Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biotecnologie animali

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Il laureato Magistrale in Biotecnologie Animali conosce e comprende:
  • le metodiche biotecnologiche applicate all'analisi genetica per l'identificazione di malattie, biotecnologie farmacologiche veterinarie (terapia genica, vaccini biotecnologici) e bio-marcatori per lo studio di malattie e il monitoraggio dell'esposizione ambientale a sostanze tossiche;
  • le modalità di sviluppo di modelli animali per lo studio delle patologie umane e metodi alternativi in vitro ed ex vivo per studi farmaco-tossicologici e patogenetici compreso l'allestimento e la manipolazione di colture di cellule staminali embrionali e adulte di origine animale;
  • le biotecnologie riproduttive (maturazione e fecondazione in vitro, congelamento di gameti ed embrioni, transgenesi e clonazione);
  • le metodiche per il controllo igienico-sanitario e la qualità degli alimenti, le biotecnologie nutrizionali per l'ottimizzazione delle produzioni zootecniche.


La conoscenza e la capacità di comprensione, che il laureato acquisisce mediante lezioni frontali, attività di laboratorio ed attività pratiche svolte sia presso il Dipartimento sia presso le aziende convenzionate, riguardano aree disciplinari trasversali che vedono coinvolti profili culturali e scientifici afferenti alla Medicina Veterinaria, alla Medicina e alle materie biomediche. Le conoscenze e la capacità di comprensione sono verificate sia attraverso l'attività pratica, sia durante le sedute di esame. Anche il tirocinio curriculare e la stesura della tesi di laurea rappresentano momenti formativi e di verifica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il laureato magistrale in Biotecnologie Animali è in grado di:
  • applicare le conoscenze acquisite relative alla diagnostica innovativa;
  • applicare le conoscenze acquisite per lo sviluppo di modelli sperimentali animali;
  • applicare le biotecnologie riproduttive;
  • effettuare il controllo di qualità ed igienico sanitario degli alimenti;
  • applicare le biotecnologie nutrizionali per ottimizzare le produzioni zootecniche.

Tali abilità vengono realizzate attraverso il coinvolgimento degli studenti, in modo individuale o in gruppo, in attività che prevedono una rielaborazione critica delle conoscenze acquisite durante le lezioni frontali e nel corso delle attività pratiche. A questo si aggiungono le attività a scelta ed il tirocinio curriculare. La capacità di applicare conoscenza e comprensione è verificata sia attraverso l'attività pratica sia durante la seduta di esame.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso di studio, il laureato magistrale in Biotecnologie Animali acquisisce l'autonomia di giudizio tale da consentire lo sviluppo di capacità critiche indispensabili per affrontare la progettazione e la conduzione di studi e ricerche nei settori peculiari delle biotecnologie, e in settori di studio e ricerca affini, anche qualora siano presenti implicazioni etiche. Il laureato è in grado di effettuare un'attenta analisi critica di costi/benefici prima di intraprendere un'attività e di integrare le conoscenze derivanti da più saperi gestendo la complessità dei sistemi biologici anche con approcci di tipo bioinformatico. E' inoltre in grado di formulare giudizi circostanziati sui risultati sperimentali basati esclusivamente su evidenze scientifiche, identificando e quindi tenendo in considerazione, tutte le variabili esistenti.

L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare grazie ad una interazione permanente con i docenti che utilizzano metodi di verifica dell'acquisizione delle conoscenze e competenze basati sulla produzione di lavori di sintesi e di rielaborazione di dati, su lavori di gruppo e sulla presentazione di tesine.
L'acquisizione dell'autonomia di giudizio viene verificata durante le prove d'esame orale o scritte, nonché attraverso la stesura ed esposizione di elaborati personali, tesine, lavori svolti in attività di gruppo.
Un ruolo particolare hanno poi le ore dedicate all'attività pratica di laboratorio che si concludono di norma con una rielaborazione individuale relativa alle attività stesse. La stesura dell'elaborato finale per la tesi costituisce parte fondamentale di questo processo che porta all'acquisizione di capacità critiche e autonomia di giudizio.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Il laureato magistrale in Biotecnologie Animali sa comunicare con efficacia e senza ambiguità di interpretazione le conoscenze acquisite e le loro implicazioni in un contesto di collaborazione con interlocutori di analoga preparazione specialistica ma anche con interlocutori di diversa o meno specialistica preparazione. Il laureato è in grado di esporre i risultati conseguiti in lingua italiana ed inglese sia oralmente che per iscritto utilizzando un linguaggio adeguato e fornendo in modo non ambiguo i risultati delle ricerche svolte. Sa inoltre utilizzare i mezzi moderni di comunicazione scegliendo quelli più adeguati a raggiungere interlocutori specialisti e non. Le abilità comunicative vengono acquisite attraverso la presenza alle lezioni frontali e la partecipazione a seminari organizzati nell'ambito dei singoli insegnamenti o dell'intero Corso di Studio. L'abilità comunicativa è verificata nel progresso del percorso didattico attraverso prove d'esame orali, presentazione di lavori di gruppo, e attraverso la presentazione e la discussione pertinente la tesi di laurea finale.

L'apprendimento della lingua inglese, oltre che grazie ad attività formative in e-learning, viene stimolato dallo svolgimento di alcune lezioni in lingua inglese e dall'utilizzo, per le attività di auto-apprendimento e di lavoro di gruppo, di materiali preferenzialmente redatti in lingua inglese. La conoscenza della lingua inglese è verificata tramite il superamento di una prova di idoneità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Il laureato magistrale in Biotecnologie Animali è in grado di selezionare le fonti informative utili all'approfondimento autonomo delle conoscenze nell'ambito delle problematiche lavorative specifiche cui si troverà di fronte, nonché di valutare il suo livello di aggiornamento rispetto alle conoscenze e all'innovazione scientifico-tecnologica del settore produttivo in cui si è inserito professionalmente, anche in termini economici e normativi. Il laureato è in grado di intraprendere studi successivi (dottorato, master, scuola di specializzazione) con elevato grado di autonomia, avendo padronanza di un metodo di studio che gli consente di lavorare per obiettivi, sia in gruppo che in maniera autonoma aumentando il suo livello di efficacia.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, attraverso la frequenza delle lezioni frontali ed esercitazionali, nonché attraverso la consultazione del materiale fornito o suggerito dai docenti per la preparazione della prova d'esame. Le capacità di apprendimento inoltre vengono rafforzate nell'ambito delle attività di tirocinio e preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, integrando le conoscenze acquisite nel corso di attività specifiche con quelle conseguite mediante lo studio personale, valutando il contributo critico dimostrato nel corso di attività esercitazionali e seminariali, nonché mediante la verifica della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa al tirocinio e alla prova finale.