Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali

Procedura per l'assegnazione della tesi

Procedura deliberata dal Consiglio per aumentare l’efficienza e l’efficacia delle assegnazioni delle Tesi di Laurea con Docenti del Corso di Studio.

  1.  Ogni docente si impegna a pubblicare sul proprio sito docente alla voce “didattica-tesi" le proprie offerte di tesi aggiornate in base ai differenti periodi, specificando, oltre ai progetti di ricerca, anche il numero di posti disponibili offerti dai singoli docenti del corso di Laurea Magistrale presso strutture dell’Università di Bologna o altre strutture ospitanti extra-UniBO;
  2. Ogni studente può presentare la propria candidatura per l’assegnazione delle tesi entro il 15 di ogni mese di ogni anno accademico, compilando il modulo disponibile nel box allegati sul quale andranno obbligatoriamente tre preferenze, scelte con docenti diversi. Il modulo deve essere inviato per posta elettronica al Coordinatore del CdS, unitamente all’autocertificazione degli esami sostenuti, entro le date indicate sopra.
  3. Lo studente che non ha maturato almeno 50 CFU (48 CFU per gli immatricolati nel 2017/18) non potrà presentare tale candidatura ed eventuale domanda sarà ritenuta non valida.
  4. Il Coordinatore del CdS raccoglie le richieste trasmesse dagli studenti ed elabora una proposta di assegnazione della tesi che sarà pubblicata sul sito del CdS entro la fine del mese di presentazione della candidatura e che sarà sottoposta sia ai docenti che agli studenti.
  5. Lo studente può decidere di rinunciare alla proposta di assegnazione della tesi formulata dal Coordinatore del CdS e decidere di ricandidarsi in seguito. 
  6. Lo studente che accetta la proposta di tesi può, in base al periodo di svolgimento e alla tipologia della struttura ospitante:

a. presentare richiesta di attivazione tirocinio seguendo la procedura riportata su Tirocini.

b. partecipare al Bando per Tesi Estero, Bando Erasmus+ Mobilità Tirocinio, etc. per potere usufruire di un contributo economico erogato dall’Università di Bologna.

Se lo studente intende svolgere una tesi di laurea proposta da un gruppo di ricerca (o docente) esterno al CdS, può comunque presentare richiesta di tirocinio oppure partecipare a un bando per l'estero, senza dover seguire la procedura descritta in questa pagina ma, in ogni caso, dopo avere concordato il progetto con un Docente del CdS e aver ottenuto l'autorizzazione prevista.