Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6683.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

0964 - Antropologia culturale ed etnologia

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: TEORICO-EPISTEMOLOGICA
Il laureato magistrale conosce:
- i principali strumenti teorici delle discipline antropologiche e il loro sviluppo storico-scientifico, relativamente ai fenomeni socioculturali nel loro complesso e nella loro evoluzione, in termini locali e globali, sincronici e diacronici;
- i modelli di analisi antropologica con particolare riferimento ai processi politici, ai sistemi religiosi e alla costruzione dei saperi scientifici.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DEI METODI, DEGLI STRUMENTI E DELLE APPLICAZIONI
Il laureato magistrale conosce:
- le principali metodologie della ricerca etnografica;
- le modalità di applicazione del sapere antropologico, con particolare riferimento agli ambiti educativo, interreligioso, socio-sanitario e del patrimonio culturale in contesto europeo ed extra-europeo;
- gli strumenti per analizzare fonti scritte, orali, demografiche e audiovisive;
- una lingua dell'Unione Europea ed eventualmente una lingua extraeuropea.

AREA DI APPRENDIMENTO: STORICO TEMATICA
Il laureato magistrale conosce:
- le fonti e l'evoluzione storica nel lungo periodo dei fenomeni culturali, religiosi, politici e artistici europei ed extraeuropei;
- il rapporto storicamente attestato tra le forme artistiche e le culture che le hanno prodotte.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: TEORICO-EPISTEMOLOGICA
Il laureato magistrale è in grado di:
- elaborare progetti scientifici e valutarne l'incidenza sociale;
- elaborare progetti di ricerca e di intervento volti alla comprensione e alla risoluzione dei conflitti;
- sviluppare opportune strategie comunicative per mettere in relazione specifiche realtà locali con le istituzioni nazionali e internazionali;
- progettare iniziative atte a favorire la comprensione e la comunicazione interreligiosa;
- intraprendere un'analisi antropologica di fonti storiche.

AREA DI APPRENDIMENTO: AREA DEI METODI, DEGLI STRUMENTI E DELLE APPLICAZIONI
Il laureato magistrale è in grado di:
- individuare criticità nei processi istituzionali e proporre strategie di intervento trasformativo, con particolare riferimento agli ambiti educativo, socio-sanitario e del patrimonio culturale in contesto europeo ed extra-europeo;
comunicare i risultati della ricerca;
- elaborare e realizzare progetti di analisi di fonti scritte, orali, demografiche e audiovisive e di individuare i metodi più adeguati all'esame dello specifico contesto d'indagine, relativamente al presente e/o al passato.

AREA DI APPRENDIMENTO: STORICO TEMATICA
Il laureato magistrale è in grado di:
- applicare il metodo storico;
- progettare e svolgere ricerche storiche riguardanti le relazioni tra istituzioni religiose e/o politiche in contesto europeo ed extra-europeo;
- divulgare pubblicamente il sapere scientifico relativo alla storia dei fenomeni religiosi, politici e artistici.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale è in grado di:
- declinare criticamente il contributo antropologico all'interno dei processi istituzionali per la promozione del valore delle differenze culturali e religiose;
- padroneggiare le metodologie di indagine etnografica per affrontare l'analisi delle problematiche relative a contesti caratterizzati da pluralismo culturale, linguistico e religioso;
- realizzare un'analisi qualitativa di dati etnografici per l'indagine delle implicazioni socio-politiche dei processi di costruzione, stratificazione e mutamento culturale.

L'autonomia di giudizio nello studente viene promossa e verificata attraverso esercitazioni, seminari, esperienze di tirocinio, prove orali e scritte di verifica e attraverso la prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale è in grado di:
- facilitare la comunicazione tra soggetti istituzionali e non, in contesti caratterizzati da pluralismo culturale, linguistico e religioso;
- individuare registri comunicativi adeguati a mettere in luce la rilevanza delle differenze socio-culturali e religiose per la società contemporanea.

Le abilità comunicative vengono sviluppate e verificate attraverso seminari, laboratori, lavori di gruppo e attraverso la prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale è in grado di:
- apprendere gli stili di pensiero e le pratiche culturali che informano i contesti presso i quali svolge la propria attività di ricerca e/o lavorativa;
- individuare una bibliografia pertinente per documentarsi e approfondire adeguatamente le proprie competenze sia nel campo della ricerca sia nell'ambito lavorativo.

La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, con riguardo allo studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, alla preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e all'attività svolta in vista della prova finale.