Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Biologia marina

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è necessario avere acquisito: • conoscenze di base nel campo della biologia generale, della botanica, della zoologia, della microbiologia, della biochimica, della fisiologia, della biologia cellulare, della genetica e… Leggi di più

Verifica dei requisiti

Informazioni per chi si iscrive nell'a.a. 2018-19

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è subordinata al rilascio di un Nulla Osta da parte del CdS, previa verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguata preparazione personale attraverso l'analisi del curriculum. Tutte le informazioni sono contenute nella relativa Informativa.

  Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche:
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1 tramite il Centro linguistico di AteneoPossono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.
CLA (Centro Linguistico di Ateneo): pagina informativa relativa all’accertamento della lingua inglese: http://www.cliro.unibo.it/portale/idoneita/prove_matricole_riformati.asp

Verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale. Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.  

Leggi con attenzione l'informativa in allegato per conoscere le modalità e le scadenze per effettuare la verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale (N.B. l'informativa per l'A.A.2018-2019 è in elaborazione e verrà pubblicata a breve).

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

1.       Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.

2.       Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).

3.       Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.

4.       Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Per verificare i requisiti di accesso e le competenze linguistiche richieste, segui la procedura riportata nell'informativa e invia la documentazione richiesta.

Si invitano tutti gli interessati a iscriversi alla prima sessione di valutazione 

Ottenere per tempo il giudizio d’idoneità sarà utile agli iscritti per programmare la frequenza ai corsi.

Se possiedi i requisiti curriculari, potrai partecipare all’accertamento dell’adeguata preparazione, iscrivendoti alla valutazione tramite la registrazione sul portale Studenti online inserendo la seguente documentazione (come indicato nel succitato documento Informativa sulle modalità rilascio Nulla Osta):

  • Certificato o autocertificazione firmata del diploma di laurea con indicazione del voto finale, della Classe di Laurea e lista degli esami sostenuti con relativi voti, CFU e SSD di afferenza di ciascun esame (i candidati che debbano ancora conseguire il titolo accademico potranno immatricolarsi, in caso di esito positivo della valutazione, purché conseguano il suddetto titolo entro il 28/12/2017);  
  • Curriculum Vitae et Studiorum firmato (si accetta, pena l'esclusione, solo il formato scaricabile allegato in alto a destra) e contenente le seguenti informazioni: dettagliato curriculum vitae et studiorum; titolo della prova finale o della tesi di laurea; motivazioni: illustrazione dell'interesse e delle aspirazioni professionali e personali  del candidato in relazione al corso di Laurea Magistrale tramite la selezione di 5 parole chiave fra quelle proposte nel Modello di Curriculum Vitae et Studiorum e illustrando le scelte con non più di 3 righe per ogni  parola chiave. N.B. La valutazione della qualità e del rigore scientifico delle motivazioni espresse dal candidato sarà determinante per l'acquisizione del nulla osta.

  • valido documento di identità con firma leggibile.

Criteri di valutazione della documentazione  e Schema riassuntivo del percorso per l’ammissione alla LM in Biologia Marina:

Valutazione Requisiti:

Negativa – esclusione

► Positiva  ►Titolo di studio SI - immatricolazione

                  

Tabella riassuntiva delle scadenze per le prove di valutazione

Iscrizione alla prova di valutazione

caricando sul portale Studenti online scansione di un valido documento di identità, curriculum firmato e certificazione (o autocertificazione firmata) del Diploma di Laurea con indicazione di Classe di Laurea e lista degli esami sostenuti con voti, CFU e SSD di ogni esame. Per i Candidati non ancora laureati, certificato (o autocertificazione firmata) de gli esami sostenuti con voto, CFU e SSD di ogni esame.

Scadenza iscrizione:


Ia   19/09/18 (ore 24:00)

IIa  22/10/18 ore 24:00)   

IIIa  27/11/18 (ore 24:00)

IVa 18/12/2018 (ore24:00)

Comunicazione ai Candidati sul portale Studenti online  dei risultati della valutazione dei requisiti da parte della Commissione di Valutazione

Sessioni valutazione:


Ia   21/09/2018

IIa  24/10/2018

III29/11/2018

IVa 20/12/2018

Per eventuali informazioni rivolgersi a campusravenna.ambientemare@unibo.it                          
     

   

 

IMMATRICOLAZIONE:

Dopo essere stato ammesso al Corso di Studi, potrai procedere con la compilazione della domanda di iscrizione.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso. Compila il modulo di riconoscimento crediti e presentalo in Segreteria studenti. Il Consiglio del Corso valuterà gli eventuali riconoscimenti e l’anno a cui iscriverti.

Se sei uno studente portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.
Se hai un titolo estero devi consegnare in Segreteria anche:

  • solo per studenti UE e non-UE equiparatila copia fronte retro di carta d'identità o altro documento di riconoscimento;
  • solo per studenti non-UE residenti all’esterola copia del passaporto e la fototessera autenticata dall'Ambasciata;
  • solo per studenti non-UE equiparati o residenti all’esterocopia del permesso di soggiorno valido o, se richiesto e ancora non rilasciato, copia della ricevuta di avvenuta richiesta. In questo caso l’immatricolazione è effettuata con riserva fino alla presentazione del permesso di soggiorno.
  • titolo estero originale legalizzato e tradotto;
  • la dichiarazione di valore del titolo;
  • eventuale certificato degli studi accademici o post-secondari legalizzati e tradotti;
  • eventuale certificato del superamento della prova di idoneità accademica;
  • eventuali programmi di tutti gli insegnamenti dell’ultimo anno all’estero, tradotti (solo se non sono già in lingua in francese, inglese, tedesco o spagnolo)

Importi, esoneri e scadenze per gli studenti che si iscrivono a un Corso di studio nell'A.A. 2018/19

 Laurea Magistrale:

  • Prima rata o monorata: dal 26 luglio al 29 novembre 2018
  • Seconda rata: 15 febbraio 2019
  • Terza rata: 30 maggio 2019

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per ritirare il badge e poter accedere ai Servizi di Ateneo (wifi, piano di studi, esami, biblioteche). Se effettui il pagamento della rata il giorno stesso in cui hai deciso di andare in Segreteria porta con te la ricevuta del pagamento. 

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!