Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa

Frequenza delle lezioni

La frequenza alle lezioni è auspicata ma non obbligatoria, salvo l'attività di laboratorio (cfr. in basso) ed eventuali indicazioni fornite dai docenti nel proprio programma online.

I metodi seguiti nei corsi possono essere più o meno interattivi e sono di solito illustrati dai docenti nei singoli programmi.  Per tener conto delle esigenze legate ad obiettivi o metodi specifici, la modalità di distribuzione oraria prevista per determinati corsi può variare o essere integrata da eventuali esercitazioni opzionali che sono concordate in aula con i frequentanti, oppure annunciate dal docente nel programma pubblicato on line.

L'orario delle lezioni delle lezioni è consultabile alla pagina Orario delle lezioni, salvo aggiornamenti nel corso dell'anno.


Le lezioni sono organizzate in 2 semestri, seguendo il Calendario didattico.
Nel primo semestre le lezioni iniziano a fine settembre e di norma prevedono 40 ore per ogni corso nell'arco di 10 settimane entro metà dicembre . 
Nel secondo semestre le lezioni - dopo un periodo di interruzione per esami  - iniziano a febbraio e di norma prevedono 40 ore per ogni corso nell'arco di 10 settimane entro metà  maggio. 
A ridosso di ogni semestre il primo appello d'esame è riservato ai corsi di cui sono terminate le lezioni nel semestre di riferimento. Oltre al primo appello di fine semestre, ogni corso prevede anche 2 ulteriori appelli nei periodi di sospensione delle lezioni al termine del I semestre (fra gennaio e febbraio) e 3 ulteriori appelli al termine del II semestre (fra giugno, luglio e fine agosto-settembre).

 

N.B. L'unica attività che per sua caratteristica formativa ha esigenza di frequenza obbligatoria è relativa al Laboratorioil calendario delle attività laboratoriali è variabile in funzione dei singoli temi ed obiettivi formativi, può discostarsi dal calendario didattico e la loro data di avvio andrà consultata nell'apposita sezione Laboratori : qui saranno eventualmente aggiornate  le cadenze degli incontri laddove necessario (in alcuni casi, infatti, la specificità delle attività di Laboratorio richiede che gli incontri d'aula o di piccolo gruppo siano concordati con i partecipanti). 

E' offerta dal corso di studio un'ampia scelta fra modalità differenziate di laboratorio e di fruizione. Per casi particolari che richiedono soluzioni specifiche, talora legate ad esigenze di lavoratori studenti, si può scrivere al tutor (info.compass@unibo.it)