Vai alla Homepage del Campus di Ravenna Laurea Magistrale in Biologia marina

Redazione della tesi e voto finale

La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.

Preparazione dell'elaborato di tesi e norme redazionali

Il frontespizio deve essere redatto secondo il modello fornito nella sezione allegati. È ora possibile, grazie al nuovo Regolamento per l’uso del Marchio di Ateneo, inserire il marchio Alma Mater Studiorum – Università di Bologna sulla copertina e sul frontespizio delle tesi e degli elaborati finali.

Per migliorare la leggibilità della tesi si raccomandano:

  • utilizzare un carattere graziato (e.g., Times New Roman, Cambria)
  • corpo del testo di 12 punti (le note non meno di 10 punti);
  • margini destro-sinistro e superiore-inferiore di 2,5 cm;
  • interlinea 1,5 righe.

Si raccomanda di seguire le indicazioni per la prova fine presenti nella sezione allegati. Si consiglia lo Studente di tenere aggiornato il proprio Relatore e Controrelatore sullo stato di avanzamento e le problematiche della tesi in corso.

Voto finale di Laurea

Il voto finale di Laurea è espresso in centodecimi (110) ed è composto dalla media di laurea, data dalla media ponderata degli esami sostenuti, espresso in centodecimi, cui si somma il punteggio della prova di finale, fino ad un massimo di 8/110 (8 punti). Per l'assegnazione di questo punteggio la Commissione di Laurea valuterà l'elaborato e la discussione della Tesi (Esame di Laurea) in termini:

  • originalità dell'argomento
  • correttezza metodologica
  • livello di approfondimento
  • adeguatezza della scrittura e redazione dell'elaborato
  • capacità espositiva e di presentazione dell'elaborato


La facoltà di attribuire la lode è prerogativa della commissione di laurea. La lode può esser proposta da un commissario purché venga superato il punteggio finale di 110/110 e viene attribuita all’unanimità. Quindi la Commissione di Laurea, tenuto conto della discussione della tesi e del tuo curriculum, deciderà il voto finale che sarà proclamato in sede di sedute di Laurea.

Riconoscimento di attività seminariali

Lo studente che abbia partecipato in presenza a 12 seminari svolti nella sede di Ravenna o ad altre attività formative riconosciute idonee dal Consiglio del Corso di Studio, ha diritto a 0,50 punti aggiuntivi sul voto finale dell’esame di laurea. La certificazione della partecipazione ai seminari è fatta attraverso l’apposito modulo da far firmare in occasione dei seminari (vedi sezione allegati). Prima dell’Esame di Laurea lo studente consegnerà il modulo firmato o il certificato del CCdS al proprio Relatore di tesi che provvederà a segnalare al Presidente della Commissione di Laurea il diritto ad ottenere il punto aggiuntivo. Tuttavia, non si terrà conto di questo punteggio aggiuntivo ai fini del superamento del voto massimo per l'eventuale assegnazione della lode.