Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Chimica industriale

Prospettive

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6066.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

0884 - Chimica industriale

Profili professionali

Chimico Industriale

Funzione in un contesto di lavoro

Ambiti Professionali:
1. Ricerca e Sviluppo Prodotti, Materiali, Processi e Formulazioni
2. Gestione Sistema Qualità Sicurezza
3. Gestione e Funzionamento Impianti di Produzione
Il Chimico Industriale conduce ricerche, test, esperimenti ed analisi su prodotti, materiali o
formulazioni di importanza industriale e ne individua la composizione e le proprietà. Individua ed applica metodi di indagine e formula teorie sulla base delle osservazioni; progetta o migliora prodotti, materiali, formulazioni o processi anche non convenzionali.
Il suo compito consiste nell'arricchire le conoscenze esistenti promuovendo e conducendo anche in autonomia la ricerca in campo industriale‐applicativo; nell'interpretare concetti, teorie scientifiche e norme; nell'insegnarli in modo sistematico; nell'applicarli alla soluzione di problemi concreti.
In particolare, nell'ambito degli sbocchi professionali proposti:
1. Programma, progetta e realizza i test e le prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti, materiali, processi e formulazioni ed il miglioramento di quelli esistenti, in funzione della politica di sviluppo Aziendale ed in risposta a richieste specifiche dei clienti. Certifica il rispetto delle normative vigenti e gli standard di sicurezza. Collabora con l'assistenza tecnica e la produzione per caratterizzare nuovi prodotti e nuove tecnologie da sperimentare. Affronta in autonomia eventuali problematiche diagnostiche legate ai reclami dei clienti.
2. Sulla base di specifiche di prodotti, materiali, formulazioni o processi , programma, progetta e
realizza controlli di qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali anche avanzate. Garantisce l'assistenza tecnica necessaria per la rilevazione dei difetti e l'individuazione della causa dei difetti di un sistema di produzione e/o di confezionamento.
Ispeziona prodotti, componenti e parti e certifica i risultati delle analisi. Elabora proposte destinate a migliorare le procedure di controllo.
3. Garantisce il funzionamento degli impianti nel rispetto della sicurezza e dell'ambiente, secondo il piano di produzione e in funzione dei fabbisogni del mercato. Garantisce le forniture ai clienti in termini di qualità, rispetto delle specifiche e sicurezza. Collabora nello studio di soluzioni per il miglioramento continuo dell'affidabilità e dell'efficienza energetica dell'impianto, adeguandole alle normative dettate dal protocollo Reach, ed esplora le soluzioni disponibili sul mercato. Rileva ed elimina le anomalie di impianto. Pianifica le fermate periodiche necessarie alla sicurezza degli impianti.

Competenze associate alla funzione

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico quali conoscenza dei processi chimici di base e di tipo industriale, analisi e caratterizzazione chimico‐fisica dei materiali, familiarità con problemi relativi alla sicurezza e al controllo di qualità. Oltre a capacità di auto‐apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo‐relazionale, organizzativo e di gestione di impianti di produzione e laboratori, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato.

Sbocchi occupazionali

‐ Industria chimica, farmaceutica ed imprese clienti dell'industria chimica: ricerca e sviluppo, produzione e logistica, assistenza tecnica, ambiente e qualità.
‐ Servizi: Laboratori analisi, gestione ambientale e degli impianti, società di consulenza (iscrizione all'ordine professionale A).
‐ Enti pubblici e privati
‐ Il laureato magistrale, in rapporto alle specifiche competenze acquisite, secondo la normativa
vigente può affrontare l'esame per l'accesso al Tirocinio Formativo Attivo per acquisire l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle classi di concorso previste. Ha inoltre labilità e le competenze per svolgere attività di formazione
nel settore della Chimica e Chimica Industriale presso enti pubblici e privati.


Chimico Industriale Esperto di Metodologie Sperimentali Spettroscopiche per le determinazioni di parametri chimici e chimico‐fisici

Funzione in un contesto di lavoro

Ambiti Professionali:
1. Ricerca, Sviluppo e Analisi di Prodotti, Materiali, Processi e Formulazioni
2. Gestione Sistema Qualità Sicurezza
Il Chimico Industriale che acquisisce la laurea Magistrale in Chimica Industriale – curriculum Spettroscopia Avanzata in Chimica conduce ricerche, test, esperimenti ed analisi su prodotti, materiali o formulazioni di importanza applicativa o di base e ne individua la composizione e le proprietà. Individua ed applica metodi di indagine spettroscopici e deduce conclusioni analitiche sulla base delle osservazioni; progetta o migliora prodotti, materiali, formulazioni o processi anche non convenzionali con l'utilizzo di tecniche di simulazione teoriche.
In particolare, nell'ambito degli sbocchi professionali proposti:
1. Programma, progetta e realizza i test e le prove di laboratorio per lo sviluppo di nuovi prodotti, materiali, e formulazioni ed il miglioramento di quelli esistenti, in funzione della politica di sviluppo Aziendale ed in risposta
a richieste specifiche dei clienti. Collabora con l'assistenza tecnica e la produzione per caratterizzare e qualificare nuovi prodotti e nuove tecnologie da sperimentare. Affronta in autonomia eventuali problematiche diagnostiche applicando le conoscenze spettroscopiche acquisite durante il corso. Sa svolgere sia ricerca applicata che ricerca di base in ambito multiculturale e multilinguistico.
2. Sulla base di specifiche di prodotti, materiali, formulazioni o processi, programma, progetta e realizza il monitoraggio e i controlli di qualità che richiedono la padronanza di tecniche chimiche e strumentali avanzate.
Garantisce l'assistenza tecnica necessaria per la rilevazione dei difetti e l'individuazione della causa dei difetti di un sistema di produzione e/o di confezionamento. Ispeziona prodotti, componenti e parti e certifica i risultati delle analisi. Elabora proposte destinate a migliorare le procedure di controllo, nel quadro della nuova normativa europea REACH per l'immissione sul mercato di nuove molecole.

Competenze associate alla funzione

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte applica conoscenze di:
- correlazione delle proprietà atomiche e molecolari con le caratteristiche strutturali dei loro composti, in funzione del loro utilizzo come materiali funzionali in svariati settori applicativi;
- determinazione delle interazioni molecolari di superconduttori, polimeri, materiali ceramici avanzati, materiali compositi;
- applicazione delle tecniche spettroscopiche: spettrometria di risonanza magnetica (NMR) per la determinazione di strutture molecolari complesse; spettrometria di Massa (MS), anche interfacciata a sistemi cromatografici, nella determinazione strutturale e quali‐quantitativa di composti; tecniche GC‐MS e HPLC‐MS nelle procedure di certificazione Good Manifacturing Practice (GMP)
- microscopia elettronica, diffrattometria e assorbimento di raggi X , microscopia IR e Raman per determinazioni strutturali
- tecniche di simulazione al calcolatore per la progettazione di prodotti e di materiali funzionali
- applicazione delle tecniche spettroscopiche nell'industria per il monitoraggio ed il controllo di processi
- applicazione delle tecniche spettroscopiche avanzate nel quadro delle esigenze della normativa Europea REACH (Registration, Evaluation and Authorisation of Chemicals).

Oltre a capacità di auto‐apprendimento e di aggiornamento continuo il laureato magistrale in Chimica Industriale – curriculum ASC si caratterizza per:
‐ adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo‐relazionale
‐ capacità organizzative‐gestionali e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato
‐ capacità organizzative e propensione al lavoro di gruppo (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati);
‐ curiosità e attitudine allo sviluppo e al continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche;
‐ adattabilità alle varie situazioni, capacità di analisi e propositività;
‐ particolari capacità a svolgere attività in ambienti internazionali e multiculturali.

Sbocchi occupazionali

‐ Industria chimica, farmaceutica ed imprese clienti dell'industria chimica: ricerca e sviluppo, produzione e logistica, assistenza tecnica, ambiente e qualità.
‐ Servizi: Laboratori analisi, gestione ambientale e degli impianti, società di consulenza (iscrizione all'ordine professionale dei chimici).
‐ Università, Enti di Ricerca, Enti pubblici e privati



Proseguire gli studi

Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e scuola di specializzazione) e master universitario di II livello.