Il Laboratorio Sperimentale in Mare (6CFU) è un corso interamente dedicato allo svolgimento di attività di ricerca sul campo: in mare e in laboratorio.
Il corso prevede un soggiorno di 5 giorni presso una Stazione di Biologia Marina dove vengono svolte le attività didattiche e di formazione teorico/pratica. Docenti e studenti, suddivisi in gruppi, impostano e conducono esperimenti in mare, lungo la costa tramite snorkelling, e in laboratorio, integrando alcune delle discipline scientifiche e delle metodologie investigative su cui si fonda lo studio della biologia marina. La valutazione di ogni studente si basa su un elaborato scritto in cui deve presenta il contesto scientifico, le metodologie utilizzate ed i risultati raggiunti in una delle attività svolte. L’elaborato viene valutato dai docenti che hanno supervisionato tale attività e dal responsabile del Corso che è la Prof.ssa Federica Costantini.
Al termine del Laboratorio Sperimentale i gruppi di lavoro predispongono anche una presentazione multimediale del lavoro svolto che viene esposta in occasione dell'inaugurazione del successivo Anno Accademico della LMBM.