La frequenza alle lezioni è auspicata ma non obbligatoria, fatto salvo per le attività di laboratorio ed eventuali indicazioni fornite dai docenti nel proprio programma online.
I metodi seguiti nei corsi possono essere più o meno interattivi e sono di solito illustrati dai docenti nei singoli programmi. Per tener conto delle esigenze legate ad obiettivi o metodi specifici, la modalità di distribuzione oraria prevista per determinati corsi può variare o essere integrata da eventuali esercitazioni opzionali che sono concordate in aula con i frequentanti, oppure annunciate dal docente nel programma pubblicato on line.
L'orario delle lezioni delle lezioni è consultabile alla pagina Orario delle lezioni, salvo aggiornamenti nel corso dell'anno.
Le lezioni sono organizzate in 2 semestri, seguendo il Calendario didattico.
Nel primo semestre le lezioni iniziano a fine settembre e di norma prevedono 40 ore per ogni corso nell'arco di 10 settimane entro metà dicembre .
Nel secondo semestre le lezioni - dopo un periodo di interruzione per esami - iniziano a febbraio e di norma prevedono 40 ore per ogni corso nell'arco di 10 settimane entro metà maggio.
A ridosso di ogni semestre il primo appello d'esame è riservato ai corsi di cui sono terminate le lezioni nel semestre di riferimento. Oltre al primo appello di fine semestre, ogni corso prevede anche 2 ulteriori appelli nei periodi di sospensione delle lezioni al termine del I semestre (fra gennaio e febbraio) e 3 ulteriori appelli al termine del II semestre (fra giugno, luglio e fine agosto-settembre).
Giustificativo frequenza lezioni
[ .pdf 118Kb ]
Giustificativo esame in presenza
[ .pdf 98Kb ]