Il corso di laurea magistrale in Applied Economics and Markets intende formare economisti applicati di alto livello in diversi ambiti del mondo economico. Nello specifico, si mira a formare figure professionali quali economisti finanziari, economisti monetari internazionali, economisti macro-finanziari, economisti esperti dei settori industriali locali, nazionali e internazionali, economisti esperti nella gestione e nelle decisioni strategiche di imprese ed enti privati, economisti esperti di valutazione e analisi di trend economici futuri. Il corso viene impartito interamente in lingua inglese.
Il piano didattico prevede un primo anno di insegnamenti che mirano al rafforzamento delle basi già acquisite in un percorso triennale di studi. Nello specifico, verranno impartiti corsi in ambito quantitativo (matematico-statistico-informatico), economico, econometrico e giuridico. Il secondo anno, invece prevede la ramificazione in due percorsi (tracks), uno indirizzato verso l'economia monetaria e finanziaria, l'altro incentrato sulla misura e la modellizzazione dei fenomeni economici. Ognuno dei due tracks sarà costituito da due insegnamenti obbligatori di discipline finanziarie e aziendali e da tre materie a scelta dello studente tra un ventaglio di possibilità, indicate nel regolamento didattico, che contribuiranno alla formazione di una delle figure professionali sopra menzionate. Verrà inoltre lasciata allo studente la possibilità di scegliere ulteriori insegnamenti e attività curriculari a scelta libera, tra cui internship in azienda. Il percorso di studi si conclude con la prova finale, consistente nella stesura e la discussione pubblica di una tesi di laurea.
Le competenze dei laureati potranno permettere il loro inserimento in attività di pianificazione e organizzazione, di progettazione e esecuzione di piani di sviluppo, di valutazione degli aspetti strategici delle scelte e loro ripercussioni economiche e finanziarie. La conoscenza dei fenomeni economici e delle leggi dei mercati, la capacità di mettere in rapporto tra loro i fenomeni macro e micro- economici, di usare le categorie di interpretazione dell'analisi proprie dell'economia, costituiranno il bagaglio formativo caratterizzante dei laureati. Il corso di laurea prevede un nucleo di
insegnamenti di base che forniscono una solida formazione nel campo dell'economia e l'acquisizione di competenze avanzate nei metodi quantitativi per la previsione economica e l'analisi economico-finanziaria. Prevede inoltre una serie di insegnamenti volti ad approfondire temi di carattere più specialistico riconducibili agli ambiti dell'organizzazione industriale, dell'intermediazione finanziaria, delle politiche economiche, dell'economia ambientale.