Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Biologia marina

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è necessario avere acquisito: • conoscenze di base nel campo della… Leggi di più

Bandi

Partecipa inserendo la domanda con il Curriculum vitae et studiorum (vedi fac-simile a destra nella sessione allegati) e il certificato di laurea con gli esami sostenuti, i settori scientifico disciplinari e i crediti su Studenti on line

MODALITÀ DI ACCESSO

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina è a libero accesso; tuttavia, l’ammissione al Corso di Laurea è subordinata all’ottenimento del NULLA OSTA rilasciato in base al riconoscimento dei seguenti due REQUISITI necessari e della successiva VALUTAZIONE di merito.

REQUISITI

Competenze e conoscenze settoriali (requisiti curricolari):

1. Avere conseguito la Laurea (triennale), o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, in una delle seguenti classi:

ex D.M. 270/04:

  • L-13 Scienze biologiche
  • L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  • L-02 Biotecnologie
  • L-38 Scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali

ex D.M. 509/99:

  • 12-Scienze biologiche
  • 27-Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  • 01-Biotecnologie
  • 40-Scienze e tecnologie zootecniche e delle produzioni animali

Previgente ordinamento:

  • Scienze biologiche
  • Scienze naturali
  • Scienze ambientali
  • Scienze veterinarie

Oppure

2. Avere acquisito almeno 56 CFU ripartiti nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

  • MAT/01-09, INF/01 almeno 6 CFU
  • FIS/01-08 almeno 6 CFU
  • CHIM/01/02/03/06/12 almeno 10 CFU
  • BIO/01-19 almeno 34 CFU.

Oppure

3. In mancanza del possesso del titolo di laurea di cui al punto 1) o dei crediti indicati al punto 2), l'ammissione al Corso di laurea magistrale è consentita soltanto a coloro che dimostreranno di possedere le conoscenze e competenze richieste valutate da una apposita Commissione tramite l'analisi del curriculum e lo svolgimento di un colloquio secondo le modalità, i criteri e le procedure fissate dal Consiglio di corso di studio e rese note tramite pubblicazione sul portale di Ateneo.

Competenze linguistiche:

Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1 tramite il Centro linguistico di Ateneo. Possono essere esonerati gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica.

Motivazioni

Le motivazioni del candidato vengono valutate sulla argomentazione tecnico-scientifica e professionale di 5 parole chiave scelte dal candidato tra quelle proposte nel curriculum vitae (non più di tre righe per ciascuna parola).

NOTE

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.
  2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
  3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.
  4. Compila su Studenti online nella sezione Immatricolazioni il modulo di "autocertificazione dei requisiti di accesso”.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

VALUTAZIONE

La valutazione di merito attribuisce un punteggio fino a massimo 100 punti così ripartiti:

  • Attinenza del titolo di studio precedente, fino a 25 punti
  • Voto di laurea (o media ponderata degli esami di profitto se non ancora laureato), fino a 35 punti
  • Motivazioni, fino a 40 punti

Le motivazioni del candidato vengono valutate sulla argomentazione tecnico-scientifica e professionale di 5 parole chiave scelte dal candidato tra quelle proposte (non più di tre righe per ciascuna parola).

Il nulla osta è concesso a chi raggiunge un minimo di 60 punti.

 

Esempi di calcolo del punteggio:

  1. Candidato con laurea triennale in Scienze Biologiche conseguita con il punteggio di 110 e lode: otterrà 25 punti per il titolo di studio e 35 punti per il curriculum accademico, più un punteggio da 0 a 40 per le motivazioni. Pertanto, sarà certamente idoneo.
  2. Candidato non laureato iscritto a un corso triennale di Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali con votazione media ponderata degli esami di profitto pari a 28: otterrà 20 punti per il titolo di studio e 30 punti per il curriculum accademico, più un punteggio da 0 a 40 per le motivazioni. Pertanto, sarà idoneo, se conseguirà almeno 10 punti nella valutazione delle motivazioni.
  3. Candidato con laurea triennale in ambito delle Scienze conseguita con il punteggio di 90/110; otterrà 10 punti per il titolo di studio e 15 punti per il curriculum accademico, risulterà idoneo solo se conseguirà almeno 35 punti nella valutazione delle motivazioni.

 

Il nulla osta all’iscrizione può essere rilasciato prima del conseguimento della laurea triennale (soluzione consigliata dal Corso di Studio anche per chi prevede di laurearsi fra settembre e dicembre). L’immatricolazione potrà avvenire solo dopo il conseguimento della laurea triennale.

Gli studenti in possesso dei requisiti formativi (titolo di studio o CFU) previsti dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina (https://corsi.unibo.it/magistrale/BiologiaMarina) e che ottengono l’idoneità in seguito alla valutazione della preparazione personale, potranno iscriversi al Corso di Laurea Magistrale tramite il portale Studenti Online.

 

In assenza di nulla osta, il candidato non potrà iscriversi alla LM in Biologia Marina anche se in possesso di un titolo di studio previsto dai requisiti richiesti dal regolamento.

TERMINI E SCADENZE A.A. 2023-2024

ISCRIZIONE ALLA VALUTAZIONE PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA

Per l’accertamento del possesso dei requisiti e valutazione di merito, i candidati devono registrarsi sul portale Studenti Online caricando la seguente documentazione:

  • Certificato o autocertificazione del Diploma di Laurea con indicazione della Classe di Laurea e lista degli esami sostenuti con relativi voti e SSD (Settori Scientifico Disciplinari)
  • per i titoli stranieri saranno valutate le equipollenze
  • per i candidati che debbano ancora conseguire il titolo accademico, in caso di esito positivo della valutazione, potranno immatricolarsi se si laureeranno entro dicembre;
  • Curriculum Vitae et Studiorum con firma autografa leggibile (si accetta, pena esclusione, solo il formato scaricabile dal sito di Ateneo https://corsi.unibo.it/magistrale/BiologiaMarina/iscriversi-al-corso) contenente le seguenti informazioni:
  • dettagliato Curriculum Vitae et Studiorum;
  • titolo della prova finale o della tesi di laurea;
  • motivazioni: argomentazione delle 5 parole chiave scelte (non più di tre righe per ciascuna parola);
  • copia scansionata di un documento di identità in corso di validità.

Scadenze per la presentazione della domanda

I) giovedì 20/07/2023 (ore 12:00)

II) lunedì 25/09/2023 (ore 12:00)

III) venerdì 20/10/2023 (ore 12:00)

IV) giovedì 16/11/2023 (ore 12:00)

I risultati della valutazione dei titoli saranno disponibili sul portale Studenti Online entro 7 giorni dalle seguenti date:

I) martedì 25/07/2023

II) giovedì 28/09/2023

III) martedì 24/10/2023 (senza indennità di mora se immatricolato entro il 26 ottobre 2023)

IV) martedì 21/11/2023 (con indennità di mora)

Immatricolazioni

  • Termini ordinari: 27 luglio - 26 ottobre 2023
  • Termine finale con indennità di mora: 27 ottobre - 23 novembre 2023
  • Termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo per le immatricolazioni condizionate: 28 dicembre 2023
  • Termine per il perfezionamento dell’immatricolazione: 29 febbraio 2024

NOTE

Le domande pervenute in ritardo rispetto alle scadenze previste o prive di parte della documentazione richiesta non saranno considerate valide e saranno respinte.

Il nulla osta può essere richiesto prima del conseguimento della Laurea Triennale, nel qual caso il giudizio sarà basato sulla media ponderata degli esami superati nella carriera corrente. Sono previste più sessioni di valutazioni, nel caso il candidato non ottenga una valutazione positiva potrà ripresentare domanda in una sessione successiva.

Ottenere per tempo il nulla osta sarà utile per trovare alloggio a Ravenna e frequentare i corsi, che inizieranno a ottobre.

Si invitano pertanto tutti gli interessati a iscriversi alla prima sessione di valutazione di luglio

Commissione accesso LM Biologia Marina:

Prof. Massimo Ponti (Presidente)

Prof.ssa Rossella Pistocchi

Per eventuali informazioni rivolgersi a campusravenna.ambientemare@unibo.it 

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

Immatricolazione regolare dal 2023-07-27 12:30 al 2023-10-26 12:30
Immatricolazione con indennità di mora dal 2023-10-27 12:30 al 2023-11-23 12:30
Termine perfezionamento dell'immatricolazione 2024-02-29 12:30