Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biologia della salute

Indicazioni per completare procedura di immatricolazione

Dopo aver compilato la domanda ed effettuato il pagamento per l’immatricolazione, potresti trovare su Studenti Online ulteriori indicazioni per validare l’identità digitale, attivare la carriera e ritirare il badge.
Di seguito le indicazioni che potresti ricevere in base al tuo profilo.

Identità digitale

Cosa vuol dire?

Validare la tua identità digitale vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it a quanto hai dichiarato in fase di immatricolazione.

Cosa devo fare?

La tua identità digitale sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:

  • Se possiedi le credenziali SPID e accedi con queste a Studenti Online almeno una volta.
  • Se sei stato immatricolato presso l’Ateneo di Bologna ad un corso di studi a partire dal 2004
  • Se hai sostenuto una prova scritta o orale, anche a distanza, presso l’Ateneo di Bologna (ad esclusione di TOLC e prove di selezioni per concorsi nazionali).

Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra dovrai dal 1° luglio 2021 prenotare un appuntamento per l’identificazione a distanza accedendo a Studenti Online (nel dettaglio della pratica di immatricolazione) e riceverai per e-mail tutte le indicazioni per collegarti ad uno spazio virtuale ed esibire un documento di riconoscimento.

Attivazione della carriera e badge

Cosa vuol dire?

Attivare la carriera serve per utilizzare servizi (es. piano di studi, prenotazione esami, accesso alla rete WI-FI e risorse bibliotecarie online) e compiere atti (passaggio di corso, trasferimento ad altra università, rinuncia agli studi). Dopo l’attivazione riceverai un’e-mail con le indicazioni per ritirare il badge.
Ricorda che potrai comunque utilizzare l’applicazione Presente per la gestione delle presenze a lezione e seguire le lezioni a distanza anche se la tua carriera non sarà ancora stata attivata.

Cosa devo fare?

La tua carriera sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, e riceverai l’e-mail con le istruzioni per ottenere il badge, a meno che tu non rientri in uno dei seguenti profili:

  • Sei uno studente o una studentessa con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92: per avere diritto all’esenzione dal pagamento dei contributi, trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti il certificato attestante le tue condizioni.

  • Vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.  

  • Sei un cittadino non-UE equiparato: devi inviare via e-mail alla Segreteria Studenti la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

  • Sei un cittadino non UE residente all’estero: devi consultare le informazioni di dettaglio e fare pervenire alla Segreteria Studenti Internazionali la copia del visto di ingresso per studio o della ricevuta attestante la richiesta del permesso di soggiorno per motivi di studio (studente) o una copia del permesso di soggiorno per studio, se già ottenuto. Ricorda che fino alla consegna del permesso di soggiorno per studio la tua immatricolazione sarà accolta con riserva.

  • Possiedi un titolo di studio conseguito all’estero: devi consultare le informazioni di dettaglio e caricare dal 1° aprile 2021 ed entro il 28 febbraio 2022, su Studenti Online (dentro “Bandi” e selezionando “Caricamento documenti studenti internazionali e con titolo estero”) il titolo originale di studio universitario o post-secondario e il certificato attestante gli esami superati, legalizzati e tradotti ove richiesto; la dichiarazione di valore  o il Diploma Supplement o altri documenti a supporto del titolo di studio; gli eventuali documenti per la richiesta di abbreviazione di corso. Ricorda che quando arriverai a Bologna dovrai prenotare un appuntamento con la Segreteria Studenti internazionale per mostrare i documenti originali.

Se risiedi all’estero e a causa dell’emergenza sanitaria non riesci a raggiungere Bologna leggi le informazioni per gli studenti internazionali all’estero, immatricolati nell’A.A. 2020/21.
Ricorda che in ogni caso devi rispettare le norme sull’ingresso dall’estero previste dal Governo italiano per chi arriva dall’estero e tra esse l’isolamento fiduciario, prima di presentarti presso gli uffici.