Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Biotecnologie molecolari e industriali

Tirocini

Che cos’è

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso aziende, enti pubblici o strutture universitarie.

Le tipologie previste dal Corso

Il Corso prevede:

  • Tirocinio curriculare (obbligatorio), che consente di acquisire 12 CFU; può essere svolto prima o dopo il tirocinio in preparazione della prova finale ed essere collegato ad esso o attivato indipendentemente. Per gli studenti immatricolati prima dell'aa 2023/24, il tirocinio curriculare consente di acquisire 10 CFU
  • Tirocinio in preparazione della prova finale (facoltativo), che consente di acquisire 22 CFU. Per gli studenti immatricolati prima dell'aa 2023/24, il tirocinio curriculare consente di acquisire 24 CFU

Per entrambi i tirocini è necessario individuare l’argomento di tesi e il docente che farà da relatore di tesi/tutor accademico, sia che il tirocinio sia interno ad Alma Mater, sia che si svolga all’esterno, seguendo la procedura per l'assegnazione della tesi. Le richieste di tirocinio possono essere presentate una volta maturati almeno 50 CFU.

Per il tuo Corso di studi, 1 CFU = minimo 25 ore/massimo 30 ore di attività: quindi, il tirocinio da 12 CFU equivale a minimo 300/massimo 360 ore, quello da 22 CFU equivale a minimo 550/massimo 660 ore.

Quando puoi presentare la richiesta

Puoi presentare la richiesta di tirocinio curriculare a partire dal secondo semestre del secondo anno di Corso; per il tirocinio in preparazione della prova finale puoi presentare la richiesta dopo averlo inserito nel piano di studi (consulta le informazioni per le eventuali modifiche del piano di studi) e dopo aver concordato l’attività da svolgere con il tuo relatore di tesi/tutor accademico.