La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che ogni studente ha fatto, elaborata in modo originale e sotto la guida di un relatore. La tesi viene poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione valuta il lavoro svolto avendo come riferimento il curriculum dello studente. Nel corso della presentazione e' prassi esporre il lavoro svolto con l’ausilio di slide e di seguito la Commissione pone domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del lavoro.
Organizzazione della prova finale
A partire dall'A.A. 2018/2019 la prova finale è così organizzata:
Per presentare la domanda di laurea accedere al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione della domanda stessa, sia per la verifica del possesso dei requisiti.
Per laurearsi e' necessario:
La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.
La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.
Per conseguire la laurea magistrale in Chimica Industriale ogni studente deve superare una prova finale che consiste nella redazione di un elaborato scritto (tesi) e nella presentazione e difesa della propria tesi di fronte alla Commissione di Laurea (CdL).
Ogni AA queste prove sono programmate in tre sedute di laurea (SdL) nei mesi di luglio, ottobre e marzo (dell'anno successivo).
La tesi è elaborata e redatta da ogni studente in modo originale, sotto la guida di un relatore accademico, al termine di un periodo di attività di ricerca (vedi articolo 11 del Regolamento Didattico del corso di studio per le modalità e la durata).
(NB: per i vecchi corsi di laurea a ciclo unico, laurea specialistica, ecc., si applicano le modalità descritte nei rispettivi regolamenti didattici.)
L'attività di ricerca per la tesi può iniziare non prima di avere acquisito 45 CFU.
In pratica, ogni studente:
(a) Al raggiungimento dei 45 CFU lo studente contatta un relatore accademico che propone un argomento di ricerca su cui elaborare la tesi;
(b) Al raggiungimento dei 45 CFU lo studente presenta domanda di tirocinio sull’applicativo tirocini;
(c) La domanda è convalidata dal tutor/relatore;
(d) La domanda è successivamente convalidata dalla commissione e trasmessa come domanda di ingresso in tesi al Coordinatore CDS;
(e) Alla prima seduta utile il CdS valuta la domanda di ingresso in tesi e definisce la prima sessione di laurea utile per lo studente, in modo che sia soddisfatto il requisito in termini di ore del tirocinio.
Il tirocinio può avere inizio dopo l’approvazione al punto 3., ma ovviamente non può terminare prima del pronunciamento del CdS al punto 4.
Nel caso di studenti che intendono fare il tirocinio all'estero, dal momento che nel Learning Agreement non viene specificato, lo studente dovrà informare il Coordinatore riguardo al nome del Relatore di Tesi.
I CFU per conseguire la tesi sono costituiti da:
(a) 3 CFU della "Prova Finale";
(b) 27 CFU di attività di tirocinio;
(c) 7 CFU del corso "Metodologie per la ricerca sperimentale"; a questi si aggiungono (c) 3 CFU dell'attività "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" (66185).
(NB1: l'attività relativa allo svolgimento della tesi ("Prova Finale") è associata al corso preparatorio "Metodologie per la ricerca sperimentale" (66184); anche questa attività si sviluppa sotto la guida del relatore accademico.)
(NB2: per la verbalizzazione dei 7 CFU dell'attività relativa al corso "Metodologie per la ricerca sperimentale" (66184) compilare e inviare il modulo con l'elenco delle attività all'indirizzo:chimind.didattica@unibo.itcome allegato email con oggetto: richiesta verbalizzazione 7 CFU LM.
Se entro tre giorni l'attività non risulta verbalizzata, scrivete a stefano.zacchini@unibo.it
(NB3: per il riconoscimento dei 3 CFU dell'attività "Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro" (66185) compilare e inviare il modulo con l'elenco delle attività all'indirizzo: chimind.didattica@unibo.it come allegato email con oggetto: richiesta verbalizzazione 3 CFU LM.
Se entro tre giorni l'attività non risulta verbalizzata, scrivete a stefano.zacchini@unibo.it
(NB4: La verbalizzazione dei 27 CFU delle attività di tirocinio, se svolte in Italia, verrà fatta su Almaesami dal Prof. Paolo Righi
Al termine del periodo di ricerca ogni studente scrive la tesi e un suo riassunto, e infine sostiene la prova finale durante una SdL.
In pratica, una volta individuata la SdL, ogni studente:
(a) presenta su StudentiOnline la domanda di laurea (scadenza D0, scadenza con mora D1 se prevista);
(b) acquisisce tutti i CFU e compila il questionario AlmaLaurea (controllo della segreteria, scadenza D2);
(c) esegue il deposito digitale su StudentiOnline della tesi (scadenza D3);
(d) verifica l'approvazione della tesi (da parte del relatore, scadenza D4);
(e) Partecipa ad un questionario
(f) consegna il riassunto (scadenza tipicamente la settimana precedente scadenza D5, fissata di volta in volta dalla CdL).
(g) sostiene la prova finale (scadenza D5);
(h) attende alla proclamazione (scadenza D6).
Questi passi sono descritti più in dettaglio di seguito.
Apertura presentazione domanda di laurea online | Scadenza presentazione domanda di laurea online | Scadenza presentazione domanda di laurea online tardiva con mora | Scadenza possesso requisiti D2 | Scadenza UpLoad tesi | Scadenza approvazione tesi da parte del relatore | Date appelli |
03/04/2024 | 16/05/2024 | 14/06/2024 | 25/06/2024 | 05/07/2024 | 10/07/2024 | dal 15 al 19/07/2024 |
01/07/2024 | 19/08/2024 | 13/09/2024 | 24/09/2024 | 04/10/2024 |
09/10/2024 |
dal 14 al 18/10/2024 |
01/07/2024 | 28/11/2024 | 27/12/2024 | 07/01/2025 | 17/01/2025 | 22/01/2025 | dal 27 al 31/01/2025 |
09/12/2024 | 16/01/2025 | 14/02/2025 | 25/02/2025 | 07/03/2025 | 12/03/2025 | dal 17 al 21/03/2025 |
La domanda online è valida per l’intero anno accademico. Nel caso in cui non ti laurei, devi prenotarti per gli appelli successivi (accedendo a Studenti Online).
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato gli esami o, in ogni caso, aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico per le attività diverse dalla prova finale ed essere in regola con i pagamenti delle tasse universitarie.
ATTENZIONE: Chi deve sostenere la prova finale entro il mese di marzo 2025, non deve pagare la tassa di iscrizione per l'AA 2024-2025. Per evitare eventuali more verificare con attenzione le istruzioni indicate nella pagina web "laureandi e tassa di iscrizione"
La domanda di laurea online va presentata entro la data D0 – il sistema genera automaticamente il bollettino per il pagamento di due marche da bollo (32,00 Euro). Si può effettuare il pagamento online tramite Studenti Online oppure presso una qualsiasi filiale Unicredit presentando la stampa del codice di pagamento. Se la domanda viene presentata oltre il termine ordinario, ed entro le scadenze indicate in tabella, è previsto il pagamento di un’indennità pari a 100,00 €.
Lo studente che non riesce a laurearsi nell'appello scelto deve chiedere l'annullamento della domanda alla segreteria studenti e ripresentarla online per un appello successivo, entro le scadenze per questo previste, senza ulteriori pagamenti.
Il rinnovo della domanda di laurea è necessario per laurearsi in un anno accademico successivo a quello della prima presentazione, questo comporta il pagamento della marca da bollo da €16.
L'ammissione alla prova finale da parte della segreteria avviene solo se entro la scadenza D2 lo studente soddisfa questi requisti:
(a) ha sostenuto tutti gli esami, e acquisito tutti i CFU previsti dall'ordinamento didattico (comprese le Metodologie per la ricerca Sperimentale LM, eccetto la prova finale);
(b) è in regola con tutti i pagamenti delle tasse universitarie e di laurea;
(c) ha compilato online il questionario AlmaLaurea (o contattato la segreteria per l'eventuale esclusione dalla banca dati).
Entro la scadenza D3 ogni studente: (NB: previo accordo con il relatore)
dovrà depositare sul portale StudentiOnline l'intera tesi di laurea (in formato pdf, vedi manuale).
A seguito del deposito della tesi il relatore accademico ha tempo fino alla scadenza D4 per confermare la sua approvazione della tesi.
In seguito all'approvazione da parte del relatore, sarà disponibile su StudentiOnline il modulo dell'avvenuto deposito digitale, che andrà scaricato, firmato dallo studente e inviato al più presto (prima dei colloqui della tesi di laurea) all'indirizzo della Biblioteca chimind.biblioteca@unibo.it assieme ad un file contenente la scansione del proprio documento di identità.
NB1: il corso di laurea magistrale in Chimica Industriale aderisce all'archivio AMS Laurea: non è quindi previsto che il laureando scelga in autonomia di non depositare la propria tesi di laurea.
NB2: consultare il manuale al punto 2.1.3 "Autorizzazione alla pubblicazione della Tesi" (vedi pagina 12, figura 21) tenendo presente che non è consentito scegliere l'opzione di non pubblicare la tesi, anche se selezionabile sul form online.
Il calendario specifico delle prove di laurea alla scadenza D5 viene stabilito di volta in volta dalla CdL.
Ogni studente:
(a) consegna ai membri della CdL un riassunto della propria tesi di laurea (tipicamente la settimana precedente alla scadenza D5, vedi linee guida riassunto);
(b) presenta e difende il proprio lavoro di tesi di fronte alla CdL.
La CdL comunica in cerimonia pubblica il voto finale e proclama il conseguimento della laurea magistrale in Chimica Industriale alla scadenza D6 (luogo e ora sono comunicati di volta in volta dalla CdL).
Presentazione della suddivisione prova finale
[ .pdf 342Kb ]
Scheda Metodologie Ricerca Sperimentale
[ .pdf 480Kb ]
Manuale dello studente per la presentazione della domanda
[ .pdf 1343Kb ]
[ .pdf 46Kb ]
[ .docx 22Kb ]
Informazioni sulle riprese fotografiche e video durante le sedute di laurea e di dottorato.