Informazioni specifiche del tuo corso di studio
L'infomeeting per chi ha vinto l'Erasmus+ per studio a.a. 2024/25 e partirà al primo semestre o per l'anno intero si è svolto ad aprile.
Per chi partirà al secondo semestre ci sarà un incontro informativo nel mese di ottobre. Se rientri in questa casistica, riceverai un'email con i dettagli in autunno.
Se hai necessità di svolgere esami presso la sede partner ad agosto o settembre 2024 o 2025 (se previsto dal loro calendario accademico) dovrai avvisare il Consiglio di Corso inserendo un'apposita nota sul Learning Agreement tramite AlmaRM. Contattaci!
Il Learning Agreement è:
- PRESENTATO dallo studente su AlmaRM
- VALIDATO dal referente dello scambio
- APPROVATO dal Consiglio del Corso di studio - l'approvazione deve avvenire entro la partenza
- APPROVATO DALLA SEDE PARTNER via EwP o in formato cartaceo
Si rimanda alle indicazioni presenti sul portale di Ateneo per quanto non specificato.
È possibile modificare il Learning Agreement già approvato massimo 2 volte lungo tutto l'arco dello scambio. Ciascuna modifica può comportare molteplici variazioni agli insegnamenti inizialmente indicati.
È previsto che la prima modifica (cioè il Learning Agreement 2.0) venga presentata entro 5 settimane dall'arrivo.
La richiesta di modifica del Learning Agreement segue lo stesso iter di presentazione, validazione e approvazione della presentazione del primo Learning Agreement e si svolge sempre e solo tramite AlmaRM, anche prima di partire, se necessario.
Si rimanda alle indicazioni presenti sul portale di Ateneo per quanto non specificato.
La Richiesta di Riconoscimento è
- PRESENTATA dallo studente su AlmaRM
- VALIDATA dal referente dello scambio
- APPROVATA dal Consiglio del Corso di studio
- REGISTRATA in carriera dagli uffici amministrativi
Contestualmente alla validazione, il/la docente referente dello scambio definisce la conversione dei voti. Il Coordinatore di corso di studio può aggiornare o correggere la conversione in fase di approvazione.
La conversione dei voti prevede due passaggi: i voti esteri vengono interpretati in scala ECTS (A, B, C, D, E) e i risultanti voti in scala ECTS vengono poi trasformati in voti italiani.
Potrai trovare la tabella di conversione da voti esteri in voti ECTS sul Transcript of Records che riceverai o sul sito dell’Università partner, mentre la tabella di conversione dei voti in scala ECTS a scala italiana è aggiornata ogni anno e la trovi a questo link.
Si rimanda alle indicazioni presenti sul portale di Ateneo per quanto non specificato.