Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Dati, metodi e modelli per le scienze linguistiche

Esplora il Corso

Il Corso ha l’obiettivo di formarti nello studio delle lingue e del linguaggio che conoscano a fondo gli aspetti teorici e li sappiano utilizzare e applicare per la descrizione, l’analisi e il processing delle lingue naturali, antiche e moderne, standard e non-standard, con una visione spiccatamente interdisciplinare anche tramite le metodologie di indagine più innovative

Cosa studierai

Il percorso formativo prevede un ampio ventaglio di insegnamenti linguistici di base, sia teorici che metodologici. Potrai poi costruire il tuo piano di studi integrando altre attività a seconda delle tue attitudini, dei tuoi interessi principali e dell’orientamento professionale preferito.

Esperienze all'estero

Avrai la possibilità di partecipare a programmi di scambio, anche legati ai tirocini e alla stesura della tesi, per entrare in contatto con realtà internazionali e ottenere un vantaggio concreto nel mercato del lavoro globale

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

5 motivi per iscriverti al corso

Conoscerai e approfondirai a tutto tondo le discipline legate alle scienze del linguaggio.

Imparerai a descrivere e analizzare i dati linguistici, considerando i differenti registri e le differenti varietà.

Imparerai ad applicare metodi statistici e computazionali per analizzare il dato linguistico.

Intreccerai lo studio delle discipline linguistiche con competenze trasversali come quelle didattiche, relazionali e di leadership training.

Potrai partecipare a laboratori con vocazione applicativa e a tirocini specifici pensati per prepararti al mondo del lavoro.

Restiamo in contatto

Vuoi iscriverti a questo corso? Compila il form per ricevere le informazioni sulle ammissioni.

Consulta l'informativa sulla privacy in materia di protezione dei dati personali