La scelta dell’argomento e le norme redazionali per la stesura della tesi per la prova finale.
Il titolo della tesi di laurea deve essere concordato con il relatore a cura dello studente.
La materia dell’elaborato deve essere scelta tra gli insegnamenti presenti nel piano di studi dello studente. La redazione di elaborati in materia diversa da quelle presenti nel piano di studi deve essere autorizzata dal Consiglio di corso di studio.
Le norme redazionali di base per la stesura della tesi:
- lunghezza dell’elaborato compresa, orientativamente, fra le 50.000 e le 100.000 battute (spazi inclusi)
- font Times New Roman o Arial;
- corpo del testo di 12 o 13 punti (le note vanno in corpo 10);
- margini destro-sinistro e superiore-inferiore di 2,5 cm;
- interlinea 1,5 cm.
All’interno della domanda di laurea online il candidato dovrà scrivere l’abstract dell’elaborato.
Il testo non deve superare i 2000 caratteri che dovranno comprendere un riassunto sintetico, la metodologia seguita e i principali risultati raggiunti.
Anche l’abstract, così come il testo dell’elaborato, dovrà essere sottoposto alla correzione del relatore prima dell’invio.
Il nuovo Regolamento per l'uso del Marchio dell'Ateneo ti consente di inserire il marchio sulla copertina e sul frontespizio della tesi. Tutte le informazioni e i modelli consentiti sono presenti nella pagina dedicata.
In vigore dalla prima sessione utile relativamente all’anno accademico 2022/2023.
La Commissione valuta il candidato avendo riguardo al suo curriculum ed allo svolgimento della prova finale; la valutazione della Commissione è espressa in centodecimi.
La prova si intende superata con un votazione minima di 66/110. La Commissione in caso di votazione massima (110/110) può concedere la lode su decisione unanime.
Alla Commissione viene fornito un documento nel quale è riportata la media media ponderata delle votazioni riportate dal candidato. A questa, per il punteggio finale, potranno essere aggiunti:
La Commissione di laurea, tenuto conto della discussione della tesi e del curriculum del candidato, deciderà il voto finale che sarà proclamato in sede di sedute di laurea.