Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Direzione aziendale

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MANAGEMENT
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- possiede in modo approfondito tutte le conoscenze fondamentali per la direzione delle imprese e l'assetto strutturale e i processi che ne consentono il governo;
- ha conoscenza teorica e applicativa delle strategie di crescita esterna delle imprese e dei meccanismi di governo, con particolare riferimento alle decisioni di diversificazione, internazionalizzazione, acquisizione;
- conosce gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare una attività d'impresa o per sviluppare nuovi progetti all'interno di imprese già consolidate.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, talora integrati da "peer evaluation".


AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICO-STATISTICA
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- conosce i principi economici relativamente alla concorrenza, con particolare attenzione all'evoluzione delle dinamiche internazionali;
- è in grado di elaborare le informazioni sia sull'ambiente interno che su quello esterno all' impresa a partire da grandi masse di dati e di individuare le relazioni tra i fenomeni e di collegarle al problema rilevante;
- conosce i modelli economici che regolano i mercati internazionali.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, talora integrati da "peer evaluation".

AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- conosce i principali metodi di valutazione delle imprese e delle principali operazioni di finanza straordinaria;
- ha conoscenza teorica e applicativa delle strategie di crescita esterna delle imprese e dei meccanismi di governo;
- conosce gli strumenti necessari per comprendere la dimensione internazionale delle rilevazioni contabili, gli strumenti di contabilità generale riferiti al gruppo di imprese, la metodologia di analisi dei costi a supporto della gestione strategica d'impresa;
- conosce gli strumenti necessari per gestire le problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e distribuzione a livello internazionale;
- conosce la regolamentazione relativa ai mercati internazionali e alle operazioni societarie quali acquisizioni e joint venture.

Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio tramite lavoro singolo o in gruppo, lo studio personale guidato, lo studio indipendente. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, talora integrati da "peer evaluation".

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MANAGEMENT
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- è in grado di utilizzare modelli quantitativi che lo aiutano nell'avere un approccio sistematico utile per la risoluzione dei problemi aziendali;
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei data base finalizzate alle decisioni d'impresa;
- è in grado di comprendere il funzionamento del mercato dei cambi e dei mercati finanziari e di valutarne le conseguenze sull'assetto interno.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, lo svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali, lo studio individuale. Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni, talora integrati da "peer evaluation") prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. L'utilizzo della peer evaluation come modalità di verifica in particolare stimola gli studenti alla sensibilità alla cittadinanza organizzativa, incoraggiando il pensiero critico e costruttivo nei confronti dei compagni di squadra, preparandoli altresì a una modalità di valutazione ormai molto diffusa in ambito aziendale.

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare modelli quantitativi che lo aiutano nell'avere un approccio sistematico utile per la risoluzione dei problemi aziendali;
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei data base finalizzate alle decisioni d'impresa;
- è in grado di comprendere il funzionamento del mercato dei cambi e dei mercati finanziari e di valutarne le conseguenze sull'assetto interno.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, lo svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali, lo studio individuale. Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni, talora integrati da "peer evaluation") prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. L'utilizzo della peer evaluation come modalità di verifica in particolare stimola gli studenti alla sensibilità alla cittadinanza organizzativa, incoraggiando il pensiero critico e costruttivo nei confronti dei compagni di squadra, preparandoli altresì a una modalità di valutazione ormai molto diffusa in ambito aziendale.

AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei data base finalizzate alle decisioni d'impresa;
- è in grado di costruire e gestire una rete di fornitura avvalendosi anche di fornitori esteri e conosce gli strumenti necessari alla gestione dei progetti;
- è in grado di comprendere i contratti internazionali e i principi che li regolano, in particolare sotto il profilo degli effetti della disciplina antitrust, gli accordi di Joint venture, contrattuali e societarie, dirette alla internazionalizzazione dell'impresa.

Il raggiungimento delle capacità di applicare le conoscenze e la comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula e di laboratorio didattico, lo studio di casi di ricerca e di applicazione mostrati dai docenti, lo svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali, lo studio individuale. Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni, talora integrati da "peer evaluation") prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. L'utilizzo della peer evaluation come modalità di verifica in particolare stimola gli studenti alla sensibilità alla cittadinanza organizzativa, incoraggiando il pensiero critico e costruttivo nei confronti dei compagni di squadra, preparandoli altresì a una modalità di valutazione ormai molto diffusa in ambito aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- sa selezionare gli approcci e gli strumenti necessari per gestire le problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e distribuzione a livello internazionale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati soprattutto relativi agli insegnamenti degli ambiti giuridico, economico e aziendale, in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le esercitazioni assegnate all'interno dei corsi, l'attività svolta in preparazione della prova finale e durante l'eventuale tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima e in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio-stage.
Nel curriculum in italiano la conoscenza della lingua inglese viene consolidata congiuntamente ad un insegnamento in inglese contemplato dal percorso formativo e verificata mediante l'esame ad esso relativo.




CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di approfondire i temi relativi all'imprenditorialità, riferiti sia allo sviluppo di nuove imprese sia di nuove attività nelle grandi organizzazioni.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante la preparazione delle tesi di laurea.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MANAGEMENT
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- possiede in modo approfondito tutte le conoscenze fondamentali per la direzione delle imprese e l'assetto strutturale e i processi che ne consentono il governo;
- ha conoscenza teorica e applicativa delle strategie di crescita esterna delle imprese e dei meccanismi di governo, con particolare riferimento alle decisioni di diversificazione, internazionalizzazione, acquisizione;
- conosce gli elementi concettuali e operativi necessari per lanciare una attività d'impresa o per sviluppare nuovi progetti all'interno di imprese già consolidate.

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICO-STATISTICA
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- conosce i principi economici relativamente alla concorrenza, con particolare attenzione all'evoluzione delle dinamiche internazionali;
- è in grado di elaborare le informazioni sia sull'ambiente interno che su quello esterno all' impresa a partire da grandi masse di dati e di individuare le relazioni tra i fenomeni e di collegarle al problema rilevante;
- conosce i modelli economici che regolano i mercati internazionali.

AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- conosce i principali metodi di valutazione delle imprese e delle principali operazioni di finanza straordinaria;
- ha conoscenza teorica e applicativa delle strategie di crescita esterna delle imprese e dei meccanismi di governo;
- conosce gli strumenti necessari per comprendere la dimensione internazionale delle rilevazioni contabili, gli strumenti di contabilità generale riferiti al gruppo di imprese, la metodologia di analisi dei costi a supporto della gestione strategica d'impresa;
- conosce gli strumenti necessari per gestire le problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e distribuzione a livello internazionale;
- conosce la regolamentazione relativa ai mercati internazionali e alle operazioni societarie quali acquisizioni e joint venture.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: MANAGEMENT
Il laureato magistrale di entrambi i curricula:
- è in grado di utilizzare modelli quantitativi che lo aiutano nell'avere un approccio sistematico utile per la risoluzione dei problemi aziendali;
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei data base finalizzate alle decisioni d'impresa;
- è in grado di comprendere il funzionamento del mercato dei cambi e dei mercati finanziari e di valutarne le conseguenze sull'assetto interno.

AREA DI APPRENDIMENTO: ECONOMICO-STATISTICA
Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare modelli quantitativi che lo aiutano nell'avere un approccio sistematico utile per la risoluzione dei problemi aziendali;
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei data base finalizzate alle decisioni d'impresa;
- è in grado di comprendere il funzionamento del mercato dei cambi e dei mercati finanziari e di valutarne le conseguenze sull'assetto interno.

AREA DI APPRENDIMENTO: AZIENDALE
Il laureato magistrale
- è in grado di applicare tecniche di analisi dei data base finalizzate alle decisioni d'impresa;
- è in grado di costruire e gestire una rete di fornitura avvalendosi anche di fornitori esteri e conosce gli strumenti necessari alla gestione dei progetti;
- è in grado di comprendere i contratti internazionali e i principi che li regolano, in particolare sotto il profilo degli effetti della disciplina antitrust, gli accordi di Joint venture, contrattuali e societarie, dirette alla internazionalizzazione dell'impresa.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- sa selezionare gli approcci e gli strumenti necessari per gestire le problematiche che le imprese devono affrontare nelle proprie politiche di marketing e distribuzione a livello internazionale.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati soprattutto relativi agli insegnamenti degli ambiti giuridico, economico e aziendale, in occasione dell'attività di stage e tirocinio e tramite l'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante le esercitazioni assegnate all'interno dei corsi, l'attività svolta in preparazione della prova finale e durante l'eventuale tirocinio.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti.
L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima e in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio-stage.
Nel curriculum in italiano la conoscenza della lingua inglese viene consolidata congiuntamente ad un insegnamento in inglese contemplato dal percorso formativo e verificata mediante l'esame ad esso relativo.




CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di approfondire i temi relativi all'imprenditorialità, riferiti sia allo sviluppo di nuove imprese sia di nuove attività nelle grandi organizzazioni.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante la preparazione delle tesi di laurea.