Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Direzione aziendale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale possiede conoscenze multidisciplinari che consentono di padroneggiare una pluralità di strumenti per effettuare l’analisi strategica dei contesti competitivi, redigere modelli di business planning, supportare l’avvio di nuove realtà imprenditoriali e gestire il cambiamento organizzativo, considerando, nell’ambito della propria attività, le ricadute sui processi interni ed esterni d’impresa derivanti dalla trasformazione digitale, innovazione, sostenibilità ed etica d’impresa.

Inoltre, conosce i principi macroeconomici internazionali e le metodologie di analisi, di raccolta e monitoraggio dei dati, i principi contabili internazionali e le metodologie di misurazione delle decisioni aziendali, la regolamentazione relativa
ai mercati internazionali e alle operazioni societarie quali acquisizioni, fusioni e joint venture, non trascurando gli aspetti contrattuali.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze di professionisti d'area (anche con visite in azienda), l’analisi di casi di studio tramite, l’uso di simulazioni, la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione, lo studio personale guidato e studio indipendente.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, talora integrati da project work su casi concreti, questi ultimi da affrontare in gruppo e da presentare poi alla classe.
L’utilizzo dei lavori di gruppo, relative presentazioni e seguente peer evaluation come modalità di verifica, stimola gli studenti alla sensibilità alla cittadinanza organizzativa, incoraggiando il pensiero critico e costruttivo nei confronti dei compagni di team, preparandoli a valorizzare le altrui competenze, oltre che le proprie, secondo quanto è ormai prassi diffusa in ambito aziendale.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale possiede competenze multidisciplinari che consentono di supportare le nuove imprese nel processo di avvio e crescita, attraverso strumenti di progettazione del business, padroneggiando tecniche di gestione di team, anche multiculturali, applicando strumenti e tecniche per l’analisi strategica, anche favorendo, nell’ambito della propria attività, sostenibilità e etica di impresa.

E’ in grado di applicare modelli di international capital budgeting e finanza internazionale nonché modelli econometrici per l’analisi dei dati, finalizzata al miglioramento dei risultati aziendali. E’ in grado inoltre di utilizzare modelli quantitativi necessari per approcciarsi alla risoluzione dei problemi aziendali e ad applicare modelli di gestione aziendale sostenibile, incluse metodologie per la misurazione.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione, testimonianze da parte di professionisti del settore (anche in visite aziendali), lo svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali, visite aziendali, l’uso di simulazioni e lo studio individuale.

Le verifiche - attraverso esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni, talora integrati da project work su casi concreti da affrontare in gruppo - prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. L’utilizzo dei project work, relative presentazioni alla classe e seguente peer evaluation come modalità di verifica, stimola gli studenti alla sensibilità alla cittadinanza organizzativa, incoraggiando il pensiero critico e costruttivo nei confronti delle competenze altrui oltre che delle proprie, preparandoli altresì ad una modalità di valutazione ormai estremamente diffusa in ambito aziendale.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale in Direzione Aziendale
- sa selezionare gli approcci e gli strumenti necessari per gestire le problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e distribuzione.

L'autonomia di giudizio è sviluppata tramite esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati, in particolare quelli relativi agli insegnamenti degli ambiti manageriale, giuridico, economico e aziendale, in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività svolta per la preparazione della prova finale.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le esercitazioni assegnate all'interno dei corsi, l'attività svolta in preparazione della prova finale e durante l'eventuale tirocinio.

La peer evaluation consente di acquisire autonomia di giudizio nel valutare sia il proprio lavoro che quello degli stretti collaboratori.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale in Direzione Aziendale

- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti;

- possiede una conoscenza avanzata della lingua inglese (livello B2) come strumento indispensabile per garantire pieno accesso alle fonti di aggiornamento professionale e per condurre attività manageriali in ambito internazionale, nonchè per partecipare in modo attivo a reti internazionali di attori organizzativi e istituzionali.

Lo studente deve già possedere capacità di comunicazione scritta e orale in inglese almeno a livello B1 del QCER al momento dell'accesso. Le competenze sono ulteriormente sviluppate durante tutto il percorso formativo e relative verifiche consentendo allo studente di acquisire anche un linguaggio tecnico, specifico delle materie affrontate, con particolare riferimento alle attività che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti. La lingua inglese viene anche appresa e verificata tramite l'attività formativa erogata e la relativa prova di verifica.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima e in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio.




CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale in Direzione Aziendale

- è in grado di approfondire i temi relativi alla conduzione d'impresa, al perseguimento di un sano equilibrio economico-finanziario-ambientale-sociale, e all'imprenditorialità (intesa sia come sviluppo di nuove imprese che avvio di nuove iniziative nelle organizzazioni esistenti, incluso contesti corporate).

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.

La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante la preparazione delle tesi di laurea.