La Laurea Magistrale in Direzione Aziendale intende formare figure professionali che siano capaci di una comprensione completa e sfaccettata delle dinamiche di impresa, sia in termini di creazione che di sviluppo e conduzione della stessa, sia che questa sia caratterizzata da un modello di business unico che diversificato.
Mediante un approccio formativo interdisciplinare e fortemente applicato il Laureato acquisirà conoscenze sulle singole aree funzionali e importanti soft skills, quali, ad esempio: l'analisi strategica, l'attività commerciale, quella di marketing, la gestione delle risorse umane, il controllo strategico, il coordinamento di équipe di esperti e di tecnici.
Data la natura interdisciplinare delle figure professionali formate le principali aree di apprendimento, che caratterizzano la formazione del laureato magistrale in Direzione Aziendale, sono quella del "Management", quella "Economico-statistica" e quella "Aziendale". In particolare:
- le attività formative riconducibili all’area "Management" forniscono le conoscenze e le competenze multisciplinari che consentono ai laureati magistrali di padroneggiare, in contesti internazionali, una pluralità di strumenti: da quelli volti all’analisi strategica in contesti competitivi a quelli finalizzati al business planning; da quelli volti all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali con ambizioni globali a quelli utili a gestire il cambiamento organizzativo. A fungere da denominatore comune, l’attenzione rivolta alle ricadute sui processi interni ed esterni d’impresa della trasformazione digitale, dell’innovazione, della sostenibilità ed etica d’impresa. Le conoscenze e le competenze specifiche degli strumenti di progettazione di business plan e gestione dei processi di cambiamento tecnologico-oganizzativo in atto, con particolare riferimento a transizione digitale, sostenibilità ed etica di impresa, sono fornite, principalmente, dalle attività formative riconducibili all’ambito Aziendale. Tali attività sono accompagnate da corrispondenti e/o correlate attività laboratoriali, volte ad analizzare casi e fattispecie concrete;
- le attività formative riconducibili all’area "Economico-statistica" forniscono le conoscenze dei principi macroeconomici internazionali e delle metodologie di analisi, raccolta e monitoraggio dei dati, grazie alle competenze acquisite per la risoluzione dei problemi aziendali. Forniscono inoltre le competenze strettamente connesse all’applicazione di modelli di international capital budgeting e finanza internazionale, rendendo i laureati magistrali in grado di gestire i rischi aziendali e le opportunità che potrebbero presentarsi dall’operare a livello internazionale. La padronanza degli strumenti economico-statistici ed analitici di raccolta, monitoraggio e analisi di big data che fungono da supporto alle decisioni strategiche aziendali viene fornita, principalmente, dalle attività formative riconducibili agli ambiti Aziendale, Economico e Statistico-Matematico, oltre che da attività laboratoriali;
- le attività formative riconducibili all’area "Aziendale" forniscono le conoscenze relative ai principi contabili internazionali ed alle metodologie di misurazione degli effetti delle decisioni aziendali, alla regolamentazione in materia di mercati internazionali, società e nuove tecnologie ed alla misurazione ed alla valutazione delle performance sia di tipo economico che sociale d'impresa, sviluppando competenze nell’applicazione di modelli di gestione aziendale sostenibile senza trascurare le metodologie per la misurazione di impatto ambientale d’impresa. Infine, forniscono le competenze di misurazione economica, coordinamento e conseguente miglioramento dei risultati aziendali che si estendono alle performance individuali nonché alle unità organizzative d’impresa. Lo studio delle metodologie di misurazione e valutazione delle performance economico-sociali a livello sia individuale che di impresa e le nozioni di regolamentazione dei contratti internazionali, forniscono al laureato magistrale in International Management gli strumenti concettuali utili a consentirgli la possibilità di implementare operazioni strategiche societarie di acquisizione, fusione e joint venture, nonchè l’eventuale approvvigionamento di risorse finanziarie sui mercati internazionali. Tali competenze e conoscenze vengono sviluppate, principalmente, nelle attività formative riconducibili agli ambiti Giuridico e Aziendale.
Le metodologie didattiche del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale prevedono, accanto alle tipiche lezioni frontali, un insieme di attività e iniziative da considerarsi innovative sotto diverse prospettive come le numerose attività laboratoriali, i seminari, i corsi espressamente dedicati allo sviluppo di soft-skills, i lavori di gruppo, l'utilizzo della peer evaluation e del case study method ed il field study trip. Inoltre, si prevedono ulteriori esperienze, quali il coinvolgimento sistematico di testimonianze dal mondo dell’industria.