Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Direzione aziendale

Obiettivi formativi

La laurea magistrale in Direzione Aziendale' intende formare "Manager" capaci di svolgere compiti di direzione dell'impresa "monobusiness" o diversificata e delle sue singole aree funzionali, quali, ad esempio, l'analisi strategica, le attività commerciali, di marketing, di gestione delle risorse umane, del controllo strategico, di coordinare l'équipe di esperti e di tecnici che regolano tutte le operazioni di promozione per lo sviluppo e il mantenimento sul mercato di un prodotto o di un servizio, di attuare le politiche commerciali dell'azienda, di intervenire in tutti i processi aziendali. Le figure professionali descritte richiedono profonde conoscenze di teoria economica, di contabilità internazionale e di controllo di gestione, nonché la capacità di utilizzare modelli quantitativi per un approccio sistematico alla soluzione dei problemi aziendali.

La scelta delle attività formative caratterizzanti del corso è stata operata privilegiando quelle indispensabili alla figura professionale del dirigente aziendale e del consulente d'azienda: tali attività delineano il percorso formativo in funzione delle competenze minime richieste alla figura professionale di sbocco. Il percorso formativo è pertanto particolarmente incentrato sulle discipline dell'area aziendale, ma fornisce anche le necessarie competenze negli ambiti matematico- statistico, economico e giuridico.
Nel curriculum in italiano la conoscenza della lingua inglese viene consolidata congiuntamente ad un insegnamento in inglese contemplato dal percorso formativo e verificata mediante l'esame ad esso relativo.
Lo studente utilizza le conoscenze e le abilità conseguite con le ulteriori attività formative attivate anche per la preparazione della prova finale.