pensiero e le pratiche culturali che informano i contesti presso i quali svolge la propria attività di ricerca e/o lavorativa;
- individuare una bibliografia pertinente per documentarsi e approfondire adeguatamente le proprie competenze sia nel campo della ricerca sia nell'ambito lavorativo.

La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, con riguardo allo studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, alla preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e all'attività svolta in vista della prova finale.