Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Applied economics and markets

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- conosce i modelli macroeconomici per l’analisi delle politiche economiche e i modelli microeconomici per le scelte individuali.
- conosce il funzionamento dei mercati monetari e finanziari, nonché le relazioni e le interconnessioni con l’economia reale.
- conosce i metodi di indagine statistica ed econometrica, sia nei loro fondamenti matematici sia nei loro profili applicativi a tematiche macroeconomiche e microeconomiche, nonché legati a tecniche di previsione di fenomeni economici.
- ha conoscenze basilari nella programmazione in linguaggi open-source per la raccolta, la gestione, e l’analisi di grandi banche dati, quali ad esempio Python e R.
- ha conoscenze su alcune tematiche più specifiche del mondo economico, quali l’economia ambientale, l’economia e la politica industriale, l’analisi delle strategie di business e di investimento, la finanza quantitativa.
- conosce i problemi di attualità rilevanti per la politica economica e per le scelte strategiche, sa scrivere un rapporto efficace per i responsabili delle decisioni economiche, pubbliche e private, e sa illustrare oralmente in modo efficace i punti chiave del rapporto. Tali conoscenze vengono acquisite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, lavori di gruppo, sessioni seminariali. La verifica dei risultati di apprendimento avviene attraverso esami scritti integrati da project work.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- sa analizzare l’andamento dei mercati economici e finanziari e l’interazione fra gli agenti economici coinvolti.
- sa scrivere un rapporto sull’andamento dei mercati monetari e finanziari, nonché su questioni correnti di politica economica e su tematiche di politiche industriali e scelte strategiche. Sa comunicare in modo efficace al decisore pubblico o privato;
- è in grado di utilizzare gli strumenti statistici ed econometrici per prevedere, interpretare e valutare gli effetti delle scelte di politica economica o di decisioni strategiche di business e di investimento;
- è in grado di gestire grandi banche dati e di scrivere codici in linguaggi di programmazione di larga diffusione quali Python ed R.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)


Il laureato magistrale:
- è in grado di assumere la responsabilità di decisioni autonome organizzando e interpretando l'insieme delle informazioni disponibili;
- è in grado di valutare gli effetti delle misure di politica economica e di valutare progetti economici di lungo e breve periodo calati in contesti diversi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso uno studio critico della letteratura più aggiornata su temi svariati di carattere economico-finanziario, e nella stesura di una tesi di laurea che deve contenere elementi di originalità. Il raggiungimento di tali abilità avviene, al pari di tutte le altre abilità, formulando opportunamente il contenuto e le modalità di svolgimento degli esami (scritti e orali) e nell'ambito della preparazione della prova finale.

Nello sviluppo dell'autonomia di giudizio dello studente magistrale gli strumenti didattici privilegiati sono:
- i progetti, individuali e di gruppo, e lo svolgimento di un lavoro di tesi originale e in parte autonomo su un tema concordato con il docente relatore
- le attività seminariali e di laboratorio, gli elaborati personali e le presentazioni orali
- la valutazione degli insegnamenti del piano di studio individuale dello studente e la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, nell'ambito di specifiche attività formative che lo richiedano
- la valutazione della relazione sull'attività di tirocinio (se effettuato) che lo studente è tenuto a presentare.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di comunicare in forma verbale i risultati di ricerche e analisi economiche e lo stato della letteratura in ambito economico, sotto forma di comunicazioni a convegni scientifici, workshop e riunioni di lavoro, presentazione di report di analisi al consiglio di amministrazione o di direzione dell'impresa o dell'ente;
- è in grado di comunicare in forma scritta risultati di ricerca e di redigere report aziendali;
- sa esprimersi fluentemente in lingua inglese utilizzando un linguaggio economico e concetti tecnici.

Lo sviluppo di adeguate abilità comunicative avviene:
- tramite diverse attività formative, nelle attività di laboratorio, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione a gruppi di lavoro, negli interventi seminariali su argomenti avanzati, nella verifica della comprensione dei testi e interventi a seminari in lingua inglese;
- tramite attività di coordinamento, partecipazione e discussione all'interno di gruppi di studio.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di apprendere i principali risultati prodotti dalla moderna letteratura economica
- è in grado di utilizzare gli strumenti di analisi economica, quantitativa e manageriale, di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- è in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali

La capacità di apprendimento dello studente magistrale viene sviluppata e verificata attraverso:
- le diverse modalità di erogazione delle attività formative, lo studio individuale, il supporto all'organizzazione del tempo di studio, in particolare per i tempi dedicati ai laboratori, le attività di ricerca bibliografica e di aggiornamento, le attività di interazione in ambito seminariale, la correzione di elaborati e la eventuale riscrittura;
- attività autonome quali progetti individuali e di gruppo;
- lo svolgimento della tesi sotto la guida dei docenti che assumono la figura di relatore e controrelatore;
- la discussione della tesi di fronte alla Commissione di Laurea.