Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Biologia marina

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio.

Che cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

A chi è rivolto

Può presentare il piano di studi chi è regolarmente iscritto e in regola con il pagamento delle tasse universitarie e, nel caso di uno studente internazionale, chi è in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.

Il piano di studi può essere presentato dagli studenti in corso che:
- devono completare il piano con materie a scelta;
- devono fare una scelta di percorso (curriculum);
- devono modificare le scelte di anni precedenti.

Si consiglia di consultare il prospetto in allegato relativo agli anni nei quali gli studenti iscritti devono procedere con la presentazione del piano di studi on-line al fine di selezionare gli insegnamenti a scelta ed effettuare, laddove prevista, la scelta del curriculum.

N.B. Chi si laurea entro Marzo non può presentare modifiche al proprio piano di studi.

Modalità di presentazione 

Piani di studio on-line

Possono presentare il piano di studi via web gli studenti regolarmente iscritti all'anno accademico in corso o fuori corso.

Periodi di presentazione 

E’ possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.  Le due aperture dei piani web sono le seguenti:

  • Prima finestra: 15 ottobre – 15 novembre
  • Seconda finestra: 15 gennaio – 15 febbraio

Nel periodo di apertura dei piani web lo studente potrà compilare e modificare il proprio piano di studi senza limitazioni. Anche se il piano di studi viene presentato, potrà essere recuperato, modificato e presentato nuovamente entro la scadenza. Pertanto, tutti i piani compilati prima della data di inizio così come quelli inoltrati o modificati dopo la data di scadenza non saranno ritenuti validi.
Sarà considerato valido solo l'ultimo piano di studi presentato entro i termini prescritti.

Attenzione! Dopo aver effettuato le scelte lo studente deve cliccare sul pulsante "Salva" affinché il proprio piano di studi possa essere correttamente presentato.

Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.

Gli studenti impossibilitati dal sistema a presentare il piano di studi via web (ad esempio coloro che hanno effettuato passaggi, trasferimenti, opzioni, che sono iscritti a vecchi ordinamenti pre e post riforma  o che richiedono l'inserimento di insegnamenti non previsti nel loro piano di studi standard o fuori corso) possono predisporre o modificare il piano di studi solo utilizzando il modulo cartaceo disponibile in allegato.

Piani di studio cartaceo

Gli studenti fuori corso, che hanno effettuato un passaggio, un’opzione o un trasferimento e gli studenti che si trovano in altre situazioni particolari non possono presentare il piano di studi online, ma dovranno compilare il piano di studi cartaceo, scaricabile in allegato.

Il modulo va compilato correttamente in tutte le sue parti e va consegnato presso la segreteria didattica di Ravenna negli orari di apertura al pubblico.

Approvazione

Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.

Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla decisione del Coordinatore del Consiglio di corso che deciderà in merito.